Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Psicologia dello Sviluppo - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Psicologia dello Sviluppo - 2
Codice identificativo del corso
2122-1-E2401P010-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psicologia dello Sviluppo

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono:

  • Fornire agli studenti una conoscenza di base delle principali teorie dello sviluppo psicologico.
  • Illustrare i cambiamenti nel funzionamento psicologico e nel comportamento che caratterizzano lo sviluppo percettivo, cognitivo, emotivo e sociale dalla nascita all’adolescenza.
  • Introdurre gli studenti alle problematiche legate alla spiegazione dello sviluppo e all’individuazione dei meccanismi del cambiamento.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Comprensione delle difficoltà connesse alla spiegazione dello sviluppo.
  • Acquisizione di una conoscenza di base dei cambiamenti nel comportamento e nelle funzioni psicologiche nel ciclo di vita.
  • Sviluppo della capacità di valutare in modo critico le spiegazioni dello sviluppo offerte dalle diverse teorie.


Contenuti sintetici

Natura e cultura

Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità

Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare

Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza

Programma esteso

Le principali domande che si pone la psicologia dello sviluppo

Natura e cultura

Sistemi motivazionali primari e periodi sensibili di apprendimento

Ecologia dello sviluppo

Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità

Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare rispetto ai processi cognitivi, comunicativi, linguistici, sociali e affettivi

Sviluppo dell’identità personale e del Sé

Traiettorie evolutive nello sviluppo tipico

Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza

Principali approcci metodologici utilizzati in psicologia dello sviluppo

Autori e teori principali: Piaget, Vygotskij e Bruner

Prerequisiti

Nessuno specifico.

Metodi didattici

Lezioni, discussioni, filmati, esercitazioni.

Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità didattiche verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto con orale facoltativo. Lo scritto prevede domande chiuse a scelta multipla e domande aperte. 

Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.


Testi di riferimento

- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino.

- Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3° ed.). McGraw Hill 

- Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Milano: Cortina

- Slides delle lezioni. 

 




Esporta

Learning area

1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning 

Learning objectives

Knowledge and understanding

Aims of the class are:

  • To provide students with basic knowledge about theories of psychological development.
  • To illustrate changes occurring in psychological functions and behaviour from birth to adolescence in the areas of perceptual, cognitive, emotional and social development.
  • To introduce students to the most critical issues related to the explanation of developmental change and the mechanisms behind those changes.

 

Applying knowledge and understanding

  • Understanding the challenge of explaining psychological development.
  • Gain perspective on biological, physical, cognitive, and social-emotional changes across the lifespan.
  • Developing critical thinking about historical and current arguments in the field.


Contents

Nature and Nurture

prenatal and infant  development in psychological functioning and  motor domains

main psychology developments in preschool age

main psychology developments in school age and preadolescence

Detailed program

The main questions and theories of Developmental Psychology,

Nature and Nurture

Motivational systems in infancy and the sensitive periods

Ecology and development

Prenatal and infant development of psychological and motor functioning

Main psychological acquisitions and changes in preschool age  about the in cognitive,  communicative, linguistic, social , emotional and affective processes,

the development of personal identity and Self

The Typical Developmental Trajectories of the psychological Functions

Main psychological acquisitions and changes in childhood, preadolescence and adolescence

Main methodological approaches in Developmental Psychology

Main authors and theories:  Piaget, Vygotskij, Bruner


Prerequisites

Nothing specific.

Teaching methods

Lectures, discussions, video presentations, practical training.

Lessons will be held in presence or through online video lessons, according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation. In both cases, all lessons will be video recorded and made available to the students.


Assessment methods

The exam is written with oral interview upon request. The written exam includes multiple choice questions and open questions.

During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.



Textbooks and Reading Materials

- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino 

- Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3° ed.). McGraw Hill 

- Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Milano: Cortina

 - Lecture Slides

 



Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/04
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CC
    Claudia Caprin

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche