Syllabus del corso
Area di apprendimento
4: Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Temi generali e approcci metodologici alla diagnosi psicologica
- Ragionamento clinico
- Organizzazione dei dati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Diversi contesti di applicazione del colloquio clinico
- Capacità di estrapolare dati e formulare ipotesi leggendo/ascoltando protocolli di pazienti
- Stesura di un report
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni e dovranno partecipare ad alcuni lavori di gruppo durante le lezioni, il cui esito permetterà di approvare il laboratorio.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Learning area
4: Knowledge about qualitative and quantitative research methodology
Learning objectives
Knowledge and understanding
- General topics and methodological approaches related to psychological diagnosis
- Clinical reasoning
- Data organisation
Applying knowledge and understanding
- The different contexts in which a clinical interview is used
- Ability to extrapolate data and formulate hypotheses by reading/listening to patient protocols
- Writing a report
Teaching methods
Assessment methods
In order to have the attendance to the course approved, students will need to be present to at least 75% of the classes and take part to a few didactic activities during the course.
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Scheda del corso
Staff
-
Rossella Di Pierro
-
Emanuela Saveria Valentina Gritti
-
Francesca Menozzi
-
Ilaria Offredi