Course Syllabus
Area di apprendimento
Il turismo business e il turismo MICE
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende dare una panoramica dell’industria dei congressi e degli eventi e della sua complessità.
Da un’analisi del mercato e dei players, all’acquisizione, alla progettazione, al marketing ed alle prospettive del mercato ed ultimi trend.
Contenuti sintetici
- Introduzione all’industria dei congressi – il mondo associativo, il mondo corporate, il ruolo dei PCO - Professional Congress Organiser
- Il futuro dei meeting e degli eventi
- Come acquisire un congresso associativo. I diversi steps
- Comunicare e “vendere” un congresso. Marketing e comunicazione dell’evento
- Organizzare un congresso: project management e nuovi formati
- Gli sponsor, la loro gestione e la strategia
- La customer journey
- Presentazione di case-histories
- Lavori di gruppo
Programma esteso
Quali sono gli stakeholders coinvolti nell’organizzazione di un evento. Come viene gestita questa complessità di ruoli e le professionalità coinvolte.
Quanto sta cambiando oggi il mondo degli eventi e quanto questo cambiamento sta impattando sugli organizzatori e sul cliente finale.
Quanto il mercato congressuale ed in particolare il mercato associativo offre opportunità per le destinazioni, opportunità di occupazione, integrazione culturale, scambio di idee e sviluppo di scienza e ricerca.
Analizzeremo le esigenze e criteri di scelta che portano all’acquisizione di congressi internazionali, e si farà un punto sullo stato dell’arte e sull’impatto che la pandemia ha avuto nel mondo degli eventi e l’interessante trasformazione che stiamo affrontando, sviluppo di opportunità e ricerca di nuove professionalità.
Prerequisiti
Nessuno, a parte una ottima conoscenza della lingua italiana.
Diverse sessioni avranno le slides in lingua inglese
Metodi didattici
Lezioni in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato sulla base del coinvolgimento diretto degli studenti durante le lezioni ed i risultati dei vari lavori di gruppo.
Testi di riferimento
- Verranno condivise le slides con gli studenti
- Altre letture consigliate:
Post Corona from crisis to opportunity - Scott Galloway
How to thrive in a world where evrything can be copied LEAP - Howard Yu
The Associaiton guide to Going Global - Steven M. Worth
Sustainable event management - Meegan Jones
Meeting Architecture - Maarten Vanneste
Marketing Destinations and venue - Rob Davidson, Tony Rogers
Altre fonti di interesse:
IAPCO www.iapco.org
Pcma https://www.pcma.org
Federcongressi www.federcongressi.it
Learning area
Learning objectives
Contents
Detailed program
Prerequisites
Teaching methods
Assessment methods
Textbooks and Reading Materials
Key information
- Field of research
- NN
- ECTS
- 3
- Term
- First semester
- Activity type
- Mandatory to be chosen
- Course Length (Hours)
- 24
- Degree Course Type
- Degree Course
- Language
- Italian