- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Politica Sociale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
- fornire gli strumenti concettuali e analitici necessari per lo studio e la comprensione delle politiche sociali e del welfare state
- presentare e discutere le caratteristiche dei diversi modelli di welfare state in Europa e, in questo quadro, le peculiarità del modello italiano
- analizzare in modo critico le risposte politiche formulate a fronte dell’insorgere dei “nuovi rischi sociali”
- approfondire le modalità di sviluppo delle politiche sociali a livello locale
Contenuti sintetici
- I concetti fondamentali: politiche sociali, welfare state, rischi e bisogni sociali
- L’evoluzione di lungo periodo del welfare state
- I modelli delle politiche sociali in Europa e le caratteristiche del modello italiano
- Politiche di welfare e "nuovi" rischi sociali
- Il welfare locale
Programma esteso
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e analitici necessari per lo studio delle politiche sociali e del welfare state. In specie:
- la parte introduttiva ha l’obiettivo di presentare i concetti e le categorie fondamentali per la comprensione delle politiche sociali
- la seconda parte è intesa a chiarire sia le principali caratteristiche dei modelli di welfare state in Europa sia le peculiarità del modello italiano
- la terza parte mette a tema gli interventi di politica contro i nuovi rischi sociali
- l’ultima parte prende in esame il welfare locale e le sue traiettorie recenti di sviluppo
Prerequisiti
Buone abilità logiche, di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale; conoscenze minime di servizio sociale e politica sociale.
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni (individuali o di gruppo); discussioni di gruppo, in aula e online sulla pagina e-learning dell’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta, della durata massima di 100 minuti, con integrazione orale facoltativa. La prova scritta consisterà in:
- 5 domande a risposta breve (definizioni o enunciazioni di concetti)
- 2 domande a risposta aperta
Testi di riferimento
Ranci C. e Pavolini E. (2015), Le politiche di Welfare, Il Mulino, Bologna [ad eccezione del capitolo VI "Le politiche di sostegno alle transizioni istruzione-lavoro"].
Altro materiale bibliografico obbligatorio verrà indicato dal docente e reso disponibile sulla piattaforma e-learning.
Learning objectives
This course aims to:
- introduce students to key ideas and concepts in social policy
- examine the delivery of social policy in different welfare regime types
- provide an overview of the main features of social policy in Italy in a comparative perspective
- discuss and critically analyze the development of social policy against “new social risks”
- examine the development of social policy at local level
Contents
- Key social policy ideas and concepts: social policy, welfare state, social need, risks, and benefits
- The development of the welfare state
- The different welfare regimes in Europe and the main feature of the Italian regime
- Social policy provision against the “new" social risks
- The development of social policy at local level
Detailed program
This course introduces students to the theory and practice of social policy and welfare states. In particular, it
- provides the theoretical foundations (key ideas and concepts) of social policy and the welfare state
- explores the nature and extent of welfare provision in different European countries
- analyses the main features of the Italian welfare regime
- critically explore shifts in welfare provision and the nature of social policy responses to “new social risks”
- examines the development of social policy at local level
Prerequisites
Good logical reasoning ability; good comprehension and communication skills; basic knowledge of social work and social policy.
Teaching methods
This course will address these topics by reading textbook and additional recommended resources, by lectures and class discussions.
Assessment methods
Written exam (max 100 minutes), with the opportunity to take an integrative oral exam.
The written exam contains:
- 5 short-answer question (definitions, concepts, theories)
- 2 essay-type questions
Textbooks and Reading Materials
Ranci C. e Pavolini E. (2015), Le politiche di Welfare, Il Mulino, Bologna [with the exception of chapter VI "Le politiche di sostegno alle transizioni istruzione-lavoro"].
Additional compulsory reading materials will be indicated and uploaded at the beginning of the course.