Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Definizioni e principali teorie sull’intelligenza
- L’intelligenza come costrutto multifattoriale
- La misurazione dell’intelligenza
- Comprendere il funzionamento cognitivo dell’individuo nella sua evoluzione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Conoscenza di strumenti per l’approfondimento del funzionamento cognitivo in età evolutiva
- Capacità di condurre in maniera appropriata la somministrazione dei test
- Capacità di attribuire i punteggi e di utilizzare le tabelle di conversione in punteggi standard
- Capacità di compilare e leggere un protocollo
Contenuti sintetici
Dopo una parte introduttiva, in cui verranno presentati il concetto di intelligenza, le sue diverse forme, vari modelli teorici e la storia dei test, si passerà alla parte pratica. Verranno spiegate le modalità di somministrazione dei test WISC-IV e Leiter-R e le accortezze da utilizzare. I singoli subtest verranno presentati in maniera accurata, anche servendosi del materiale che li costituisce e di videoregistrazioni di bambini. Gli studenti saranno anche coinvolti in esercizi di role-playing per imparare meglio a maneggiare il materiale e a somministrarlo.
Programma esteso
- Le teorie sull’intelligenza
- I test di intelligenza
- Presentazione della WISC-IV
- I subtest fondamentali e supplementari della WISC-IV
- Presentazione della Leiter-R e dei suoi subtest
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Metodi didattici
Presentazione di contenuti relativi al tema trattato, visione di filmati sulla somministrazione dei test, esercitazioni su come attribuire i punteggi e compilare un protocollo, role-playing per la somministrazione delle scale dei test.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'attività didattica verrà condotta in presenza. Eventuali modifiche, dovute a situazioni emergenziali, verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
È richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni (12 ore su 16).
Testi di riferimento
La bibliografia e/o le slide delle lezioni e utili alla somministrazione verranno fornite dal docente all’inizio del corso e pubblicate online sulla pagina web del sito e-learning.
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Definitions and principal theories on intelligence
- Intelligence as a multi-factorial construct
- Measuring intelligence
- Comprehending the individual cognitive functioning and its development
Applying knowledge and understanding
- Developing knowledge of instruments aimed to assess the cognitive functioning in children
- Abilities in conducting tests administration appropriately
- Abilities in scoring and in employing tables to transform raw scores in standardized scores
- Competence in filling and reading a protocol
Contents
An introduction will deal on the concept of intelligence, its various forms, theoretical models and history of tests. A practical part will follow, that aims at explaining how to carefully administer WISC-IV and Leiter-R. Subtests will be presented in details, employing their own material and videos about children. Students will be involved in role-playing exercise to better learn how to handle and administer the two tests.
Detailed program
- Theories on intelligence
- Tests assessing intelligence
- Presentation of the WISC-IV
- Fundamental and supplementary subtests of WISC-IV
- Presentation of the Leiter-R and its subtests
Prerequisites
Nothing in particular
Teaching methods
Lessons will be held through lectures, presentation of videos on tests administration exercises on scoring and filling a protocol, role-playing to learn how to administer the two tests.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Assessment methods
The teaching activity will be conducted in the presence. Any changes, due to emergency situations, will be defined and updated on the basis of the University’s rules.
Frequency is compulsory for 75% of the lessons (12 hours out of 16).
Textbooks and Reading Materials
The bibliography and/or the slides about the lessons and useful for the test administration will be provided at the beginning of the course and published on line in the e-learning website.
Key information
Staff
-
Roberta Bettoni
-
Rossella Di Pierro
-
Federico Monti
-
Sarah Nazzari
-
Paola Zanchi