Syllabus del corso
Area di apprendimento
2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Temi generali ed elementi base dell’approccio etnopsichiatrico/transculturale
- Il fenomeno migratorio e vulnerabilità psicologiche specifiche
- Specificità e criticità del processo di valutazione psicologica in contesti multiculturali
- Metodologie e strumenti specifici utilizzabili in fase di valutazione psicodiagnostica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Sviluppo di un atteggiamento di maggiore “sensibilità culturale”
- Capacità di riconoscere e valutare la dimensione culturale nella lettura di un caso clinico e nella programmazione di un intervento a carattere psicologico
Contenuti sintetici
Teoria e pratica clinica dell’assessment multiculturale nell’ottica dell’approccio etnopsichiatrico / transculturale.
Programma esteso
Concetto di “cultura” e “trasmissione culturale”
Migrazione e aspetti psicologici correlati
Strategie di acculturazione
Metodologie per l’assessment multiculturale
Assessment multiculturale per bambini e adolescenti
Strumenti testali
Momenti di particolare vulnerabilità (primi mesi di vita, ingresso a scuola, adolescenza)
Dispositivo di clinica transculturale
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Una conoscenza base dei test può facilitare l’apprendimento dei contenuti proposti.
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
La presentazione di contenuti rilevanti sarà accompagnata da esercitazioni guidate individuali e in piccolo gruppo e dalla visione di filmati.
La maggior parte delle slide usate in classe sarà disponibile sul sito e-learning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA: Domande aperte
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
2: Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
- General themes and basics of transcultural/ ethnopsychiatric approach.
- Phenomenon of migration and specific psychological vulnerabilities.
- Specificity of psychological assessment in multicultural contexts.
- Methodologies and techniques for psychodiagnostic assessment.
Applying knowledge and understanding
- Developing of “cultural sensitivity”.
- Ability to recognize and assess the cultural dimension of a clinical case.
Contents
Theory and clinical practice of multicultural assessment in etnopsychiatric / transcultural approach.
Detailed program
Notion of culture and cultural transmission.
Migrations and related psychological issues.
Acculturation strategies
Methodologies for cultural assessment..
Multicultural assessment for children and adolescents.
Test
Phases of specific vulnerability (First few months, first access to school,adolescence)
Transcultural setting
Prerequisites
None in particular. A basic understanding of tests might help though.
Teaching methods
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed
The presentation of relevant contents will be accompanied by guided exercises, individual and in small groups and by watching movies .
Most of slide used in the classroom will be made available on the e-learning site of the course.
Assessment methods
WRITTEN TEST: Essays Questions
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.