- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Mercato del Lavoro, Occupazione e Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
1) Conoscenza e comprensione
Il corso vuole offrire agli studenti una conoscenza:
- delle fonti e dei principali strumenti per l’analisi del mercato del lavoro,
- delle caratteristiche del mercato del lavoro e dell’occupazione italiani in prospettiva comparata, con attenzione alle specificità del turismo e alle più recenti tendenze di trasformazione.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti impareranno ad individuare e utilizzare dati e informazioni per analizzare le caratteristiche e le tendenze del mercato del lavoro turistico e a valutare come le trasformazioni del lavoro influenzano i processi di lavoro nel turismo.
Contenuti sintetici
Il mercato del lavoro e le sue trasformazioni sono un aspetto rilevante delle più generali trasformazioni sociali. Dopo aver presentato e discusso i principali concetti e strumenti per l’analisi del mercato del lavoro, anche turistico, saranno presentati gli aspetti caratterizzanti il mercato del lavoro italiano e i cambiamenti della domanda di lavoro, anche turistica, nell’economia terziaria.
Programma esteso
Una prima parte del corso affronterà i concetti, gli strumenti e le fonti per l’analisi del mercato del lavoro da una prospettiva sociologica evidenziando in che modo questi possono essere utilizzati per studiare il lavoro nel turismo e quali sono le difficoltà e le fonti integrative per l’analisi del mercato del lavoro turistico.
Nella seconda parte del corso verranno discusse la transizione terziaria e le sue implicazioni sulle caratteristiche della domanda di lavoro, dei livelli e dei caratteri dell’occupazione, della domanda di professioni e competenze, con speciale attenzione al settore del turismo e con il supporto di originali contributi di ricerca internazionali nell’ambito degli studi di sociologia del lavoro.
Nella terza parte, infine, le tendenze legate alla terziarizzazione saranno discusse in prospettiva comparativa considerando le connessioni con la femminilizzazione dell’occupazione, la flessibilità del lavoro, la polarizzazione della domanda tra occupazioni di elevato e basso profilo, dove i flussi migratori e il lavoro irregolare trovano ampi spazi di inserimento, ovvero alcuni caratteri salienti del mercato del lavoro turistico.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
Metodi didattici
Il corso si basa sulla didattica frontale e sul lavoro in gruppi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame
scritto (domande aperte/scelta multipla). L'esame si compone di una parte a domande chiuse con una sola risposta corretta volte a verificare lo studio dei materiali didattici proposti e qualche domanda aperta volta a verificare la comprensione e l'approfondimento dei temi del corso.
La
valutazione considererà la correttezza delle risposte, la precisione e la
proprietà di linguaggio e l’efficacia argomentativa al fine di verificare non
solo l’apprendimento ma anche la comprensione dei contenuti del corso.
Testi di riferimento
La bibliografia del corso consiste in manuali di base e articoli scientifici sul lavoro nel turismo. I materiali saranno indicati in dettaglio all’inizio delle lezioni nello spazio del corso su questa piattaforma e-learning. In via indicativa i testi e gli articoli di riferimento sono:
- Emilio Reyneri (2017), Introduzione
alla sociologia del mercato del lavoro, Bologna, Il Mulino (capitoli selezionati) (disponibile anche in versione elettronica https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8815/332202)
- Fellini Ivana (2017), Il terziario di consumo. Occupazione e professioni, Roma, Carocci.
-
Curley Caitriona, Royle Tony (2013),The degradation of work and the end of the
skilled emotion worker at Aer Lingus: is it all trolley dollies now?, in Work
Employment and Society, n. 27, pp. 105-121 (scaricabile da sistema delle riviste online http://sfx-39bic.hosted.exlibrisgroup.com/sfxbic3/az/bicocca, sarà comunque disponbile in piattaforma).
-
Sherman Rachel (2011), Beyond interaction: customer influence on housekeeping
and room service work in hotels, in Work Employment and Society, n. 25 pp. 19-33 (scaricabile da sistema delle riviste online, sarà comunque disponbile in piattaforma).
-
Warhurst Chris, Nickson Dennis (2007), Employee experience of aesthetic labour in
retail and hospitality, in Work Employment and Society, n. 21, p. 103-119 (scaricabile da sistema delle riviste online, sarà comunque disponbile in piattaforma).
Learning objectives
The course aims at giving students the knowledge of:
- the main sources and tools for the analysis of the labour market,
- the main characteristics of the Italian labour market and employment in comparative perspective, with a focus on the specificities of the tourism sector, and recent trends of change.
2) Applying knowledge and understanding
Students will learn to identify and use data and information to analyze the characteristics and trends of the labour market in the tourism sector and they will learn to assess how trends of change in labour influence labour processes also in tourism.
Contents
The labour market and labour market changes are a very relevant aspect of more general social transformations. After discussing the main concepts, tools and sources to study the labour market and to study work in tourism, the main features and trends of the Italian labour market will be presented in the frame of the changes in the labour demand induced by the service economy, involving also tourism.
Detailed program
The first part of the course deals with the main concepts, tools and sources to study the labour market from a sociological perspective and it will be shown how they can be used to study the tourism labour market and which are the main difficulties and the integrative sources to the aim.
In the second part of the course, the transition to a service economy will be discussed together with its main consequences in terms of labour demand characteristics, level and characteristics of employment, changes in the demand of occupations and skills. An especial attention will be devoted to the tourism and hospitality sector, also considering international research contributions in the field of the sociology of work.
In the third part, the trends linked to the tertiarization process will be discussed in comparative perspective, taking into account the connection with the feminization of the labour market, work flexibility, labour demand polarization, immigrant labour and irregular work that are all important dimensions in the functioning of the tourism and hospitality labour market.
Prerequisites
No specific prerequisite.
Teaching methods
Lectures ad group work are the usual teaching methods.
Assessment methods
Written
exam (open questions/multiple choice). The exam consists of a first part of multiple-choice questions with only one answer option correct aimed at assessing studying and of a second part of open questions aimed at assessing comprehension and understanding.
The evaluation will consider both correctness of answers, language accuracy and argumentative effectiveness in order to assess both learning and comprehension/understanding.
Textbooks and Reading Materials
The course bibliography will consist of handbooks and scientific articles on work in hospitality. At time due, the detailed list will be provided on this e-learning platform. The bibliographical tentative list is:
- Emilio Reyneri (2017), Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro,
Bologna, Il Mulino (selected chapters) (available also in electronic format https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8815/332202)
- Fellini Ivana (2017), Il terziario di consumo. Occupazione e professioni, Roma, Carocci.
- Curley Caitriona and Royle Tony (2013), The degradation of work and the end of
the skilled emotion worker at Aer Lingus: is it all trolley dollies now?, in
Work Employment and Society, n. 27, pp. 105-121 (available through the library online resources http://sfx-39bic.hosted.exlibrisgroup.com/sfxbic3/az/bicocca, it will be however available on the platform).
-Sherman Rachel (2011), Beyond interaction: customer influence on housekeeping
and room service work in hotels, in Work Employment and Society, n. 25 pp.
19-33 (available through the library online resources, it will be however available on the platform).
- Warhurst Chris, Nickson Dennis, Employee experience of aesthetic labour in
retail and hospitality, in Work Employment and Society, n. 21, p. 103-119 (available through the library online resources, it will be however available on the platform).