- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
· Significato del lavoro e sue trasformazioni recenti
· Metodi per la ricerca e l’intervento nei contesti organizzativi
· Principali questioni teoriche della psicologia del lavoro e delle organizzazioni (cambiamento organizzativo, stress lavoro-correlato, motivazione lavorativa, leadership, dinamiche di gruppo, ecc.)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di comprendere l’attività dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni
· Capacità di applicare in modo critico le teorie allo studio di casi inerenti agli interventi organizzativi
Contenuti sintetici
Si fornirà una panoramica delle principali teorie e metodologie sviluppate dalla psicologia per analizzare e intervenire nei contesti di lavoro, sia a livello individuale sia a livello di sistema. Inoltre, si farà sperimentare agli studenti l’utilizzo dei diversi approcci teorici e metodologici per affrontare alcuni dei problemi tipici delle organizzazioni.
Programma esteso
- La storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e la sua evoluzione in rapporto alle trasformazioni del lavoro contemporanee;
- Metodologie di ricerca e intervento nei contesti di lavoro;
- Job analysis, selezione e gestione delle risorse umane;
- La motivazione al lavoro;
- Stress e benessere lavorativo;
- Leadership e gruppi di lavoro;
- Teorie
dell’organizzazione;
- Cultura e cambiamento organizzativo.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Aver già sostenuto l’esame
di psicologia sociale potrebbe facilitare la comprensione dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la presentazione di casi organizzativi, la realizzazione di esercitazioni a piccoli gruppi e la visione e commento di filmati relativi al lavoro.
Tutto il materiale (slides delle lezioni, testi dei casi organizzativi, esercitazioni e, quando possibile, i filmati) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Ad inizio delle lezioni verranno proposti alcuni lavori di gruppo su tematiche tipiche della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Ai diversi gruppi sarà data la possibilità di presentare a lezione e di discutere i propri lavori con il docente e con i colleghi/e presenti.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
L'attività
didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di
Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto (domande aperte), con orale facoltativo (su richiesta o dello studente o del docente). Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di affrontare problemi tipici per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.
Il colloquio orale facoltativo verte sia sui contenuti trattati a lezione, sia sul materiale di approfondimento fornito dal docente.
Per gli studenti/le studentesse frequentanti, la partecipazione alle attività facoltative concorre alla valutazione. In particolare per queste attività gli studenti possono stilare relazioni conclusive che vengono valutate dal docente e vanno ad integrare la valutazione della prova scritta.
Gli studenti frequentanti, che svolgono durante l’anno alcune esercitazioni in aula, potranno sostituire una specifica domanda della prova scritta (indicata dal docente) con la valutazione ottenuta durante tali esercitazioni.
Al termine del corso viene svolto anche un pre-appello scritto, raccomandato per gli studenti frequentanti, identico per struttura all’esame delle sessioni ordinarie.Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Knowledge and skills useful to understand and change the relations among individuals and the psychosocial processes underlying groups, organizations and social systems
Learning objectives
Knowledge and understanding
· History of work and organizational psychology
· Meaning of work and its evolution in recent time
· Research methods and intervention techniques in organizational contexts
· The main theoretical issues of work and organizational psychology (organizational change, work-related stress, work motivation, leadership, group dynamics, etc.)
Applying knowledge and understanding
· Understanding the activity of work and organizational psychologist
· Developing critical thinking about case studies concerning organizational intervention
Contents
Students will be introduced to the main theories and methodologies developed by
psychology to analyze and intervene in work contexts at both the individual
level and at the system level. They will experience the use of different
theoretical and methodological approaches to deal with some of the typical
problems of organizations.
Detailed program
- The history of work and organizational psychology and its evolution in relation to the contemporary work transformations;
- Research methods and intervention in the work contexts;
- Job analysis, personnel selection and human resources management;
- Work motivation;
- Stress and well-being at work.
- Leadership and work group;
- Theories of organizations;
- Organizational culture and organizational change.
Prerequisites
Nothing specific. Students who have already passed the exam of social psychology, may be facilitated in the understanding of the course content.
Teaching methods
In addition to lectures in the classroom, part of the teaching will take place through the presentation of organizational cases, the realization of exercises in small groups and the viewing and commenting of videos relating to work.
All the material (slides of the lessons, texts of the organizational cases, exercises and, when possible, the videos) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Group projects on typical themes of work and organizational psychology will be proposed in the first days of class. The groups will be given the opportunity to present in class and discuss their work with the teacher and colleagues.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Lessons will be held in presence, unless further
COVID-19 related restrictions are imposed.
Assessment methods
The exam is written (open questions), with oral optional (chosen by student or by professor). The questions aim at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to typical problems for the work and organizational psychologist. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.
The optional oral exam regards the topics treated in class and the material provided by professor.
Participation in the optional activities proposed during the course contributes to the final evaluation (only for attending students).
In particular, for these activities, students can draw
up conclusive reports. The professor will evaluate them, and their evaluation
will integrate the written exam.
The attending students, who perform during the year exercises in the classroom,
will be able to replace one of the questions of the written exam with the
evaluation obtained at exercises.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.