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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Statistica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Statistica
Codice identificativo del corso
2122-2-E4001N085
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha un taglio principalmente metodologico e si pone i seguenti obiettivi: 

Conoscenza e comprensione: Introdurre al ragionamento statistico e ai metodi statistici di base. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Introdurre agli aspetti sia teorici sia applicativi degli elementi base della statistica descrittiva uni e bi-variata e dell’inferenza statistica classica; riunire e collocare formalmente strumenti e tecniche di analisi dei dati già incontrati  nella precedente carriera scolastica e universitaria; introduzione di nuova strumentazione statistica di base con obiettivi sia descrittivi sia inferenziali.


Contenuti sintetici

Il corso offre un’introduzione ai principi formali del moderno  ragionamento statistico, agli strumenti di base della statistica descrittiva monovariata e bivariata, e agli strumenti di base della statistica inferenziale. 

Gli aspetti applicativi sono affrontati attraverso  esercitazioni pratiche affiancate al corso

Durante il corso sono previsti:  strumenti online di esercitazione autonoma e prove parziali intermedie valide ai fini dell'esame finale.


Programma esteso

- Elementi di statistica descrittiva univariata:  Popolazione, unità, fenomeno statistico  e sue modalità;  osservazione di un fenomeno statistico  (rilevazione dei dati) e distribuzioni di frequenza; valori medi  e misura della variabilità; 

- Elementi di statistica descrittiva bivariata: osservazione congiunta di una coppia di fenomeni statistici e tabelle a doppia entrata; indipendenza statistica, rilevazione e misura delle relazioni di connessione, dipendenza e correlazione; introduzione alla regressione semplice e  retta di regressione.

- Elementi di inferenza statistica: campionamento, variabilità campionaria ed errori campionari; richiami di calcolo delle probabilità; stima puntuale per la media, la varianza e la percentuale; proprietà di uno stimatore, errore quadratico medio e standard error; intervalli di confidenza per la media e per la percentuale, esatti per popolazioni Normali e approssimati per grandi campioni; introduzione ai test statistici, test Z e T per la media e per la percentuale, esatti per popolazioni Normali e approssimati per grandi campioni; test  (approssimato per grandi campioni) Chi quadrato di indipendenza. per dati bi-variati

Dal termine  del corso (dicembre 2021) il Programma d'Esame dettagliato (con riferimenti al testo adottato)  è reso disponibile sulla pagina e-learning e rimane valido per tutti gli appelli dell'aa 2021/22


Prerequisiti

Propedeuticità consigliata   con Matematica (I anno).   

  • Insiemi e cardinalità (finiti, numerabili, potenza del continuo);
  • intervalli reali; 
  • soluzione di semplici equazioni di I grado parametriche; 
  • definizione di funzione (reale) e suoi valori;  
  • equazione della retta; 
  • minimo di una funzione  reale.  

 


Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula con  video-registrazione resa disponibile sulla pagina elearning 

Forum  e  ulteriore materiale didattico online  http://elearning.unimib.it  con slides delle lezioni delle esercitazioni 

Altra attività didattica online

Test settimanali   http://elearning.unimib.it   ulteriori esercitazioni  online, sottoforma di Quiz multiple-choice,  da svolgersi in maniera autonoma e facoltativa per chiunque iscritto alla pagina elearning del corso. 

Prove Intermedie on line  http://elearning.unimib.it  sottoforma di Quiz multiple-choice a tempo, da svolgersi in maniera autonoma  e facoltativa per chiunque iscritto alla pagina elearning del corso.  Le prove intermedie consentono: 1) preparano all'esame scritto (online e/o in presenza); 2) sotto  condizioni che saranno pubblicate  sulla pagina elearning all'inizio del corso (ottobre 2021)  sostituiscono l'esame scritto e danno accesso a un esame semplificato online composto da domande teoriche aperte



Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta online contenente sia esercizi numerici (scelta multipla) sia domande teoriche (aperte).

Di norma la durata della prova scritta  è di 1 h e 30m  .E' possibile ritirarsi  in qualunque momento .

Qualora la valutazione della prova scritta sia sufficiente, è facoltativo  sostenere un colloquio orale  per l’eventuale miglioramento del voto (su richiesta,  con rifiuto del voto dello scritto e iscrizione all'orale)



Testi di riferimento

F. Mecatti, “Statistica di Base. Come, quando e perché”. McGraw-Hill, II ed. (2015); 

L. Pagani, “Complementi ed esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale ” Amon (2015); 

Strumenti e Materiale didattico digitale su  http://elearning.unimib.it  (si veda la precedente sezione  Metodi didattici)




Esporta

Learning objectives

The course is mainly methodological and aims at  the following purposes:

a) to introduce  students to  statistical reasoning and to  basic statistical tools

b) to introduce  the basics of both univariate and bivariate Descriptive Statistics; to introduce the basics of Statistical Inference; to unify  and formally collocate methods and techniques of data analysis which the students might have already met in  previous school/university courses; to provide new statistical tools with both descriptive and inferential purposes. 


Contents

The course offers an introduction to the formal principles of the modern statistical reasoning, from the basics of descriptive statistics to the basic instruments of statistical inference.

Applications are covered through exercise classes  supplementing  the main theoretical  course.

During the course online tools are offered for self-practice and intermediate partial quitz that are valid for the final exam.


Detailed program

- Basics of  univariate Descriptive Stats:  statistical population & unit, statistical variable and its values;  (complete) data collection, frequency distributions; mean values and measure of variability.

- Basics of bivariate Descriptive Stats: joint (complete) data collection of a pair of statistical variables and  two-way table; independence; concept  and measure of (global) association, dependence and (linear) correlation; introduction to  regression  and  linear (bi-variate)  model.

- Basics of Statistical Inference: sampling, sample variability and sampling error; essential elements of probability; point estimate and estimators for the population mean and percentage (relative frequency); estimator's properties,   Mean Squared Error and Standard Error; Confidence Interval for the population mean and percentage (relative frequency),  exact for Normal population and approximated for Large Sample;  (Significance)  Test Z and T for null hypotheses  on  the population mean and percentage (relative frequency),  Independence Chi Square Test  for contingency table.

At the time of  ending of classes (December  2021)  the detailed program (with references to the textbook) will be available on line. It will remain valid for all the  exams of the academic year 2021/22


Prerequisites

Credits from Mathematics for Social Sciences (1st year) are strongly suggested.

Topics:

  • Sets and their cardinality (finite, countable and uncountable); 
  • real intervals;
  •  simple linear parametric equations; 
  • (real) function and its values; 
  • polynomials and the slope-intercept line; 
  • minimum of a real function. 


Teaching methods

Theory lessons and exercise classes with video-recording made available on-line 

Additional material and forum online http://elearning.unimib.it, including  slides of all classes (theory and exercises) 

Additional online didactic activities

Weekly Tests http://elearning.unimib.it: additional exercises  online, as multiple-choices Quiz,  to be carried out autonomously and optionally. 

Intermediate Assessments online  http://elearning.unimib.it  as time-based multiple-choice Quiz, to be carried out autonomously and optionally for anyone enrolled on the elearning page. The Intermediate Assessments can be used  to : 1)  prepare for the written exam (online and / or in presence); 2) under conditions that will be published on the elearning page at the beginning of the course (October 2021), replace the written exam and  access to a simplified online exam consisting of open theoretical questions 




Assessment methods

Written Test, online,   with both  numerical exercises (multiple choice)  and theoretical (open)  questions

Duration of the written test: 1h  30m  Withdrawal  allowed anytime.

Optional Oral test  provided on demand  and upon a positive score in the written test.



Textbooks and Reading Materials

In Italian 

F. Mecatti, “Statistica di Base. Come, quando e perché”. McGraw-Hill, II ed. (2015); 

L. Pagani, “Complementi ed esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale ” Amon (2015); 

Additional digital tools and materials at  http://elearning.unimib.it  (see previous section  Teaching methods)

English textbooks  and  additional digital resources will be advised  on demand and/or according to specific needs

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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FM
    Fulvia Mecatti
  • Esercitatore

  • LB
    Luca Brusa
  • RD
    Rosa Maria Di Biase
  • LG
    Lorenzo Giammei
  • GM
    Gianmarco Mignogna

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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