Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Mutamento Sociale e Vita Quotidiana
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Mutamento Sociale e Vita Quotidiana
Codice identificativo del corso
2122-2-E3901N073
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

1) Conoscenza e comprensione: offrire a studentesse e studenti le conoscenze necessarie per individuare le sfide che il mutamento socioculturale (livelli micro e macro) pone al servizio sociale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: fornire gli strumenti teorici e metodologici essenziali per comprendere la relazione tra servizio sociale, mutamento sociale, corsi di vita.


Contenuti sintetici

Il mutamento socioculturale

Le generazioni

I corsi di vita

La vita quotidiana

Le sfide (locali e globali) per il servizio sociale nel XXI secolo

Riflessività e resilienza.


Programma esteso

Il corso è composto da tre parti. La prima parte introduttiva presenterà alcuni concetti fondamentali (mutamento sociale, globalizzazione, generazioni, corsi di vita, vita quotidiana). La seconda parte discuterà la relazione tra tendenze di mutamento sociale (trend globali) e corsi di vita familiari e individuali. La terza parte è finalizzata ad individuare le sfide che il servizio sociale è chiamato ad affrontare nel XXI secolo per aumentare la resilienza di soggetti e famiglie. 

Prerequisiti

Conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale di base.

Metodi didattici

Lezioni in aula, seminari tenuti da esperti/e.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: colloquio di discussione sui testi d’esame.

Testi di riferimento

Testi da preparare per l’esame/Required readings:

  1.  Jedlowski, P. (2003). La sociologia della vita quotidiana oggi: https://duemilaragioni.myblog.it/2008/09/07/paolo-jedlowski-la-sociologia-della-vita-quotidiana-oggi/
  2.  Lorenz, W. (2010). Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Roma, Carocci.
  3.  Gui, L. (2015). “Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani”, in V. Pellegrino & C. Scivoletto (a cura di), Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32: https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf
  4.  Sanfelici, M., Gui, L. & Mordeglia, S. (2020, a cura di). Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, FrancoAngeli open access: https://www.fondazioneassistentisociali.com/il-servizio-sociale-nellemergenza-covid-19-la-ricerca-fnas-cnoas-in-un-libro/
  5.  CNOAS et al. (2020). Vademecum servizio sociale e professionale post-pandemia: https://cnoas.org/news/servizio-sociale-professionale-e-post-pandemia-ecco-un-vademecum/
  6.  La definizione globale del lavoro sociale: https://www.iassw-aiets.org/it/global-definition-of-social-work-review-of-the-global-definition/


Letture consigliate/Suggested readings:

  • Brandt, S., Roose, R., & Verschelden, G. (2016). “Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work”, in British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcv055
  • Dominelli, L. (2005). “Introduzione”, in L. Dominelli Il servizio sociale. Una professione che cambia, Trento, Erikson: http://www.grusol.it/informazioni/29-04-06.PDF
  • Dal Pra Ponticelli, M. (2010). Nuove prospettive per il servizio sociale, Roma, Carocci.
  • Facchini, C. (2010, a cura di). Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino (in particolare i capitoli della terza parte)
  • Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf
  • Lyons, K. (2006). “Globalization and Social Work: International and Local Implications”, in British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931


ERASMUS STUDENTS

·         Brandt, S., Roose, R., & Verschelden, G. (2016). “Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work”, in British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcv055

·         Dominelli, L. (2014). “Promoting environmental justice through green social work practice: A key challenge for practitioners and educators”, in International Social Work 57(4), pp. 338–345: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0020872814524968

·         Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf

·        Lorenz, W. (2008). "Towards a European model of social work", in Australian Social Work, 61(1), pp. 7-24: https://doi.org/10.1080/03124070701818708; https://www.researchgate.net/publication/233285614_Towards_a_European_Model_of_Social_Work

·         Lyons, K. (2006). “Globalization and Social Work: international and local implications”, in British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931

·         Noble, C., Strauss, H., & Littlechild, B. (Eds.) (2014). Global Social Work: Crossing Borders, Blurring Boundaries, Sydney, Sydney University Press: https://open.sydneyuniversitypress.com.au/9781743324042.html


Esporta

Learning objectives

1) Knowledge and understanding. The course will focus on the nexus between social work and different levels of sociocultural change (micro and macro level).

2) Applying knowledge and understanding. The course aims to increase students’ methodological skills and competencies (that will enable them conduct acceptable independent research in these areas) and to develop a vision for the future aims and profiles of social work.


Contents

Social and Cultural Change

Generations

Life Courses

Everyday Life

Local and Global Challenges for Social Work in XXI Century

Reflexivity and Resilience.


Detailed program

In the first part of the course, key concepts and ideas are presented. The second part will discuss some aspects of sociocultural change and the consequences of global transformations on people’s daily lives. The third part will address the most significant challenges affecting social work in XXI century.


Prerequisites

Reasonable educational skills in sociology and social research methodology.

Teaching methods

Lessons and seminars.

Assessment methods

Oral exam.

Textbooks and Reading Materials

Testi da preparare per l’esame/Required readings:

  1.  Jedlowski, P. (2003). La sociologia della vita quotidiana oggi: https://duemilaragioni.myblog.it/2008/09/07/paolo-jedlowski-la-sociologia-della-vita-quotidiana-oggi/
  2.  Lorenz, W. (2010). Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Roma, Carocci.
  3.  Gui, L. (2015). “Premessa. Il lavoro sociale che cambia e la formazione dei social worker di domani”, in V. Pellegrino & C. Scivoletto (Eds.), Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-32: https://gspi.unipr.it/sites/st26/files/allegatiparagrafo/10-05-2016/gui_in_pellegrino_scivoletto_lavoro_sociale_cambia.pdf
  4.  Sanfelici, M., Gui, L. & Mordeglia, S. (2020, Eds.). Il servizio sociale nell’emergenza Covid-19, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, FrancoAngeli open access: https://www.fondazioneassistentisociali.com/il-servizio-sociale-nellemergenza-covid-19-la-ricerca-fnas-cnoas-in-un-libro/
  5.  CNOAS et al. (2020). Vademecum servizio sociale e professionale post-pandemia: https://cnoas.org/news/servizio-sociale-professionale-e-post-pandemia-ecco-un-vademecum/
  6.  La definizione globale del lavoro sociale: https://www.iassw-aiets.org/it/global-definition-of-social-work-review-of-the-global-definition/


Letture consigliate/Suggested readings:

  • Brandt, S., Roose, R., & Verschelden, G. (2016). “Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work”, in British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcv055
  • Dominelli, L. (2005). “Introduzione”, in L. Dominelli Il servizio sociale. Una professione che cambia, Trento, Erikson: http://www.grusol.it/informazioni/29-04-06.PDF
  • Dal Pra Ponticelli, M. (2010). Nuove prospettive per il servizio sociale, Roma, Carocci.
  • Facchini, C. (2010, a cura di). Tra impegno e professione. Gli assistenti sociali come soggetti del welfare, Bologna, Il Mulino (in particolare i capitoli della terza parte)
  • Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf
  • Lyons, K. (2006). “Globalization and Social Work: International and Local Implications”, in British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931


ERASMUS STUDENTS

·         Brandt, S., Roose, R., & Verschelden, G. (2016). “Coming Up for Air: Exploring an Intergenerational Perspective on Social Work”, in British Journal of Social Work, 46(5), pp. 1266-1281: https://doi.org/10.1093/bjsw/bcv055

·         Dominelli, L. (2014). “Promoting environmental justice through green social work practice: A key challenge for practitioners and educators”, in International Social Work 57(4), pp. 338–345: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0020872814524968

·         Grand Challenges for Social Work (2020). Progress and Plans for the Grand Challenges. An Impact Report at Year 5 of the 10-Year Initiative: https://socialwork.uw.edu/sites/default/files/GCSW%20Impact%20Report.pdf

·        Lorenz, W. (2008). "Towards a European model of social work", in Australian Social Work, 61(1), pp. 7-24: https://doi.org/10.1080/03124070701818708; https://www.researchgate.net/publication/233285614_Towards_a_European_Model_of_Social_Work

·         Lyons, K. (2006). “Globalization and Social Work: international and local implications”, in British Journal of Social Work, 36(3), pp. 365-380: http://www.jstor.org/stable/23720931

·         Noble, C., Strauss, H., & Littlechild, B. (Eds.) (2014). Global Social Work: Crossing Borders, Blurring Boundaries, Sydney, Sydney University Press: https://open.sydneyuniversitypress.com.au/9781743324042.html




Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ER
    Elisabetta Ruspini
  • Esercitatore

  • CQ
    Cristina Incoronata Quartararo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche