Course Syllabus
Area di apprendimento
CONOSCENZE DI METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA E QUANTITATIVA
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Tecniche statistiche per dati correlazionali
· Tecniche statistiche per dati sperimentali
· Relazioni semplici e complesse fra variabili di diverso tipo
· Comprensione delle caratteristiche di una misura psicologica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Saper analizzare i dati di diversi tipi di disegni di ricerca
· Capire e valutare la qualità delle analisi statistiche presenti in letteratura
· Saper analizzare e capire relazioni semplici tra variabili
· Valutare criticamente e utilizzare diversi tipi di misure psicologiche
· Utilizzo del software SPSS e altro software
Contenuti sintetici
ll corso presenta una serie di tecniche statistiche e concetti metodologici utili per l’acquisizione e l'analisi dei dati caratteristici della ricerca psicologica, sia sperimentale che sul campo. Sono presentate tecniche univariate. Particolare rilievo è dato al tipo di risultati ottenibili ed alla loro interpretazione. Sono anche introdotti alcuni concetti fondamentali della misurazione in psicologia.
Learning area
KNOWLEDGE ABOUT QUALITATIVE AND QUANTITATIVE RESEARCH METHODOLOGY
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Statistics for correlation data
· Statistics for experimental data
· Simple and complex relationships among different types of variables
· Basics of measurement in psychology
Applying knowledge and understanding
· Ability to analyze data collected in different research designs
· Understanding and evaluating third-party statistics and their quality
· Estimating and understanding simple relationships among variables.
· Employing and evaluating different types of psychological measures
. Use of SPSS software and freewareContents
An
overview of several statistical techniques and methodological concepts is
provided, giving the student the ability to collect and analyze data in a wide
range of research situations. Univariate statistical techniques are presented,
with emphasis on the interpretation of results. Fundamental concepts related
with measurement in psychology are also discussed.
Key information
Staff
-
Giovanni Battista Flebus
-
Marcello Gallucci
-
Luca Barlascini
-
Costantino Cimino
-
Giorgia Tosi