Skip to main content
e-Learning - UNIMIB
  • English ‎(en)‎
    English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
  • Listen to this page using ReadSpeaker
  •  Log in
Home
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3rd year
  1. Laboratory 3 - Il turismo business e il turismo MICE
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Laboratory 3 - Il turismo business e il turismo MICE
Course ID number
2122-3-E1501N109
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

Il turismo business e il turismo MICE

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende dare una panoramica dell’industria dei congressi e degli eventi e della sua complessità. 

Da un’analisi del mercato e dei players, all’acquisizione, alla progettazione, al marketing ed alle prospettive del mercato ed ultimi trend.  


Contenuti sintetici

  • Introduzione all’industria dei congressi – il mondo associativo, il mondo corporate, il ruolo dei PCO - Professional Congress Organiser
  • Il futuro dei meeting e degli eventi
  • Come acquisire un congresso associativo. I diversi steps
  • Comunicare e “vendere” un congresso. Marketing e comunicazione dell’evento
  • Organizzare un congresso: project management e nuovi formati
  • Gli sponsor, la loro gestione e la strategia
  • La customer journey
  • Presentazione di case-histories
  • Lavori di gruppo

Programma esteso

Quali sono gli stakeholders coinvolti nell’organizzazione di un evento. Come viene gestita questa complessità di ruoli e le professionalità coinvolte.

Quanto sta cambiando oggi il mondo degli eventi e quanto questo cambiamento sta impattando sugli organizzatori e sul cliente finale.

Quanto il mercato congressuale ed in particolare il mercato associativo offre opportunità per le destinazioni, opportunità di occupazione, integrazione culturale, scambio di idee e sviluppo di scienza e ricerca.

Analizzeremo le esigenze e criteri di scelta che portano all’acquisizione di congressi internazionali, e si farà un punto sullo stato dell’arte e sull’impatto che la pandemia ha avuto nel mondo degli eventi e l’interessante trasformazione che stiamo affrontando, sviluppo di opportunità e ricerca di nuove professionalità.


Prerequisiti

Nessuno, a parte una ottima conoscenza della lingua italiana.

Diverse sessioni avranno le slides in lingua inglese


Metodi didattici

Lezioni in presenza

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato sulla base del coinvolgimento diretto degli studenti durante le lezioni ed i risultati dei vari lavori di gruppo.


Testi di riferimento

  • Verranno condivise le slides con gli studenti
  • Altre letture consigliate:

 Post Corona from crisis to opportunity - Scott Galloway

 How to thrive in a world where evrything can be copied LEAP - Howard Yu

 The Associaiton guide to Going  Global - Steven M. Worth

 Sustainable event management - Meegan Jones

 Meeting Architecture - Maarten Vanneste

 Marketing Destinations and venue - Rob Davidson, Tony Rogers

 

Altre fonti di interesse:

 IAPCO www.iapco.org

Pcma https://www.pcma.org

Federcongressi www.federcongressi.it

www.iccaworld.org


Export

Learning area

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
3
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
24
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • Self enrolment (Student)

Staff

    Teacher

  • Gianluca Scavo

  • Laboratory 3 - Il turismo business e il turismo MICE
  • Home
Get the mobile app
Policies
© 2023 Università degli Studi di Milano-Bicocca