- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 3° anno
- Sociologia della Famiglia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e pratici necessari alla pratica dell’assistenza sociale per conoscere e comprendere l’istituzione della famiglia, le relazioni familiari, di genere e di generazione, e le loro trasformazioni politiche, economiche e sociali, con particolare attenzione ai processi di cambiamento che negli ultimi decenni hanno coinvolto le famiglie nelle società occidentali, quali, ad esempio, fenomeni migratori, divorzi, nuove fragilità e l’epidemia Covid-19.
Verrà posta particolare importanza allo sviluppo delle abilità comunicative e a quelle collaborative. Si prevedono, dunque, momenti di discussione collettiva ed esposizione da parte degli e delle studentesse frequentanti.
Il corso viene erogato in lingua italiana.
Contenuti sintetici
Obiettivo del corso è la comprensione dei mutamenti demografici e le trasformazioni delle tipologie familiari. I ruoli e le relazioni familiari verranno analizzate con una prospettiva di genere e di generazione.
Programma esteso
Il corso intende fornire a futuri assistenti sociali le nozioni teoriche ed empiriche necessarie per analizzare e comprendere l’istituzione della famiglia come costruzione sociale, le relazioni familiari, di genere e di generazioni che la compongono, e le trasformazioni di tipo politico, storico, economico e sociale che le hanno interessate nel corso del tempo, usando uno sguardo critico che superi visioni pregiudiziali e stereotipate.
Il corso sarà incentrato sul contesto italiano ma comprenderà anche una chiave comparativa, con particolare riguardo alla situazione contemporanea italiana ed alle mutazioni indotte dall’epidemia Covid-19.
Le lezioni saranno sviluppate in tre parti:
Parte 1.
Che cos’è la famiglia: la famiglia come costruzione sociale. Definizioni, aspetti legali e storici. Evoluzione del diritto di famiglia e delle relazioni familiari in Italia. Analisi di fonti legislative, dottrinali e giurisprudenziali riguardanti gli istituti giuridici pertinenti la famiglia nelle sue molteplici declinazioni. Famiglia e politiche sociali.
Parte 2.
Le famiglie e le differenze culturali: famiglie transnazionali e migranti, seconde generazioni, il ruolo del sistema educativo e legislativo. La famiglia nella stratificazione sociale: il nesso tra famiglie, lavoro ed economia; i rapporti intergenerazionali; modelli di coppia e conciliazione famiglia-lavoro. Invecchiamento della popolazione; calo complessivo di matrimoni e nascite; aumento delle convivenze, dell’instabilità coniugale, delle famiglie monogenitoriali, ricomposte, miste.
Parte 3.
La pandemia Covid-19 e le famiglie: nuove fragilità, nuovi bisogni. Le trasformazioni economiche e sociali dettate dall’emergenza sanitaria e nuovi strumenti per affrontarle. La violenza domestica e i lockdown italiani.
Al termine del corso, gli/le studenti/esse saranno in grado di:
- Utilizzare la terminologia specifica della disciplina sociologica e del servizio sociale inerente alla famiglia e le relazioni familiare;
- Elaborare una conoscenza di base delle trasformazioni culturali e strutturali delle istituzioni familiari ed educative;
Analizzare i diversi contesti familiari alla luce delle trasformazioni avvenute nel corso del tempo ed applicare i metodi e le tecniche di ricerca per analizzare le problematiche della famiglia, dei processi e dei sistemi formativi emergenti nella società globale contemporaneaPrerequisiti
Metodi didattici
Il corso si svolgerà con diverse modalità didattiche: lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in power point, discussioni di gruppo in aula, presentazione di approfondimenti da parte degli/delle studenti/esse. Verranno invitati esperti per affrontare alcuni temi specifici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista, alla fine del corso, una prova scritta con 3 domande aperte, con una eventuale integrazione orale facoltativa su richiesta dello/a studente.
Le verifiche dell’apprendimento hanno lo scopo di appurare la comprensione delle dinamiche dei cambiamenti familiari e l’utilizzo degli strumenti teorici e pratici forniti dal corso. I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Appropriatezza dei contenuti
b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione
Testi di riferimento
Frequentanti:
I testi di riferimento sono i seguenti:
Fiore B., (2021) La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Carocci, Roma, cap. 3-4-5.
Saraceno C., Naldini C., (2021) Sociologia della Famiglia, IV edizione, Il Mulino
Nel corso delle lezioni, verranno di volta in volta presentate letture di approfondimento.
Non Frequentanti
Fiore B., (2021) La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Carocci, Roma, cap. 3-4-5.
Naldini, M., (2021) Gli insegnamenti dell’emergenza. Ripensare i tempi del lavoro e della cura, fuori e dentro la famiglia, Il Mulino, pp. 10-25
Saraceno C., Naldini C., (2021) Sociologia della Famiglia, IV edizione, Il Mulino.
Tutte le letture integrative fornite nel corso delle lezioni.
Studenti Erasmus:
Collins, D., Jordan, C., & Coleman, H. (2012). Brooks/Cole empowerment series: An introduction to family social work. Cengage Learning.
Learning objectives
The course aims to provide the theoretical and practical tools necessary for the practice of social service to be acquainted with and understand the institution of the family, gender and generation relationships, and their political, economic, and social transformations. Particular attention will be paid to recent processes of change involving families in the Western societies such as migrations, divorces, new fragile subjects, and the Covid-19 pandemic.
The development of communication and collaborative skills are particularly important; therefore, there will be moments of group discussion and presentations by the attending students.
The course is delivered in Italian.
Contents
The goal of the course is to understand demographic changes and the transformations of family typologies. Family roles and relationships will be analysed through a gender and generation perspective.
Detailed program
The course aims to provide future social workers with the theoretical and empirical notions necessary to analyse and understand the institution of the family as a social construction, the family, gender and generation relationships that compose it, and its political, historical, economic and social transformations, using a critical gaze that goes beyond prejudiced and stereotyped visions.
The lessons will focus on the Italian context but will also include a comparative approach, with particular attention to the contemporary Italian situation and the alterations induced by the Covid-19 epidemic.
The lessons are divided in three parts:
Part 1.
What is the family: the family as a social construction. Definitions, legal and historical aspects. Evolution of family law and family relations in Italy. Analysis of legislative, doctrinal, and jurisprudential sources concerning the family in its many forms. Family and social policies.
Part 2.
Families and cultural differences: transnational and migrant families, second generations, the role of the educational and legislative system. The family within the social stratification: the link between families, work and the economy; intergenerational relationships; models of couples and work-family balance. Aging of the population; overall decline in marriages and births; increase in cohabitation, marital instability, single parent, recomposed, and mixed families.
Part 3.
The Covid-19 pandemic and families: new frailties, new needs. The economic and social transformations dictated by the health emergency and new tools to deal with them. Domestic violence and Italian lockdowns.
At the end of the course, the students will be able to:
- Use the specific sociological terminology inherent to the family and family relationships;
- Develop a basic knowledge of the cultural and structural transformations of family and educational institutions;
- Analyse the different family contexts in the light of the transformations occurred over time and to apply research methods and techniques to evaluate family problems, processes and training systems emerging in contemporary global society.
Prerequisites
Sufficient educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and communication.
Teaching methods
The course will apply different teaching methods: lectures with power point presentations, group discussions, presentations by the students. Experts will be invited to address some specific issues.
Assessment methods
At the end of the course, there will be a written test with 3 open questions, with a possible optional oral integration at the request of the student.
The learning tests are aimed at ascertaining the understanding of the dynamics of family changes and the use of the theoretical and practical tools provided by the course. The criteria for the evaluation of the test will be the following:
a) Appropriateness of the contents
b) Clarity of presentation and disciplinary lexicon
c) Critical-analytical and exemplification skills
Textbooks and Reading Materials
Attending students
The reference texts are as follows:
Fiore B., (2021) La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Carocci, Roma, cap. 3-4-5.
Saraceno C., Naldini C., (2021) Sociologia della Famiglia, IV edizione, Il Mulino
Nel corso delle lezioni, verranno di volta in volta presentate letture di approfondimento.
Non attending students
Fiore B., (2021) La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Carocci, Roma, cap. 3-4-5.
Naldini, M., (2021) Gli insegnamenti dell’emergenza. Ripensare i tempi del lavoro e della cura, fuori e dentro la famiglia, Il Mulino, pp. 10-25
Saraceno C., Naldini C., (2021) Sociologia della Famiglia, IV edizione, Il Mulino.
All supplementary readings provided during the lessons.
Erasmus students:
Collins, D., Jordan, C., & Coleman, H. (2012). Brooks/Cole empowerment series: An introduction to family social work. Cengage Learning.