- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Servizio Sociale [E3901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare conoscenza e comprensione:
- dei principali modelli teorico-operativi del servizio sociale;
- del significato di trifocalità come chiave di lettura della realtà e orientamento concreto dell’intervento professionale;
- delle fasi del procedimento metodologico nel lavoro sociale;
- dell’approccio riflessivo al lavoro sociale;
- delle dinamiche comunicative nella relazione di aiuto e nella dimensione collettiva;
- del lavoro di gruppo e con i gruppi;
- del lavoro con le reti e la comunità.
Far acquisire allo studente capacità e abilità che consentano di:
- riflettere consapevolmente sul proprio agire professionale e sui contesti in cui si trova a operare;
- situare l’intervento nel quadro del contesto organizzativo e sociale, declinando il mandato professionale nel quadro del mandato istituzionale di riferimento;
- lavorare con le reti, con i gruppi e con la comunità.
Contenuti sintetici
- I principali modelli teorico-operativi del servizio sociale;
- Concetto di trifocalità
- Mandato istituzionale e mandato professionale: il rapporto organizzazione/ruolo;
- Procedimento metodologico;
- Processi comunicativi;
- Servizio sociale riflessivo;
- Lavoro di gruppo e processi collaborativi;
- Servizio sociale di comunità e lavoro di rete;
- Nuovi approcci al servizio sociale (eco-social work e approccio antioppressivo).
Programma esteso
In questo quadro verranno affrontati:
- i modelli teorico-operativi del lavoro sociale, di cui verranno date le coordinate principali;
- il metodo unitario, di cui verranno approfondite le caratteristiche, e il procedimento metodologico, di cui verranno approfonditi le fasi e le relazioni tra queste;
- La riflessività nel lavoro sociale;
- il ruolo dell'assistente sociale in rapporto all’organizzazione di appartenenza;
- le modalità di accesso ai servizi e il segretariato sociale;
- il ruolo della documentazione come strumento di lavoro;
- il lavoro in gruppo e con i gruppi, con particolare riferimento alla rete professionale, al lavoro d’équipe e alla conduzione delle riunioni;
- il servizio sociale di comunità;
- la programmazione e valutazione degli interventi.
Prerequisiti
- principi e fondamenti del servizio sociale;
- codice deontologico dell’assistente sociale.
Metodi didattici
Lezioni, discussioni e lavoro di gruppo. Il corso sarà arricchito da interventi didattici svolti da assistenti sociali esperti di specifiche aree professionali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- conoscenza e comprensione del processo metodologico del servizio sociale;
- la conoscenza e la capacità di analisi delle tecniche relative ai principali strumenti professionali del servizio sociale;
- la capacità di applicare un agire professionale consapevole e autoriflessivo.
L'esame consisterà in due domande aperte a cui rispondere. Per superare l'esame è necessario rispondere in modo sufficiente a entrambe le domande.
Testi di riferimento
Allegri E. (2015), Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma (Capitoli 2, 4, 5).
Cellini G. e Dellavalle M., 2015, il processo d’aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli editore, Torino (Capitoli 1-3).
Fabbri V., 2006, Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci, Roma
Fargion S., 2013, Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci, Roma
Fazzi L., 2015, Servizio sociale riflessivo. Metodi e tecniche per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano.
Learning objectives
The course is aimed to develop understanding and awareness
- of the main models of social work;
- of the meaning of the three dimensional approach in social work as a practical and theoretical framework;
- of the phases of the methodological process;
- of the reflexive approach to social work;
- of the pragmatic of communication in a help relationship as well as in a collective dimension;
- of the group-work, net-work and community work.
Applying knowledge and understanding
The course is aimed to enable students to acquire skills aiming at:
- developing an aware reflexivity about social work and about the social dimensions of inequality;
- contextualizing the social work in the social services system and in the social context, while articulating social, professional and institutional mandates;
- develop professional networks, group-work and community work.
Contents
- The main theoretical and practical models of social work;
- The concept of reflexivity in social work
- Concept of three dimensional approach in social work;
- Awareness of the professional role and institutional mandate. The relationship between organisation and professional role;
- Pragmatic of communication;
- Group-work and cooperation;
- Community work and net-work;
- New approaches in the social work domain (eco-social work and anti-oppressive practices).
Detailed program
The following topics will be discussed:
- the reflexivity in social work;
- the social worker’s role referring to the organisation where he/she works;
- the documentation of professional interventions
- the work with groups and in group with specific reference to professional network, teamwork and meeting leading;
- community work;
- the evaluation of professional interventions.
Prerequisites
- Social Work principles;
- ethical code.
Teaching methods
Lessons, discussions and group work. The course will be complemented by social workers’ teaching interventions about specific topics.
Assessment methods
- the knowledge and understanding of the methodological process of social work;
- the knowledge and ability to analyse the main professional tools of social work;
- the ability to apply an aware and reflexive professional action.
The test will consist in 2 open questions.
Textbooks and Reading Materials
Allegri E. (2015), Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma (Capitoli 2, 4, 5).
Cellini G. e Dellavalle M., 2015, il processo d’aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli editore, Torino (Capitoli 1-3).
Fabbri V., 2006, Il gruppo e l’intervento sociale, Carocci, Roma.
Fargion S., 2013, Il metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci, Roma.
Fazzi L., 2015, Servizio sociale riflessivo. Metodi e tecniche per gli assistenti sociali, FrancoAngeli, Milano.
Scheda del corso
Staff
-
Carlotta Mozzana