Course Syllabus
Obiettivi formativi
Fornire le competenze di base relative alla teoria degli eventi: le finalità, la loro definizione e classificazione, con riferimento al marketing turistico, territoriale, urbano.
Attraverso l’esercizio sul campo, far apprendere e sperimentare la metodologia di raccolta dati e informazioni attraverso interviste e fotografie durante un evento urbano di grande impatto.
Mostrare che, oltre alla metodologia quantitativa fatta di analisi di grossi flussi di dati, esiste una metodologia qualitativa che restituisce dei marker difficilmente quantificabili, come il “lascito umano”, che vanno a completare il quadro di analisi dei grandi eventi urbani.
In ultimo, dare agli studenti l’opportunità di fare esperienza col lavoro in team e considerare l’intera classe come un’unica equipe di lavoro finalizzata alla realizzazione di una relazione corale.Contenuti sintetici
- Introduzione alla teoria degli eventi
- Introduzione al grande evento urbano da usare come caso studio sul campo (es. Fuorisalone)
- Ricerca sul campo
- Analisi dei dati raccolti
- Strumento di rappresentazione informazioni e dati
- Design thinkingProgramma esteso
- Caratteristiche a classificazione degli eventi
- Introduzione al grande evento urbano milanese usato come caso studio (es. Fuorisalone)
- Metodologia di raccolta immagini fotografiche ed interviste
- Preparazione al lavoro sul campo: tempi, luoghi, azioni
- Delineazione delle tematiche di lavoro
- Raccolta dati e analisi preliminare
- Organizzazione di report qualitativo
- Verifiche step avanzamento lavoro
- Composizione report unico collettivo
- Delineazione conclusioni da dati qualitativi
- Proposta progettuale a seguito dell'analisi
- Esposizione orale del lavoroPrerequisiti
Conoscere e saper applicare i metodi base per la
ricerca e la raccolta di dati sul campo. Saper utilizzare proficuamente Word e Powerpoint.
Metodi didattici
Lezioni in aula e lavoro sul campo durante un evento -> lavoro in singolo e in gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica lavoro sul campo e avanzamento step di lavoro attraverso revisioni ad ogni lezione.
Esposizione e colloquio sulla relazione di laboratorio finale per valutare il lavoro del team, il lavoro del singolo e le capacità di rielaborazione dei dati raccolti.Testi di riferimento
Donald Getz (1997). Event management & event tourism. New York [etc.] : Cognizant Communication Corp.
Colleoni, M., Nuvolati, G., Mugnano, S., Zajczyk, F., Di Francesco, V., & Frattini, S. (2018). Human Legacy. L'esperienza dei grandi eventi urbani, l'eredità immateriale di Expo Milano 2015. Milano : Scalpendi Editore.
Antonella Bruzzese (2015). Addensamenti creativi, trasformazioni urbane e fuorisalone. Casi milanesi tra riqualificazione fisica e ricostruzione di immagine. Milano : Maggioli Editore.
Di Francesco, V., & Frattini, S. (2016). People of Expo. Milano : StudioMarinoni OwnPublishing. https://www.peopleofexpo.com/acquista-il-libro/
- - -Per approfondimento
Goldblatt, J. J., 1997. Special events : best practices in modern event management.. New York; London: Van Nostrand Reinhold
Ritchie, J. R. B., 1984. Assessing the impacts of hallmark events: Conceptual and research issues. Journal of Travel Resaurce, 23(1), pp. 2-11
Learning objectives
Provide basic skills related to event theory: the purposes, their definition and classification, with reference to tourism, territorial and urban marketing.
Through the exercise in the field, let learn and experiment the method of data and information collection through interviews and photographs during a high impact urban event.
To show that, in addition to the quantitative methodology made up of analysis of large data flows, there is a qualitative methodology that returns markers that are difficult to quantify, such as the "human legacy", which complete the analysis of major urban events.
Lastly, give students the opportunity to experience teamwork and consider the whole class as a single work team aimed at creating a choral relationship.Contents
- Introduction to event theory
- Introduction to the big urban event to be used as a case study on the field (eg Fuorisalone)
- Field research
- Analysis of the data collected
- Information and data representation tool
- Design thinkingDetailed program
- Event classification features
- Introduction to the great urban event in Milan used as a case study (eg Fuorisalone)- Methodology
for collecting photographic images and interviews
- Preparation for fieldwork: times, places, actions
- Delineation of the working themes
- Data collection and preliminary analysis
- Organization of qualitative reports
- Work progress checks
- Composition of a single collective report
- Delineation of conclusions from qualitative data
- Project proposal following the analysis- Oral presentation
of the research
Prerequisites
Know and apply the basic methods for research
and data collection in the field. Knowing how to use Word and Powerpoint profitably.
Teaching methods
Classroom lessons and field work during the event -> single and group work.
Assessment methods
Verify field work and progress of work steps through reviews at each lesson.
Presentation and interview on the final laboratory report to evaluate the work of the team, the work of the individual and the ability to reprocess the data collected.Textbooks and Reading Materials
Donald Getz (1997). Event management & event tourism. New York [etc.] : Cognizant Communication Corp.
Colleoni, M., Nuvolati, G., Mugnano, S., Zajczyk, F., Di Francesco, V., & Frattini, S. (2018). Human Legacy. L'esperienza dei grandi eventi urbani, l'eredità immateriale di Expo Milano 2015. Milano : Scalpendi Editore.
Antonella Bruzzese (2015). Addensamenti creativi, trasformazioni urbane e fuorisalone. Casi milanesi tra riqualificazione fisica e ricostruzione di immagine. Milano : Maggioli Editore.
Di Francesco, V., & Frattini, S. (2016). People of Expo. Milano : StudioMarinoni OwnPublishing. https://www.peopleofexpo.com/acquista-il-libro/
- - -For further information
Goldblatt, J. J., 1997. Special events : best practices in modern event management.. New York; London: Van Nostrand Reinhold
Ritchie, J. R. B., 1984. Assessing the impacts of hallmark events: Conceptual and research issues. Journal of Travel Resaurce, 23(1), pp. 2-11
Key information
- Field of research
- NN
- ECTS
- 3
- Term
- Second semester
- Activity type
- Mandatory to be chosen
- Course Length (Hours)
- 24
- Degree Course Type
- Degree Course
- Language
- Italian