- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Laboratorio 9 - HR Innovation Mindset
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo generale dell’intervento è fornire agli studenti gli skills chiave per l’ingresso nel mondo del lavoro con un’adeguata preparazione al processo di cambiamento. L’approccio proposto si basa su due concetti: (1) la necessità di rafforzare i ‘muscoli atrofizzati’ ovvero gli skills chiave per gestire il cambiamento con successo; (2) connettere i soggetti interessati con i ‘champions’ di questi skills.
Contenuti sintetici
Le competenze specifiche che il corso intende sviluppare
sono prevalentemente: la capacità di anticipare i bisogni del mercato, la
capacità di produrre nuove idee, la capacità di costruire e motivare un gruppo
di lavoro, la capacità di procurarsi i fondi necessari, la capacità di portare
una startup a pieno compimento, sia a livello interno come innovazione di
processo o struttura, sia a livello esterno come ideazione di una nuova linea
di business.
Il percorso formativo favorirà l’accrescimento della
motivazione e della consapevolezza di come una stessa attività può essere
svolta in modalità diverse, accrescendo la capacità di pensare in maniera
allargata.
Programma esteso
Il percorso formativo si articola in sei sessioni che verranno condotte da professional delle risorse umane arricchite da testimonianze aziendali selezionate ad hoc. I principali temi affrontati durante gli incontri saranno i seguenti: (a) Laborplay Assessment: identificare le competenze trasversali dei laureandi attraverso delle metodologie che prevedono anche l’utilizzo di strumenti tipici del mondo digitale; (b) Startup mood: approfondire, attraverso il coinvolgimento di direttori HR di grandi aziende e di startup innovative, il tema della cattura dei bisogni del cliente; (c) Startup mood – focalizzare l’attenzione, attraverso il coinvolgimento di un direttore HR e/o di una azienda innovativa, sul tema della costruzione della squadra di lavoro; (d) Self Employing – ripresa e sintesi di quanto appreso con un focus particolare sulle modalità di ricerca attiva del lavoro.
Prerequisiti
(1) Essere iscritto dal 3° anno in poi; (2) Aver superato gli esami di Matematica e Statistica; (3) Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al
laboratorio); (4) Avere inserito i laboratori nel piano di studi.
Metodi didattici
Lezioni in aula, lavoro di gruppo, testimonianze.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione di idoneità sul lavoro svolto in aula.
Testi di riferimento
Il materiale didattico sarà comunicato in aula.
Scheda del corso
Staff
-
Roberta Bullo