- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Mutamento Sociale e Vita Quotidiana
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: |
1) Conoscenza e comprensione: offrire a studentesse e studenti le conoscenze necessarie per individuare le sfide che il mutamento socioculturale (livelli micro e macro) pone al servizio sociale.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: fornire gli strumenti teorici e metodologici essenziali per comprendere la relazione tra servizio sociale, mutamento sociale, corsi di vita.
Contenuti sintetici
Il mutamento socioculturale
Le generazioni
I corsi di vita
La vita quotidiana
Le sfide (locali e globali) per il servizio sociale nel XXI secolo
Riflessività e resilienza.
Programma esteso
Il corso
è composto da tre parti. La prima parte introduttiva presenterà alcuni concetti
fondamentali (mutamento sociale, globalizzazione, generazioni, corsi di vita, vita quotidiana). La seconda parte discuterà la relazione tra tendenze di mutamento
sociale (trend globali) e corsi
di vita familiari e individuali. La terza parte è finalizzata ad individuare le
sfide che il servizio sociale è chiamato ad affrontare nel XXI secolo per aumentare
la resilienza di soggetti e famiglie.
Prerequisiti
Conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale di base.
Metodi didattici
Lezioni in aula, seminari tenuti da esperti/e.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale: colloquio di discussione sui testi d’esame.
Testi di riferimento
Testi da preparare per l’esame/Required readings:
- Jedlowski, P. (2003). La sociologia della vita quotidiana oggi: https://duemilaragioni.myblog.it/2008/09/07/paolo-jedlowski-la-sociologia-della-vita-quotidiana-oggi/
- Lorenz, W. (2010). Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Roma, Carocci.
- Gui, L. (2015). “Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani”, in V. Pellegrino & C. Scivoletto (a cura di), Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32: https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf
- Sanfelici, M., Gui, L. & Mordeglia, S. (2020, a cura di). Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, FrancoAngeli open access: https://www.fondazioneassistentisociali.com/il-servizio-sociale-nellemergenza-covid-19-la-ricerca-fnas-cnoas-in-un-libro/
- CNOAS et al. (2020). Vademecum servizio sociale e professionale post-pandemia: https://cnoas.org/news/servizio-sociale-professionale-e-post-pandemia-ecco-un-vademecum/
- La definizione globale del lavoro sociale: https://www.iassw-aiets.org/it/global-definition-of-social-work-review-of-the-global-definition/
Letture consigliate/Suggested readings:
- Brandt, S., Roose, R., & Verschelden, G. (2016). “Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work”, in British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcv055
- Dominelli, L. (2005). “Introduzione”, in L. Dominelli Il servizio sociale. Una professione che cambia, Trento, Erikson: http://www.grusol.it/informazioni/29-04-06.PDF
- Dal Pra Ponticelli, M. (2010). Nuove prospettive per il servizio sociale, Roma, Carocci.
- Facchini, C. (2010, a cura di). Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino (in particolare i capitoli della terza parte)
- Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf
- Lyons, K. (2006). “Globalization and Social Work: International and Local Implications”, in British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
ERASMUS STUDENTS
· Brandt, S., Roose, R., & Verschelden, G. (2016). “Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work”, in British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcv055
· Dominelli, L. (2014). “Promoting environmental justice through green social work practice: A key challenge for practitioners and educators”, in International Social Work 57(4), pp. 338–345: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0020872814524968
· Grand Challenges for
Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact
Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf
· Lorenz, W. (2008). "Towards a European model of social work", in Australian Social Work, 61(1), pp. 7-24: https://doi.org/10.1080/03124070701818708; https://www.researchgate.net/publication/233285614_Towards_a_European_Model_of_Social_Work
· Lyons, K. (2006). “Globalization and Social Work:
international and local implications”, in British Journal of Social Work, 36(3),
pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
· Noble, C., Strauss,
H., & Littlechild, B. (Eds.) (2014). Global Social Work: Crossing
Borders, Blurring Boundaries, Sydney, Sydney University Press: https://open.sydneyuniversitypress.com.au/9781743324042.html
Learning objectives
1) Knowledge and understanding. The course will focus on the nexus between social work and different levels of sociocultural change (micro and macro level).
2) Applying knowledge and understanding. The course aims to increase students’ methodological skills and competencies (that will enable them conduct acceptable independent research in these areas) and to develop a vision for the future aims and profiles of social work.
Contents
Social and Cultural Change
Generations
Life Courses
Everyday Life
Local and Global Challenges for Social Work in XXI Century
Reflexivity and Resilience.
Detailed program
In the first part of the course, key concepts and ideas are presented. The second part will discuss some aspects of sociocultural change and the consequences of global transformations on people’s daily lives. The third part will address the most significant challenges affecting social work in XXI century.
Prerequisites
Reasonable educational skills in sociology and social research methodology.
Teaching methods
Lessons and seminars.
Assessment methods
Oral exam.
Textbooks and Reading Materials
Testi da preparare per
l’esame/Required readings:
- Jedlowski, P. (2003). La sociologia della vita quotidiana oggi: https://duemilaragioni.myblog.it/2008/09/07/paolo-jedlowski-la-sociologia-della-vita-quotidiana-oggi/
- Lorenz, W. (2010). Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Roma, Carocci.
- Gui, L. (2015). “Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani”, in V. Pellegrino & C. Scivoletto (Eds.), Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32: https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf
- Sanfelici, M., Gui, L. & Mordeglia, S. (2020, Eds.). Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, FrancoAngeli open access: https://www.fondazioneassistentisociali.com/il-servizio-sociale-nellemergenza-covid-19-la-ricerca-fnas-cnoas-in-un-libro/
- CNOAS et al. (2020). Vademecum servizio sociale e professionale post-pandemia: https://cnoas.org/news/servizio-sociale-professionale-e-post-pandemia-ecco-un-vademecum/
- La definizione globale del lavoro sociale: https://www.iassw-aiets.org/it/global-definition-of-social-work-review-of-the-global-definition/
Letture consigliate/Suggested readings:
- Brandt, S., Roose, R., & Verschelden, G. (2016). “Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work”, in British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcv055
- Dominelli, L. (2005). “Introduzione”, in L. Dominelli Il servizio sociale. Una professione che cambia, Trento, Erikson: http://www.grusol.it/informazioni/29-04-06.PDF
- Dal Pra Ponticelli, M. (2010). Nuove prospettive per il servizio sociale, Roma, Carocci.
- Facchini, C. (2010, a cura di). Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino (in particolare i capitoli della terza parte)
- Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf
- Lyons, K. (2006). “Globalization and Social Work: International and Local Implications”, in British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
ERASMUS STUDENTS
· Brandt, S., Roose, R., & Verschelden, G. (2016). “Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work”, in British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcv055
· Dominelli, L. (2014). “Promoting environmental justice through green social work practice: A key challenge for practitioners and educators”, in International Social Work 57(4), pp. 338–345: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0020872814524968
· Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf
· Lorenz, W. (2008). "Towards a European model of social work", in Australian Social Work, 61(1), pp. 7-24: https://doi.org/10.1080/03124070701818708; https://www.researchgate.net/publication/233285614_Towards_a_European_Model_of_Social_Work
· Lyons, K. (2006). “Globalization and Social Work: international and local implications”, in British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931
· Noble, C., Strauss, H., & Littlechild, B. (Eds.) (2014). Global Social Work: Crossing Borders, Blurring Boundaries, Sydney, Sydney University Press: https://open.sydneyuniversitypress.com.au/9781743324042.html