- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Linguaggi e Nuove Tecnologie per il Web
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Fornire allo studente le nozioni relative alle problematiche esistenti nell'utilizzo degli strumenti e degli ambienti digitali, con un focus particolare sulla fascia giovanile della popolazione.
Competenze
Individuare e interpretare in maniera critica le informazioni e le relazioni online; saper gestire il tempo e l'attenzione in una ambiente di connessione permanente; saper creare contenuti digitali in modo responsabile e cosciente.
Contenuti sintetici
Il corso affronta la condizione socio-tecnologica della connessione permanente alla rete (risultato dell'integrazione della rete internet, dei social network e della connessione in mobilità) e le sue problematiche, analizzando nel dettaglio le principali aree della competenza digitale critica. Si discute anche delle forme di intervento per lo sviluppo di tali competenze, specie nell'età adolescenziale.
Programma esteso
La digitalizzazione (aspetti tecnici e sociali)
La condizione di connessione permanente;
1) La ricerca e la valutazione consapevole delle informazioni online;
2) La gestione delle relazioni sociali online;
3) La creazione consapevole e responsabile di contenuti digitali;
4) La sicurezza digitale;
5) La gestione del tempo e dell'attenzione;
Gli interventi educativi e sociali mirati al "benessere digitale".
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche e buon livello di cultura generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Capacità di lettura in lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavoro in gruppi, discussione in plenaria. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno completamente da remoto asincrono con alcuni eventi in sincrono.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
STUDENTI INTERNAZIONALI: Dei materiali per la preparazione in inglese e la possibilità di sostenere l’esame in inglese sono offerti su richiesta.
Testi di riferimento
1) Gui M. (a cura di) (2019), Benessere Digitale in adolescenza. Un percorso di educazione all'uso consapevole dei media, Mondadori
2) Dispensa a cura del docente reperibile sulla piattaforma e-learning e presso la copisteria “Fronteretro”, Viale Sarca, 191 Milano.
MATERIALE AGGIUNTIVO: A completamento del materiale per la preparazione dell’esame, verranno pubblicate le slide delle lezioni, sulla pagina del corso al termine del lezioni.
Learning objectives
Knowledge
The course aims to provide students with the concepts related to the existing problems in the use of digital tools and environments, with a particular focus on the youth segment of the population.
Skills
Skills to identify and interpret information and online relationships in a critical manner; being able to manage time and attention in a permanent connection environment; know how to create digital content in a responsible and conscious way.
Contents
The course addresses the socio-technical condition of permanent connection to the internet (resulting from the integration of the internet, social networks and mobile connectivity) and its problems, analyzing in detail the main areas of "critical digital competence". The forms of intervention for the development of such skills are also discussed, especially with regard to adolescence.
Detailed program
Digitization (technical and social aspects);
The condition of permanent connectivity;
Digital inequality: from the digital divide to digital over-consumption;
Social networks;
The problems of permanent connectivity;
Digital skills:
1) Researching and evaluating online information;
2) Managing online social relations;
3) Consciously and responsibly creating digital content;
4) Digital security;
5) Time and attention management;
Educational and social interventions aimed at "digital well-being".
Prerequisites
Sufficient logic skills and general knowledge; basic skills in learning, writing and oral communication. Basic reading literacy in English.
Teaching methods
Teacher lectures and work in small groups, plenary discussion. During the Covid-19 emergency, lectures will be taught online, both in synchronous and asynchronous mode.
Assessment methods
Oral exam.
INTERNATIONAL STUDENTS: A reading list in English will be provided to exchange students upon request. An English exam will be allowed as well.
Textbooks and Reading Materials
1) Gui M. (a cura di) (2019), Benessere Digitale a scuola e a casa. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente, Mondadori
2) Course handout with essays chosen by the teacher, available on the e-learning platform and at "Fronteretro" copy-shop, Viale Sarca, 191 Milano.
INTEGRATIVE DOCUMENTATION: The teacher will also provide the students with lecture slides by publishing them on the course page at the end of the course.
Scheda del corso
Staff
-
Marco Gui