Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Laboratorio: Metodologie per l'Assessment Multiculturale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Metodologie per l'Assessment Multiculturale
Codice identificativo del corso
2122-3-E2401P112
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Temi generali ed elementi base dell’approccio etnopsichiatrico/transculturale
  • Il fenomeno migratorio e vulnerabilità psicologiche specifiche
  • Specificità e criticità del processo di valutazione psicologica in contesti multiculturali
  • Metodologie e strumenti specifici utilizzabili in fase di valutazione psicodiagnostica

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Sviluppo di un atteggiamento di maggiore “sensibilità culturale”
  • Capacità di riconoscere e valutare la dimensione culturale nella lettura di un caso clinico e nella programmazione di un intervento a carattere psicologico


Contenuti sintetici

Teoria e pratica clinica dell’assessment multiculturale nell’ottica dell’approccio etnopsichiatrico / transculturale.



Programma esteso

Concetto di “cultura” e “trasmissione culturale”

Migrazione e aspetti psicologici correlati

Strategie di acculturazione

Metodologie per l’assessment multiculturale

Assessment multiculturale per bambini e adolescenti

Strumenti testali

Momenti di particolare vulnerabilità (primi mesi di vita, ingresso a scuola, adolescenza)

Dispositivo di clinica transculturale


Prerequisiti

Nessuno in particolare. Una conoscenza base dei test può facilitare l’apprendimento dei contenuti proposti.




Metodi didattici

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.

La presentazione di contenuti rilevanti sarà accompagnata da esercitazioni guidate individuali e in piccolo gruppo e dalla visione di filmati.

La maggior parte delle slide usate in classe sarà disponibile sul sito e-learning.



Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA SCRITTA: Domande aperte



Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il  materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.



Esporta

Learning area

2: Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • General themes and basics of transcultural/ ethnopsychiatric approach.
  • Phenomenon of migration and specific psychological vulnerabilities.
  • Specificity of psychological assessment in multicultural contexts.
  • Methodologies and techniques for psychodiagnostic assessment.

 

Applying knowledge and understanding

  • Developing of “cultural sensitivity”.
  • Ability to recognize and assess the cultural dimension of a clinical case. 

Contents

Theory and clinical practice of multicultural assessment in etnopsychiatric / transcultural approach.


Detailed program

Notion of culture and cultural transmission.

Migrations and related psychological issues.

Acculturation strategies

Methodologies for cultural assessment..

Multicultural assessment for children and adolescents.

Test

Phases of specific vulnerability (First few months, first access to school,adolescence)

Transcultural setting


Prerequisites

None in particular. A basic understanding of tests might help though.


Teaching methods

Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed

The presentation of relevant contents will be accompanied by guided exercises, individual and in small groups and by watching movies .

Most of slide used in the classroom will be made available on the e-learning site of the course.



Assessment methods

WRITTEN TEST: Essays Questions



Textbooks and Reading Materials

Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course. 


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AB
    Aglaia Banis
  • RD
    Rossella Di Pierro

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche