Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 9 - HR Innovation Mindset
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 9 - HR Innovation Mindset
Codice identificativo del corso
2122-3-E1601N088
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Obiettivo generale dell’intervento è fornire agli studenti gli skills chiave per l’ingresso nel mondo del lavoro con un’adeguata preparazione al processo di cambiamento. L’approccio proposto si basa su due concetti: (1) la necessità di rafforzare i ‘muscoli atrofizzati’ ovvero gli skills chiave per gestire il cambiamento con successo; (2) connettere i soggetti interessati con i ‘champions’ di questi skills.


Contenuti sintetici

Le competenze specifiche che il corso intende sviluppare sono prevalentemente: la capacità di anticipare i bisogni del mercato, la capacità di produrre nuove idee, la capacità di costruire e motivare un gruppo di lavoro, la capacità di procurarsi i fondi necessari, la capacità di portare una startup a pieno compimento, sia a livello interno come innovazione di processo o struttura, sia a livello esterno come ideazione di una nuova linea di business.
Il percorso formativo favorirà l’accrescimento della motivazione e della consapevolezza di come una stessa attività può essere svolta in modalità diverse, accrescendo la capacità di pensare in maniera allargata.

Programma esteso

Il percorso formativo si articola in sei sessioni che verranno condotte da professional delle risorse umane arricchite da testimonianze aziendali selezionate ad hoc.  I principali temi affrontati durante gli incontri saranno i seguenti: (a) Laborplay Assessment: identificare le competenze trasversali dei laureandi attraverso delle metodologie  che prevedono anche l’utilizzo di strumenti tipici del mondo digitale;  (b) Startup mood: approfondire, attraverso il coinvolgimento di direttori HR di grandi aziende e di startup innovative, il tema della cattura dei bisogni del cliente; (c) Startup mood – focalizzare l’attenzione, attraverso il coinvolgimento di un direttore HR e/o di una azienda innovativa, sul tema della costruzione della squadra di lavoro; (d) Self Employing – ripresa e sintesi di quanto appreso con un focus particolare sulle modalità di ricerca attiva del lavoro.

 


Prerequisiti

(1) Essere iscritto dal 3° anno in poi; (2) Aver superato gli esami di Matematica e Statistica; (3) Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio); (4) Avere inserito i laboratori nel piano di studi.


Metodi didattici

Lezioni in aula, lavoro di gruppo, testimonianze.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione di idoneità sul lavoro svolto in aula.

Testi di riferimento

Il materiale didattico sarà comunicato in aula.

Esporta

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RB
    Roberta Bullo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche