Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Storia della Psicologia - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Storia della Psicologia - 2
Codice identificativo del corso
2122-1-E2401P004-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Storia della Psicologia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Area di apprendimento n. 1. Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Lo sviluppo delle principali teorie nell’evoluzione del sapere psicologico;
  • Il problema dello statuto epistemologico della psicologia e del suo ruolo sociale;
  • Fornire un indispensabile e qualificante bagaglio scientifico-culturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Dare spessore, direzione e fondamenta al sapere psicologico attuale;
  • Capacità di dialogo con altre discipline;
  • Cogliere le relazioni tra diversi ambiti del sapere psicologico.

Contenuti sintetici

Il corso si propone di presentare un quadro delle problematiche relative alla nascita della psicologia scientifica, promuovendo una riflessione critica sui presupposti teorici, epistemologici e metodologici e sui condizionamenti sociali che ne hanno guidato storicamente lo sviluppo. Ci si soffermerà sull’origine, l’evoluzione e la trasformazione dei principali orientamenti di ricerca dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni, collocandoli nel rispettivo contesto storico ed evidenziandone il programma di ricerca dominante.


Programma esteso

  • Il “lungo passato” della psicologia nel pensiero antico, medievale e moderno
  • Il sorgere della psicologia sperimentale in Germania e nelle altre realtà nazionali nella seconda metà dell’Ottocento;
  • La psicologia americana tra Ottocento e Novecento tra strutturalismo e funzionalismo;
  • La tradizione fenomenologica e la teoria della forma;
  • La prospettiva psicodinamica e la psicoanalisi;
  • La prospettiva comportamentista e la riflessologia;
  • La scuola storico-culturale;
  • Dal comportamentismo al cognitivismo.

Prerequisiti

Nessuno in particolare

Metodi didattici

I metodi didattici consistono in lezioni frontali accompagnate da una discussione critica con gli studenti dei temi e dei concetti presentati. Il materiale didattico viene reso disponibile sul sito e-learning del corso

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
 


Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta, articolata in una parte con domande a scelta multipla e una parte con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione dei temi e degli autori presentati, della capacità di orientarsi nei testi facenti parte della bibliografia e nella capacità di confrontarsi criticamente con essi.

Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento del punteggio conseguito nell’esame scritto.

Testi di riferimento

TESTI OBBLIGATORI

  • Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Firenze: Giunti (capitoli: 1, 3, 4).
  • Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi. Roma-Bari: Laterza (capitoli: 1; 2; 3 (paragrafi 1-6); 4 (paragrafi 1-5); 5 (paragrafi 1-8); 6 (paragrafi 1-3); 7 (paragrafi 1-5).

 

LETTURE FACOLTATIVE DI APPROFONDIMENTO

Danziger, K. (1995). La costruzione del soggetto. Le origini storiche della ricerca psicologica,Roma-Bari, Laterza

Cerea, A. (2021). Natura, psiche e cultura. Dal “ragazzo selvggio” all’etnopsicoanalisi, Milano, Editrice Bibliografica, 2021.

 

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.


Esporta

Learning area

Learnin Area n.1 - KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE  INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Developments and main theories in the evolution of psychological knowledge;
  • The epistemological status of psychology and its social role;
  • Providing a scientific and cultural background.

Applying knowledge and understanding

  • Giving well-rooted and in-depth direction to the current psychological knowledge;
  • Interdisciplinarity;
  • Recognising the relationships between different fields of psychological knowledge.

Contents

The course aims at presenting  an overview of the problems related to the birth of scientific psychology, promoting a critical reflection on the theoretical, methodological and epistemological assumptions and on the social conditioning that have historically guided its development. It will focus on the origins, evolution and transformation of the main perspectives of research from the mid-nineteenth Century up to the present day, placing them in their proper historical context and highlighting their dominant research program.


Detailed program

  • The “long past” of psychology in ancient, medieval and modern thought;
  • The rise of experimental psychology in Germany and in other countries during the second half of the nineteenth century;
  • Early American psychology between structuralism and functionalism;
  • The phenomenological tradition and Gestalt psychology;
  • Psychodynamic approaches and psychoanalysis;
  • The Cultural-Historical perspective;
  • Behaviourism and reflexology;
  • From behaviourism to cognitive psychology.

Prerequisites

None

Teaching methods

Teaching method consists in lectures accompanied by a critical discussion with the students on illustrated topics and concepts. The teaching material is made available on the e-learning webpage of the course

Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.



Assessment methods

The exam will be carried out through a written test, divided into a part with multiple-choice questions and a part with open questions. The questions are aimed at testing the effective acquisition of the topics illustrated during the course, as well as to ascertain the ability to manage the contents of the proposed bibliography and the capability to critically deal with them.

Upon student’s request, the exam can be integrated by an oral examination, on all the course topics.

Textbooks and Reading Materials

TESTI OBBLIGATORI

  • Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Firenze: Giunti (capitoli: 1, 3, 4).
  • Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi. Roma-Bari: Laterza (capitoli: 1; 2; 3 (paragrafi 1-6); 4 (paragrafi 1-5); 5 (paragrafi 1-8); 6 (paragrafi 1-3); 7 (paragrafi 1-5).

 

LETTURE FACOLTATIVE DI APPROFONDIMENTO

Danziger, K. (1995). La costruzione del soggetto. Le origini storiche della ricerca psicologica,Roma-Bari, Laterza

Cerea, A. (2021). Natura, psiche e cultura. Dal “ragazzo selvggio” all’etnopsicoanalisi, Milano, Editrice Bibliografica, 2021.

 

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RP
    Roberta Passione

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche