Course Syllabus
Area di apprendimento
I. Contenuti e
competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento
psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Approcci metodologici in neuropsicologia clinica.
· Fondamenti di esame e diagnostica neuropsicologici.
· L’esame neuropsicologico clinico.
· Strumenti psicometrici per la valutazione dei deficit cognitivi: test e scale di valutazione.
· Casi clinici di pazienti con deficit sensorimotori, cognitivi, emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni cerebrali.
· Fondamenti di neuroimmagine strutturale cerebrale e di neuro-stimolazione (cenni) in neuropsicologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Analisi e discussione critica di casi clinici neuropsicologici.
· Iter diagnostico in neuropsicologia clinica.
Contenuti sintetici
· Illustrazione sintetica dei fondamenti metodologici della neuropsicologia clinica e dei principali strumenti diagnostici comportamentali e di neuroimmagine strutturale; cenni sulla neuro-stimolazione.
Presentazione e discussione di casi clinici illustrativi dei deficit neuropsicologici principali, con descrizione dell’esame clinico e dei risultati di protocolli prodotti in fase di valutazione (test psicometrici e scale). Questo permetterà agli studenti di farsi un’idea concreta e realistica delle varie tipologie di pazienti e dei loro deficit neuropsicologici.· Esercitazioni pratiche con i principali strumenti (test psicometrici e scale di valutazione) adoperati per la valutazione dei deficit cognitivi.
Programma esteso
· I fondamenti metodologici della neuropsicologia.
· L’esame neuropsicologico clinico.
· Esame dei deficit acquisiti del linguaggio.
· Esame dei deficit della programmazione del movimento volontario.
· Esame dei deficit dei processi di attenzione.
· Esame dei deficit di memoria.
· Esame dei deficit di riconoscimento di oggetti e volti.
· Esame dei disturbi neuropsicologici dis-esecutivi e del comportamento.
· Le neuroimmagini strutturali in neuropsicologia.
· La neuro-stimolazione in neuropsicologia (cenni).
Prerequisiti
Una buona
conoscenza dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali e delle loro basi
anatomo-funzionali nel cervello indenne (trattati nei corsi di Fondamenti
Anatomo-fisiologici dell’Attività Psichica e di Psicologia Fisiologica) consentirà
una fruizione più completa e consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Introduzione teorica ai temi trattati, esercitazioni pratiche con discussione di casi clinici e della metodologia di lavoro, filmati.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19."
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del laboratorio, gli studenti presenteranno e discuteranno, coordinati e indirizzati dal docente,
materiali (articoli e capitoli scientifici sugli argomenti trattati) scelti con il docente. Come
criteri di valutazione saranno considerati la capacità di argomentare,
sintetizzare, creare collegamenti con i temi trattati durante il laboratorio.
Nel periodo di emergenza COVID-19 le modalità di verifica dell'apprendimento verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Testi di riferimento
Per un approfondimento degli argomenti trattati:
# Vallar, G., & Papagno, C. (a cura di), Manuale di neuropsicologia, Terza Edizione. Bologna, Il Mulino, 2018.
# Bolognini, N., & Vallar, G. (a cura di), Stimolare il cervello, Manuale di stimolazione cerebrale non invasiva. Bologna, Il Mulino, 2015.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata a ciascun turno del corso prima dell’inizio dell’attività didattica.
Learning area
PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING: MODELS AND METHODS FOR ASSESSMENT
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Methodological approaches in clinical neuropsychology.
· Foundations of exam and neuropsychological diagnosis.
· The clinical neuropsychological exam.
· Psychometric instruments for the assessment of cognitive deficits: tests and scales.
· Clinical cases: patients with cognitive, emotional-motivational, and sensorimotor deficits, associated with brain structural damage or dysfunction.
· Basics of structural neuroimaging and of neuro-stimulation (brief basics) in neuropsychology.
Applying knowledge and understanding
· Analysis and critical discussion of neuropsychological cases.
· Diagnostic procedure in clinical neuropsychology.
Contents
· Basics of methodological foundations of clinical neuropsychology, and of main behavioural, and structural neuroimaging diagnostic tools; essential basics about neuro-stimulation.
Presentation and discussion of clinical cases of brain-damaged patients illustrating main neuropsychological deficits, along with the description of their clinical and psychometric assessment (tests and scales). Students will gain a practical and realistic insight about various types of neuropsychological disorders, and their clinical presentation.Practical training with the main psychometric tools (tests and scales) used for the assessment of cognitive deficits.
Detailed program
· Basics of the methodological foundations of neuropsychology.
· The clinical neuropsychological examination.
· Assessment of acquired language disorders.
· Assessment of deficits of planning of voluntary movements.
· Assessment of deficits of attention.
· Assessment of deficits of memory.
· Assessment of deficits of object and face recognition.
· Assessment of neuropsychological dis-executive and behavioral deficits.
· Structural neuroimaging in neuropsychology.
. Neuro-stimulation in neuropsychology (brief basics).
Prerequisites
A
good background on the cognitive and emotional-motivational processes, and on
their anatomo-functional basis in the undamaged brain (provided in the courses
of Anatomo-physiological foundations of Psychic Activity, and of Physiological
Psychology) will enable a more complete and aware use of the content of the
course.
Teaching methods
Theoretical introduction to the lab’s topics,
practical trainings with discussion of clinical cases and of work methodology,
videos.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
During the Covid-19 emergency, exams will be conducted according to the University’s regulations regarding the COVID-19 emergency situation.
Textbooks and Reading Materials
For a further knowledge of the topics:
# Vallar, G., & Papagno, C. (a cura di), Manuale di neuropsicologia, Terza Edizione. Bologna, Il Mulino, 2018.
# Bolognini, N., & Vallar, G. (a cura di), Stimolare il cervello, Manuale di stimolazione cerebrale non invasiva. Bologna, Il Mulino, 2015.
Detailed information on additional didactic material will be published in the e-learning web page, associated to the course.
Key information
Staff
-
Rossella Di Pierro
-
Eraldo Paulesu
-
Alberto Pisoni
-
Alice Mado Proverbio
-
Leonor Josefina Romero Lauro
-
Laura Zapparoli