Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5113P - F5103P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Psicologia Clinica dello Sviluppo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Clinica dello Sviluppo
Codice identificativo del corso
2122-2-F5103P094
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

3 : Processi di sviluppo atipico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscenza degli interventi psicologico-clinici nell’ambito dello sviluppo
  • Tecniche e modalità di trattamento dei principali disturbi che si manifestano durante l'infanzia e adolescenza.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di individuare gli interventi psicologici più indicati nell’ambito psicologia clinica dello sviluppo
  • Capacità di porre attenzione ai contesti relazionali (es. famiglia, scuola) nella definizione di un intervento psicologico in ambito evolutivo

Contenuti sintetici

Nei due moduli verranno presentate, nel contesto della concezione evolutiva della psicopatologia, le cornici di riferimento e la metodologia clinica per gli interventi di valutazione e cura dei disturbi psicologico-relazionali dell’età evolutiva secondo l’approccio ad orientamento psicoanalitico (I Modulo) e cognitivo-costruttivista (II modulo). Gli studenti potranno riflettere criticamente su affinità, differenze, specificità dei due modelli teorico-clinici.

Programma esteso

• Metodologia e strumenti di osservazione e assessment nel lavoro clinico con il bambino e con la sua famiglia.

• Applicazioni cliniche specifiche dei modelli presentati ad alcuni quadri psicopatologici internalizzanti ed esternalizzanti dell'infanzia e dell'adolescenza.

• Presentazione della metodologia del lavoro clinico con i genitori nei due approcci presentati.


Prerequisiti

Conoscenza della psicologia dello sviluppo

Conoscenza generale dei criteri diagnostici (DSM-5, PDM)

Si invitano gli studenti a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.


Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione e discussione di casi clinici, esercitazioni, documenti audio e video.

Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla pagina e-learning del Corso per essere utilizzabile anche dagli studenti non frequentanti.

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto con domande aperte e a scelta multipla. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio facoltativo orale, in aggiunta alla prova scritta, su tutti gli argomenti del corso.

I criteri di valutazione sono la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e riflettere criticamente sugli argomenti trattati a lezione.


Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

 Modulo 1 - Approccio psicoanalitico

1.Slide del corso.
2.Nanzer, N. ( a cura di) Manuale di psicoterapia centrata sulla genitorialità, Cortina 2016 – obbligatorio da pag. 7 a pag. 70 (facoltativo, per approfondimento da pag. 73 a pag.124).
3.Sala, A. (a cura di) Psicoterapia Psicoanalitica breve per l’età evolutiva. Modelli e applicazioni, Mimesis. 2019 - da pag. 29 a pag. 59, da pag. 163 a pag. 176, da pag. 189 a pag 206 - Il libro è disponibile in formato ebook in biblioteca Unimib.


Esporta

Learning area

3: Atypical development

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Knowledge of psychological and clinical interventions during development
  • Techniques and methods of treatment of the main disorders that occur during childhood and adolescence

Applying knowledge and understanding

  • Ability to identify the most appropriate psychological interventions in the developmental clinical psychology field
  • Ability to pay attention to relational contexts (e.g., family, school) in the definition of a developmental psychological intervention


Contents

In the perspective of Developmental Psychopathology, the two models will present the theoretical frames and the clinic methodology for assessment and therapy of relational disorders in children and adolescents following the psychoanalytic approach (Model I) and the cognitive-costructivistic approach (Model II). Students will be able to reflect critically on similarities, differences and the specificity of the two theoretical and clinic approaches.

Detailed program

• Observational and assessment methodology and tools in clinic work with children and their families.

• Specific clinical applications of the presented models to externalizing and internalizing  psychopatological conditions in children and adolescents.

• Introduction to theory and metodology for clinical work wiith parents in the two presented approaches.


Prerequisites

Knowledge of Developmental Psychology

A general knowledge of diagnostic systems (DSM-5, PDM).

Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.

Teaching methods

Classroom lectures, case studies presentations and discussions, video and audio presentations and exercises on the course topics.

Lessons material will be made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.

Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.


Assessment methods

The exam is written with open and multiple choice questions. An oral interview can be requested by the student, in addition to the written exam, on all the topics of the course.

Evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically reflect on the topics presented in the lessons.


Textbooks and Reading Materials

Detailed information about references will be published on the e-learning page of this course.

Modulo 1 - Psychoanalytic Approach

1.Slide.
2.Nanzer, N. : Manuale di psicoterapia centrata sulla genitorialità, Cortina 2016 –  mandatory:  pag. 7 - 70 ( optional: pp 73 -124).
3.Sala, A. : Psicoterapia Psicoanalitica breve per l’età evolutiva. Modelli e applicazioni, Mimesis. 2019 da pag. 29 a pag. 59, da pag. 163 a pag. 176, da pag. 189 a pag 206 -  Available in ebook in Unimib's library.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PC
    Paola Colombo
  • AS
    Alessandra Sala

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche