Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare le carriere devianti nel lungo periodo, considerando i fattori di rischio, i cicli, i turning point, le transizioni e le traiettorie che definiscono ogni percorso di vita.
I meccanismi che conducono sia all’ingresso sia all’uscita dalle carriere devianti - cioè alla desistenza dal crimine - sono spesso sfuggenti. Allo scopo di accogliere la loro ambiguità, ricorreremo al potere evocativo di alcune fiabe selezionate, che accompagneranno la riflessione condivisa.
Il corso si terrà presso la Casa di Reclusione di Opera.
Contenuti sintetici
· L’esperienza del limite/edgework
· Il ruolo delle emozioni nella trasgressione
· La vittima di reato
· La carriera deviante
· Cambiare rotta: il burnout, la crisi, la perdita di riferimenti
· La desistenza dal crimine
·
La possibilità di un futuro
Programma esteso
1.Superare i limiti:
L’esperienza emotiva della trasgressione e i suoi attori
Scritture e ri-scritture di Cappuccetto Rosso: da Perrault a Kiki Smith
2. La carriera deviante e i suoi turning point:
La carriera deviante, la crisi e la desistenza dal crimine
Scarpette rosse: immaginare un lieto fine
3. Riparare, fare comunità:
La pena tra carcere e territorio per sostenere i processi di desistenza
Lavoro di gruppo e fiaba da definire
Prerequisiti
Nessuno. Sono ammessi però al massimo 15 partecipanti, per favorire le attività di gruppo.
Metodi didattici
Interviste, discussioni di gruppo, scritture condivise, commento di vari prodotti culturali proposti per stimolare la discussione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà valutata la partecipazione alle attività di gruppo, la capacità di contribuire alla costruzione di un buon clima d’aula, la competenza nell’esprimersi e relazionarsi in un contesto altamente sensibile.
Testi di riferimento
Letture consigliate:
Bettelheim, B. (2001).Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe. Feltrinelli Editore.
Estés, C. P., & Pizzorno, M. (1993).”Autoconservazione: individuare trappole, gabbie ed esche avvelenate” in Donne che corrono coi lupi. Frassinelli.
Lyng, S. (1990). Edgework: A social psychological analysis of voluntary risk taking. American journal of sociology, 95(4), 851-886.
Katz, J. (1988). Seductions of crime: Moral and sensual attractions in doing evil, Basic books.
Binik, O. (2018). "Carriere devianti" smarginate: da Elena Ferrante al processo di desistenza dal crimine. Rassegna italiana di criminologia, 2, 141-149.
Riccardi C., Stendardi D.,
(2017) Dall’altra parte del delitto:
alcune riflessioni sulla tutela delle vittime di reato in Beragna, Ceretti,
Mazzucato (A cura di) Il libro
dell’incontro, Il Saggiatore.
Maruna, S. (2001). Making good (Vol. 86). Washington, DC: American Psychological Association.
McNeill, F., Farrall, S., Lightowler, C., & Maruna, S. (2012). How and why people stop offending: Discovering desistance. Insights evidence summary to support social services in Scotland.
Learning objectives
The course aims to analyze the deviant careers considering the risk factors, the turning points, the transitions and the trajectories that define every path of life.
The premise from which we will leave is that the paths leading to both entry and exit from deviant careers (desistance), contrary to how they are often told, are mysterious and enigmatic. For this reason, in order to accommodate their ambiguity, we will resort to the evocative power of selected fairy tales that will guide a shared reflection.
Contents
· Limit / edgework experience
· The role of emotions in transgression
· The victim of crime
· Deviant career
· Change course: burnout, crisis, loss of references
· The desistence from crime
· The possibility of a future
Detailed program
Overcome the limits
The emotional experience of transgression and its actors
Scriptures and re-writings of Little Red Riding Hood: from Perrault to Kiki Smith
Deviant career and its turning points
Deviant career, crisis and desistence from crime
The red shoes: imagining a happy ending
The possibility of a future
Participative writing of a a new version of "Little Red Riding Hood" that welcomes desires, expectations, requests, imagination of inmates.
Prerequisites
Nobody. However, a maximum of 15 participants are allowed to encourage group activities.
Teaching methods
Interviews, group discussions, shared writings, commentary on various cultural products proposed to stimulate discussion.
Assessment methods
The participation in group activities, the ability to contribute to the construction of a good classroom climate, the skills to express and relate to a highly sensitive context will be evaluated.
Textbooks and Reading Materials
Bettelheim, B. (2001).Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe. Feltrinelli Editore.
Estés, C. P., & Pizzorno, M. (1993).”Autoconservazione: individuare trappole, gabbie ed esche avvelenate” in Donne che corrono coi lupi. Frassinelli.
Lyng, S. (1990). Edgework: A social psychological analysis of voluntary risk taking. American journal of sociology, 95(4), 851-886.
Katz, J. (1988). Seductions of crime: Moral and sensual attractions in doing evil, Basic books.
Binik, O. (2018). "Carriere devianti" smarginate: da Elena Ferrante al processo di desistenza dal crimine. Rassegna italiana di criminologia, 2, 141-149.
Scuola Di Barbiana & Milani, L. (1967).Lettera a una professoressa. Edizioni Mondadori.
Riccardi C., Stendardi D., (2017) Dall’altra parte del delitto: alcune riflessioni sulla tutela delle vittime di reato in Beragna, Ceretti, Mazzucato (A cura di) Il libro dell’incontro, Il Saggiatore.
Scheda del corso
Staff
-
Oriana Binik