Syllabus del corso
Area di apprendimento
2: Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali
sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Teorie e modelli di riferimento della psicologia della salute e del benessere
- La promozione del benessere nei contesti organizzativo, scolastico e della salute
- Strumenti per la rilevazione e la valutazione del benessere e tecniche di intervento per la promozione dello stesso
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analizzare i processi sociali all’interno dei quali gli individui sono inseriti nel contesto organizzativo, scolastico e della salute
- Sviluppo di competente progettuali
- Capacità di sviluppare indagini empiriche ed interventi di promozione del benessere
Contenuti sintetici
Attraverso la presentazione di modelli teorici, di
strumenti e dei recenti sviluppi in ambito applicativo, le studentesse e gli
studenti saranno introdotti all’ambito della valutazione e della promozione del
benessere nei contesti organizzativo, scolastico e della salute.
Programma esteso
- Psicologia Positiva
- Approccio salutogenico
- Benessere edonico e benessere eudaimonico
- Resilienza
- Modelli teorici ad hoc relativi all'approccio di riferimento
-
Modelli di intervento per
la promozione del benessere
- Metodologie e strumenti per la valutazione e la promozione del benessere
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
- Condivisione di modelli teorici
- Esercitazioni e sperimentazioni
- Presentazioni di casi e strumenti
- Lavori in gruppoEventuali modifiche per emergenza COVID-19 verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. L'attività svolta
dallo studente nel corso del Laboratorio verrà valutata ai fini dell'acquisizione dei CFU attraverso esercitazioni
individuali e di gruppo. La valutazione finale sarà relativa all’esito di un lavoro di gruppo.
Eventuali modifiche per emergenza COVID-19 verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
I materiali saranno resi disponibili dai docenti sulla pagina e-learning del laboratorio
Learning area
2: Theoretical contents and skills to describe and modify relationships between individuals and psychosocial processes
underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and models of health psychology and well-being psychology
- Promoting well-being in the organizational, school and health context
- Instruments for the well-being evaluation and techniques for the well-being promotion
Applying knowledge and understanding
- Ability to analyze the social processes in which the individual is in the organizational, school and health context
- Development of planning skills
- Ability to develop empirical research and well-being promotion
Contents
Through the presentation of the theoretical models,
instruments and recent develops in the field of application, the students will
be introduced to the field of health and well-being promotion.
Detailed program
- Positive Psychology
- Salutogenic approach
- Edonic and eudaimonic well-being
- Resilience
- Theoretical models related to the reference approach
- Instrument for the well-being evaluation
- Methods for the promotion of well-being
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
- Sharing Theroretical models
- Analysis and Presentation of case studies and instruments
- Teamwork
Any changes due to Covid-19 emergency will be defined and updated on the basis of the University rules.
Assessment methods
In order to pass the lab, students should have
attended at least 75% of the lessons. Students will be evaluated on the lab activity. The final evaluation will be related to the outcome of a group work.
Any changes due to covid-19 emergency will be defined and updated on the basis of the University rules.
A
Textbooks and Reading Materials
The materials will be made available by the teachers on the laboratory's e-learning page