Course Syllabus
Area di apprendimento
Processi
di sviluppo atipico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
● Classificazione e valutazione delle disabilità
● Conoscenza dei disturbi dello sviluppo
● Presentazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
● Principi e norme dell’inclusione scolastica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Analisi di punti di forza e debolezza di casi con disabilità, disturbi evolutivi e Bisogni Educativi Speciali
● Profilo dinamico funzionale delle disabilità e disturbi dello sviluppo
- Redazione di Piano Educativo Individualizzato (PEI) e Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Contenuti sintetici
Principali tematiche
relative alla classificazione e valutazione delle disabilità e dei disturbi
dello sviluppo. Le caratteristiche degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
(BES). Metodi e strumenti per descrivere il funzionamento (punti di forza e di
debolezza) e la qualità di vita della persona con disabilità. Verranno
descritti gli interventi finalizzati all’integrazione scolastica, centrati
sulla persona (training, percorsi ri-abilitativi ed educativi) e che
coinvolgono il contesto (coetanei, genitori, insegnanti). Verranno presentati i
costrutti teorici relativi alle abilità sociali, all’autodeterminazione e al
benessere, in particolare quello scolastico.
Programma esteso
● Sistemi di classificazione delle disabilità secondo ICF
● I Bisogni Educativi Speciali e normative in ambito scolastico
● Valutazione e riabilitazione neuropsicologica
● Disabilità sensoriali e intellettive
● Autismo, Disturbi di Comportamento, DSA
● Alunni stranieri e i loro bisogni
● Strategie di inclusione scolastica
● Qualità di Vita e Benessere Scolastico
Prerequisiti
● Conoscenza della psicologia dello sviluppo tipico.
● Classificazioni dei disturbi secondo DSM e ICD.
- Psicologia dell’Educazione
Metodi didattici
La metodologia didattica prevede la presentazione teorica di riferimento, la discussione di casi con disabilità, le esercitazioni pratiche relativamente alle strategie di inclusione scolastica per gli alunni con BES. Le lezioni verranno effettuate tramite slide e video che saranno messi a disposizione degli studenti tramite e-learning.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame consiste in una prova scritta, costituita da 4 domande aperte e dalla stesura di una relazione di inclusione scolastica di un caso con disabilità o disturbo dello sviluppo.
Lo
svolgimento del colloquio orale è facoltativo e il voto
finale può variare da -3 a +3 punti rispetto all’esito della prova scritta.
Testi di riferimento
La bibliografia verrà comunicata ad inizio corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono
contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una
bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in
inglese.
Learning area
Atypical
development
Learning objectives
Knowledge and understanding
● Classification and assessment of disabilities
● Knowledge of developmental disorders
● Presentation of pupils with Special Educational Needs
● Principles and standards of school inclusion
Applying knowledge and understanding
● Analysis of strengths and weaknesses of cases with disabilities, developmental disorders and Special Educational Needs
● Functional Profile of disabilities and developmental disorders
- Drafting of the Individualized Education Plan and Personalized Learning Plan
Contents
Main issues related to the
classification and assessment of disabilities and developmental disorders. The
characteristics of pupils with Special Educational Needs. Methods and tools for
describing the profile (strengths and weaknesses) and the quality of life of
the disabled person. The interventions aimed to school integration,
person-centered (training, re-habilitation and educational programs) and
involving the environment (peers, parents, teachers) will be presented.
Finally, theoretical constructs related to social skills, self-determination
and well-being, in particular at school will be presented.
Detailed program
● Classification of disabilities according to the ICF Systems
● The Special Educational Needs and norms in schools
● Assessment and rehabilitation of developmental disabilities
● Sensory and cognitive disabilities
● Autism, Behaviour Disorders, Learning Disabilities
● Foreing students and their special needs
● Strategies of school inclusion
● Quality of Life and School Wellness
Prerequisites
● Knowledge of developmental psychology.
● Classifications of disorders according to DSM and ICD.
- Educational Psychology
Teaching methods
The teaching method includes the presentation of main theories, discussion of cases with disabilities, practical exercises concerning to the school inclusion strategies for pupils with Special Educational Needs. Lectures will be carried out using slides and videos that will be available for the students via the E-learning website.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.Assessment methods
The exam consists of a written text composed of 4 open questions and the drafting of a report of school inclusion of a case with a disability or developmental disorder. The oral exam is
optional and the final grade can vary from -3 to +3 points compared
to the score of the written exam. |
Textbooks and Reading Materials
Bibliography for the exam will be comunicated at the beginning of the class.
International students can take the exam in
English - in this case, the bibliography will be arranged with the professor.