Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Laboratorio: Metodi di Valutazione dell'Intelligenza Verbale e Non Verbale in Età Evolutiva
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio: Metodi di Valutazione dell'Intelligenza Verbale e Non Verbale in Età Evolutiva
Codice identificativo del corso
2122-2-E2401P040
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Definizioni e principali teorie sull’intelligenza
  • L’intelligenza come costrutto multifattoriale
  • La misurazione dell’intelligenza
  • Comprendere il funzionamento cognitivo dell’individuo nella sua evoluzione

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Conoscenza di strumenti per l’approfondimento del funzionamento cognitivo in età evolutiva
  • Capacità di condurre in maniera appropriata la somministrazione dei test
  • Capacità di attribuire i punteggi e di utilizzare le tabelle di conversione in punteggi standard
  • Capacità di compilare e leggere un protocollo



Contenuti sintetici

Dopo una parte introduttiva, in cui verranno presentati il concetto di intelligenza, le sue diverse forme, vari modelli teorici e la storia dei test, si passerà alla parte pratica. Verranno spiegate le modalità di somministrazione dei test WISC-IV e Leiter-R e le accortezze da utilizzare. I singoli subtest verranno presentati in maniera accurata, anche servendosi del materiale che li costituisce e di videoregistrazioni di bambini. Gli studenti saranno anche coinvolti in esercizi di role-playing per imparare meglio a maneggiare il materiale e a somministrarlo.

Programma esteso

  • Le teorie sull’intelligenza
  • I test di intelligenza
  • Presentazione della WISC-IV
  • I subtest fondamentali e supplementari della WISC-IV
  • Presentazione della Leiter-R e dei suoi subtest

Prerequisiti

Nessuno in particolare

Metodi didattici

Presentazione di contenuti relativi al tema trattato, visione di filmati sulla somministrazione dei test, esercitazioni su come attribuire i punteggi e compilare un protocollo, role-playing per la somministrazione delle scale dei test.

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L'attività didattica verrà condotta in presenza. Eventuali modifiche, dovute a situazioni emergenziali, verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.

È richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni (12 ore su 16).


Testi di riferimento

La bibliografia e/o le slide delle lezioni e utili alla somministrazione verranno fornite dal docente all’inizio del corso e pubblicate online sulla pagina web del sito e-learning.

Esporta

Learning area

1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Definitions and principal theories on intelligence
  • Intelligence as a multi-factorial construct
  • Measuring intelligence
  • Comprehending the individual cognitive functioning and its development

 

Applying knowledge and understanding

  • Developing knowledge of instruments aimed to assess the cognitive functioning in children
  • Abilities in conducting tests administration appropriately
  • Abilities in scoring and in employing tables to transform raw scores in standardized scores
  • Competence in filling and reading a protocol


Contents

An introduction will deal on the concept of intelligence, its various forms, theoretical models and history of tests. A practical part will follow, that aims at explaining how to carefully administer WISC-IV and Leiter-R. Subtests will be presented in details, employing their own material and videos about children. Students will be involved in role-playing exercise to better learn how to handle and administer the two tests.

Detailed program

  • Theories on intelligence
  • Tests assessing intelligence
  • Presentation of the WISC-IV
  • Fundamental and supplementary subtests of WISC-IV
  • Presentation of the Leiter-R and its subtests

Prerequisites

Nothing in particular

Teaching methods

Lessons will be held through lectures, presentation of videos on tests administration exercises on scoring and filling a protocol, role-playing to learn how to administer the two tests.

Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed. 


Assessment methods

The teaching activity will be conducted in the presence. Any changes, due to emergency situations, will be defined and updated on the basis of the University’s rules.

Frequency is compulsory for 75% of the lessons (12 hours out of 16).

Textbooks and Reading Materials

The bibliography and/or the slides about the lessons and useful for the test administration will be provided at the beginning of the course and published on line in the e-learning website.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RB
    Roberta Bettoni
  • RD
    Rossella Di Pierro
  • FM
    Federico Monti
  • SN
    Sarah Nazzari
  • Paola Zanchi
    Paola Zanchi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche