- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Organizzazioni e Gestione delle Risorse Umane
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Con questo insegnamento, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- acquisire i principali modelli, metodi, strumenti di gestione delle Risorse Umane;
- acquisire le competenze di analisi e progettazione organizzativa, con un orientamento specifico alla gestione del cambiamento e dell’innovazione organizzativa;
- acquisire gli strumenti concettuali e operativi per valutare l’adeguatezza del modello organizzativo in essere, individuare soluzioni alternative (sviluppo o cambiamento del modello organizzativo), e valutare il costo/opportunità associato al cambiamento della struttura;
- confrontarsi con tematiche e sfide di grande attualità nei contesti organizzativi, legate all’evoluzione della tecnologia, alla trasformazione digitale e alla diffusione dello smart working e delle diverse politiche di lavoro agile;
L'insegnamento contribuisce a sviluppare le seguenti competenze chiave:
- capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dall’evoluzione delle strategie dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane nel contesto delle organizzazioni complesse.
L'insegnamento contribuisce alla formazione dei profilo di Specialista dell'organizzazione del lavoro.
Contenuti sintetici
Il corso in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane ha l’obiettivo di favorire la conoscenza a riguardo di quali siano i metodi e gli strumenti utilizzati dai professionisti delle Risorse umane per intervenire in modo efficace nella gestione consapevole e integrata delle persone nelle organizzazioni.
Programma esteso
Il corso si sviluppa in diversi moduli, suddivisi in 21 lezioni (più una di ripasso):
- “Risorse umane”, cosa sono?
- Come cambia la gestione delle risorse umane
- Il valore delle risorse umane
- Prestazione e valorizzazione delle risorse umane
- Persone e motivazioni
- Le competenze
- Programmare il personale tra fabbisogno e strategia
- La misurazione delle risorse umane
- Tecnologie per la gestione delle risorse umane
- I mercati del lavoro
- Le persone giuste al posto giusto: il processo di selezione
- Dal contratto collettivo al contratto individuale
- Il contratto psicologico e le leve relazionali
- Sviluppare il capitale umano
- La cultura organizzativa
- Organizzare il lavoro delle persone
- Come migliorare la performance?
- La valutazione delle risorse umane
- Risorse umane e retribuzione
- Le forme di partecipazione
- Valorizzare le differenze e la pluralità
Metodi didattici
- Lezione frontale (per la parte teorica);
- Esercizi pratici (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
- Lavori di gruppo (per affinare la capacità di mettere in relazione differenti conoscenze e modelli);
- Videoconferenza con testimoni di azienda (quando possibile, avremo ospiti professionisti gestione delle risorse umane ogni settimana);
- Analisi di casi di studio (per affinare la capacità di applicare conoscenze e modelli per analizzare le sfide e le opportunità proposte dalle tecnologie digitali nel contesto delle organizzazioni complesse).
Materiali didattici (online, offline)
- Manuale del corso;
- Presentazioni;
- Lecture notes;
- Casi di studio;
- Video.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
La valutazione avrà l'obiettivo di verificare:
- La conoscenza e capacità di comprensione della complessità della relazione fra gestione delle persone e organizzazione;
- La conoscenza e capacità di comprensione applicate all'analisi di casi di studio riguardanti le opportunità e le criticità dell'utilizzo degli strumenti per l'organizzazione e la gestione delle risorse umane da parte delle organizzazioni;
- L'autonomia di giudizio riguardo per esempio ad alcuni "bias" cognitivi (buon senso comune, effetto moda, false analogie ecc.) ;
- L'abilità comunicative nell'utilizzo di un linguaggio specialistico;
- La capacità di apprendere.
Testi di riferimento
Costa G., Gianecchini M., Risorse
umane, IV edizione, 2019, McGrawHill
Learning objectives
With this course, we intend to promote the following learning, in terms of
- acquire the main models, methods, tools for the management of Human Resources;
- acquire the skills of organizational analysis and planning, with a specific focus on managing change and organizational innovation;
- acquire the conceptual and operational tools to assess the adequacy of the organizational model in place, identify alternative solutions (development or change of the organizational model), and evaluate the cost / opportunity associated with the change in the structure;
- dealing with highly topical issues and challenges in organizational contexts, related to the evolution of technology, digital transformation and the spread of working at home and the various agile work policies;
The course contributes to developing the following key competences:
- ability to apply knowledge and models to analyze the challenges and opportunities proposed by the evolution of organizational strategies and human resource management in the context of complex organizations.
The teaching contributes to the formation of the Specialist profile of the work organization.
Contents
The course in Organization and Management of Human Resources aims to promote knowledge about the methods and tools used by human resources professionals to intervene effectively in the conscious and integrated management of people in organizations.
Detailed program
The course is developed in different modules, divided into 21 lessons (plus one for reviewing the course):
- "Human resources", what are they?
- How human resources management changes
- The value of human resources
- Performance and development of human resources
- People and motivations
- The skills
- Programming the staff between needs and strategy
- The measurement of human resources
- Technologies for the management of human resources
- The labor markets
- The right people in the right place: the selection process
- From collective agreement to individual agreement
- The psychological contract and relational levers
- Develop human capital
- The organizational culture
- Organize people's work
- How to improve performance?
- The evaluation of human resources
- Human resources and remuneration
- The forms of participation
- Valuing differences and plurality
Teaching methods
- Frontal lesson (for the theoretical part);
- Practical exercises (to refine the ability to relate different knowledge and models);
- Group work (to refine the ability to relate different knowledge and models);
- Videoconferencing with professionals (whenever possible, we will have professionals of the field of human resources management as guests every week);
- Case study analysis (to refine the ability to apply knowledge and models to analyze the challenges and opportunities of human resources management in the context of complex organizations).
Learning materials (online, offline)
- Handbook;
- Presentations;
- Study cases;
- Videos.
Assessment methods
Oral examination.
The evaluation will aim to verify:
- Knowledge and understanding of the complexity of the relationship between people management and organization;
- Knowledge and understanding applied to the analysis of case studies concerning the opportunities and criticalities of the use of tools for the human resource management by organizations;
- The autonomy of judgment regarding, for example, some cognitive "biases" (common sense, fashion effect, false analogies, etc.);
- The communication skills in the use of a specialized language;
- The ability to learn.
Textbooks and Reading Materials
Costa G., Gianecchini M., Risorse umane, IV edizione, 2019, McGrawHill