Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali [F8702N - F8701N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Pianificazione e Gestione dei Progetti
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Pianificazione e Gestione dei Progetti
Codice identificativo del corso
2122-2-F8701N039
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Sviluppare conoscenza sul tema della progettazione sociale con riferimento al modello PCM Project Cycle Management e i suoi principali strumenti.

Sviluppare competenza di progettazione a partire da apprendimenti rielaborati e modellizzati  di esperienze applicative di progetti in ambito welfare, secondo l’approccio psicosociologico.


Contenuti sintetici

Relazione fra organizzazione, servizi e progetto

La descrizione dei problemi per avvio progettazione

Le fasi del ciclo di progettazione

Approfondimenti :

·        mappatura sociale dei contesti

·        individuazione del target e gruppi sociali

·        lo sviluppo dell’offering- obiettivi specifici e attività

·        la costruzione delle reti di partneriato

·        introduzione del digitale e uso della tecnologia

·        monitoraggio e costruzione di cruscotti di P.M

·        la valutazione di impatto: gli esiti e  gli indicatori

·        elementi di innovazione sociale

 


Programma esteso

Il corso propone agli studenti e alle studentesse di  affrontare il tema della progettazione sociale sia da un punto di vista conoscitivo dei modelli e dei concetti, sia da un punto di vista applicativo ed esercitativo; a tale proposito saranno messi a disposizione apprendimenti  rielaborati e modellizzati da esperienze di progetti finanziati e di buona riuscita,  sotto forma di lezioni, di testi con esemplificazioni  e di testimonianza diretta da parte di persone con ruoli chiave in setting di progettazione.  Ciò con lo scopo di fornire strumentazione integrativa e possibilità di confronto e discussione per una piena acquisizione di competenze spendibili sul campo.


Prerequisiti

preferibile esperienza  o tirocinio presso organizzazione di servizi o di volontariato


Metodi didattici

 

Lezioni  

Lavori in sottogruppi, organizzati e programmabili

Testimonianze da setting di progettazione  in videoconferenza

Esercitazioni individuali da consegnare via mail o da inserire nella apposita cartella condivisa in Drive.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà richiesto un elaborato progettuale individuale scritto,  se valutato positivamente  consentirà l’ammissione al colloquio orale, che si svolgerà tramite piattaforma Webex secondo le attuali indicazioni.


Testi di riferimento

Barberis D, Elisio R, Giorgi M, Cremascoli A, “Le trasformazioni di un’esperienza di welfare ri-generativo: manuale inusuale di progettazione sociale”, Editore Do IT Human  - ebook  in corso di pubblicazione .

Barus- Michel J., Enriquez E., Levy A., a cura di (2010)  Dizionario di Psicosociologia – voci progetto, organizzazione , soggetto;  Cortina Raffaello Editore , Milano

Brunod M., (1999) “Il Trattamento dei dati “ in La progettazione sociale – Quaderni di Animazione sociale (1999) D’Angella F., Orsenigo A. a cura di, Edizioni Gruppo Abele,  Torino

D’Angella F., Orsenigo A., (1999) a cura di “La progettazione sociale”  Quaderni di Animazione sociale  Edizioni Gruppo Abele, Torino

Enriquez E. (2002) “Per un approccio psicosociologico alla valutazione” in SPUNTI n°7 ottobre 2003 semestrale per la ricerca e l’azione nelle organizzazioni a cura dello Studio APS di Milano

Manuali di riferimento: 

Amirian J.K, ( 2012) “La progettazione sociale” Franco Angeli editore, Milano.

Stroppiana A., ( 2009) “Progettare in contesti difficili . Una nuova lettura del quadro logico” Franco Angeli editore, Milano

Siza R. (2018) “Manuale di progettazione sociale” , Franco Angeli editore , Milano



Esporta

Learning objectives

Social project management  knowledge development  with regard to the PCM model – Project Cycle Management- and its main tools .

Project management skills development based on rethought  and modeled learnings from application experience of welfare projects, with regard to the psychosociological approach


Contents


Organization, services and project : relationship and connection

The problem setting to start  designing 

 The Project Cycle management phases

Insights :

·        context social mapping

·        target description and  the social groups

·        offering development- detailed objectives and actions

·        the partnership networking

·        digital and technology approach

·        process monitoring and project management dashboard

·        impact evaluation: the outcomes and the measures

·        principles  of social innovation

Detailed program

The course proposes students  to address the theme of social design both from a cognitive point of view of models and concepts, as well as from an application and exercise point of view. In this regard, reworked and modelled learnings from experiences of funded and successful projects will be made available, in the form of lectures, texts with examples and direct testimony from people with key roles in design settings.  This is intended to provide supplementary instrumentation and opportunities for discussion for a full acquisition of expendable skills in the field.


Prerequisites

Social work experience and training on the job is appreciated, also voluntary experience


Teaching methods


Lessons 

Work in subgroups, organized and planned

Testimony from design setting in video conferencing

Individual project work  to be delivered by email or to be placed in the shared folder in Drive.


Assessment methods

A written individual project work  will be required, if positively assessed it will allow admission to the oral interview through the Webex platform


Textbooks and Reading Materials

Barberis D, Elisio R, Giorgi M, Cremascoli A, “Le trasformazioni di un’esperienza di welfare ri-generativo: manuale inusuale di progettazione sociale”, Editore Do IT Human  - ebook  in corso di pubblicazione .

Barus- Michel J., Enriquez E., Levy A., a cura di (2010)  Dizionario di Psicosociologia – voci progetto, organizzazione , soggetto;  Cortina Raffaello Editore , Milano

Brunod M., (1999) “Il trattamento dei dati “ in La progettazione sociale – Quaderni di Animazione sociale (1999) D’Angella F., Orsenigo A. a cura di, Edizioni Gruppo Abele,  Torino

D’Angella F., Orsenigo A., (1999) a cura di “La progettazione sociale”  Quaderni di Animazione sociale  Edizioni Gruppo Abele, Torino

Enriquez E. (2002) “Per un approccio psicosociologico alla valutazione” in SPUNTI n°7 ottobre 2003 semestrale per la ricerca e l’azione nelle organizzazioni a cura dello Studio APS di Milano

PCM Manuals :

Amirian J.K, ( 2012) “La progettazione sociale” Franco Angeli editore, Milano.

Stroppiana A., ( 2009) “Progettare in contesti difficili . Una nuova lettura del quadro logico” Franco Angeli editore, Milano

Siza R. (2018) “Manuale di progettazione sociale” , Franco Angeli editore , Milano


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/10
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DB
    Donatella Barberis

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche