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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 7 - Anziani tra invecchiamento attivo e disabilità
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 7 - Anziani tra invecchiamento attivo e disabilità
Codice identificativo del corso
2122-3-E3901N063
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Conoscere differenti ambiti e contesti di riferimento nell’area anziani. 

Comprendere le peculiarità del lavoro dell’assistente sociale in area anziani.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sviluppare competenza nell’analisi di situazioni che richiedono un intervento sociale in area anziani.

Individuare e progettare possibili percorsi d’intervento di sostegno alla fragilità e di promozione delle risorse individuali, di gruppo e comunitarie; in coerenza con i mutamenti demografici e delle politiche sociali.


Contenuti sintetici

Il Laboratorio si realizza come un percorso, in cui gli studenti saranno accompagnati nella conoscenza di diversi ambiti e progetti di intervento dell’area anziani.

Il percorso attraverso incontri con esperti e, se possibile, anche uscite didattiche vuole essere occasione di riflessione e confronto rispetto al ruolo che l’assistente sociale può avere nella relazione di aiuto con le persone anziane e i loro familiari, ma anche di promozione delle risorse individuali di gruppo e della comunità.


Programma esteso

Il percorso, tratterò le seguenti tematiche, modulandole sulla base delle conoscenze e degli interessi degli studenti partecipanti:

·       I bisogni degli anziani e dei loro caregiver.

·       Sostegno alla domiciliarietà.

·       Nuove forme dell’abitare.

·       Il ruolo della comunità.

·       Servizi residenziali.

·       L’assistente sociale come promotore di progetti e interventi innovativi per sviluppare la coesione sociale e per la costruzione di reti formali e informali.


Prerequisiti

Sufficienti abilità di logica e cultura generale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale

Metodi didattici

Il Laboratorio si svilupperà attraverso alcuni momenti di presentazione da parte del docente attraverso i quali verrà sollecitata la riflessione e il confronto con e tra gli studenti, anche attraverso esercitazioni individuali e di gruppo.

Si ipotizzano poi , se sarà possibile, visite guidate c/o servizi ed enti del territorio milanese e limitrofo, coinvolgimento di esperti; analisi e rielaborazioni di materiali diversi proposti dal docente o raccolti dai partecipanti (come video, articoli, immagini, testi…); 


Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione del percorso laboratoriale, “approvato/non approvato”, si baserà sulla partecipazione attiva degli studenti in tutte le attività proposte.


Testi di riferimento

Pavesi N. (a cura di), “Il lavoro sociale con gli anziani”, Erickson, 2013

Taccani P., “Lavoro di cura e automutuo aiuto. Gruppi per caregiver di anziani non autosufficienti”, Franco Angeli, 2010

Treu T., “L’importanza di essere vecchi. Politiche attive per la terza età”, Il Mulino, 2013

AA. VV “Il sostegno ai caregiver familiari di anziani a Torino. Un sistema articolato di percorsi di supporto” in Prospettive sanitarie e sociali, n° 4-2015

Sapio A. (a cura di) “Famiglie, reti familiari e cohousing”, Franco Angeli 2010

Noli Marco, “PI e PAI espressione della visione della persona anziana” in I Luoghi della Cura n° 5-2019

WWW.BADANTEINFAMIGLIA.IT

WWW.LOMBARDIASOCIALE.IT

WWW.LUOGHIDICURA.IT

WWW.WELFORUM.IT

 


Esporta

Learning objectives

To know different areas and contexts in the elderly area.

To understand the peculiarities of the work of the social worker with aged peolple.

Applying knowledge and understanding

To develop competence in the analysis of situations that require social intervention in the elderly area.

Identify and plan possible intervention paths to support fragility and promote individual, group and community resources; consistent with demographic changes and social policies.


Contents

During the lessons students will be accompanied in the knowledge of different areas and intervention projects of the elderly area.

The path through meetings with experts and, if it will be possible, educational outings, is an opportunity for reflection and comparison with respect to the role that the social worker can have in helping relationships with elderly people and their families, but also to promote individual group and community resources.


Detailed program

The course will deal with the following topics, modulating them based on the students’ knowledge and interests:

• The needs of the elderly and their caregivers.

• Support for domiciliation.

• New forms of living.

• The role of the community.

• Residential services.

• The social worker as promoter of innovative projects and interventions to develop social cohesion and for the construction of formal and informal networks.


Prerequisites

Sufficient educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and communication


Teaching methods

The workshop will develop through some moments of presentation by the teacher through which the reflection and comparison with and among the students will be solicited. Individual and group exercises will be proposed.

There are also guided visits to services and institutions in Milan and neighboring areas, involving experts; analysis and reworking of different materials proposed by the teacher or collected by the participants (such as videos, articles, images, texts ...);


Assessment methods

The evaluation of the laboratory, "approved / not approved", will be based on the active participation of students in all proposed activities.


Textbooks and Reading Materials

Pavesi N. (a cura di), “Il lavoro sociale con gli anziani”, Erickson, 2013

Taccani P., “Lavoro di cura e automutuo aiuto. Gruppi per caregiver di anziani non autosufficienti”, Franco Angeli, 2010

Treu T., “L’importanza di essere vecchi. Politiche attive per la terza età”, Il Mulino, 2013

AA. VV “Il sostegno ai caregiver familiari di anziani a Torino. Un sistema articolato di percorsi di supporto” in Prospettive sanitarie e sociali, n° 4-2015

Sapio A. (a cura di) “Famiglie, reti familiari e cohousing”, Franco Angeli 2010

Noli Marco, “PI e PAI espressione della visione della persona anziana” in I Luoghi della Cura n° 5-2019

WWW.BADANTEINFAMIGLIA.IT

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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Opzionale
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CS
    Chiara Scotti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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