Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Master Degree
  3. Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5113P - F5103P]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Cognitive Development
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Cognitive Development
Course ID number
2122-1-F5103P003
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

Processi di sviluppo tipico e contesti educativi

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• L’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo cognitivo
• Conoscenza dei processi di sviluppo delle competenze cognitive e metacognitive
• Lo sviluppo della capacità di comprendere le azioni, le emozioni, gli stati mentali e le intenzioni altrui

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Promuovere lo sviluppo cognitivo                                                                                      

•Capacità di leggere e applicare in maniera critica le evidenze empiriche relative allo sviluppo cognitivo

• Conoscenza dei fattori di rischio nell’ambito dello sviluppo cognitivo
• Consapevolezza delle ricadute applicative dell’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo atipico
• Applicazione delle conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento

Contenuti sintetici

Il corso si focalizza sui processi di sviluppo della mente umana, nel quadro di riferimento teorico offerto dalla prospettiva neurocostruttivista. Verranno messi in evidenza i reciproci rapporti tra mente, corpo e ambiente che caratterizzano il processo epigenetico. Verrà proposta una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento a molteplici evidenze empiriche, così come una riflessione circa le ricadute applicative dei temi affrontati.

Programma esteso

• I fondamenti di una nuova scienza dello sviluppo cognitivo

• Promuovere lo sviluppo delle competenze nell’infanzia: il gioco

• Promuovere lo sviluppo delle competenze in età scolare: l'apprendimento

• Alle origini della mente: l’approccio innatista-rappresentazionale e le competenze precoci 

•  Le neuroscienze cognitive dello sviluppo: dal concetto di innato al concetto di vincolo sullo sviluppo; dai moduli innati al processo di specializzazione della mente

•  Le ricadute applicative della visione neurocostruttivista dello sviluppo: lo sviluppo atipico, la nascita pretermine, ambiente precoce e benessere, indicatori precoci.

• Lo sviluppo della capacità di comprendere le emozioni, le azioni, gli stati mentali e le intenzioni altrui



Prerequisiti

Conoscenze di base circa i modelli classici della Psicologia dello Sviluppo, abitualmente acquisite durante i CdL triennali in Psicologia, consentono una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non possedessero tali conoscenze a segnarlo al docente, al fine di concordare una bibliografia di riferimento.

Metodi didattici

Accanto alle lezioni frontali, il corso prevede discussioni guidate, presentazioni di filmati, esercitazioni pratiche. Il materiale (slide delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto con domande aperte e a scelta multipla. Le domande a scelta multipla hanno lo scopo di valutare la preparazione dello studente ad ampio raggio, sull’intero programma d’esame. Le domande aperte sono volte ad accertare in maniera approfondita l’acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicare tali conoscenze a situazioni concrete. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, in aggiunta alla prova scritta, su tutti gli argomenti del corso. In casi particolari, è possibile che il colloquio orale possa essere richiesto dal docente. I criteri di valutazione sono: adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione e della forma delle risposte.

Gli esami si svolgeranno in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.

Testi di riferimento

Valenza E. e Turati C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino.

Slide delle lezioni.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Export

Learning area

Typical development and educational contexts.

Learning objectives

Knowledge and understanding
• The neuroconstructivist approach to the study of cognitive development
• The development of motor, cognitive and metacognitive competences
• The development of children’s ability to understand others’ actions, emotions and intentions.

Applying knowledge and understanding
• Promoting cognitive development
• Critical understanding of empirical evidence about cognitive development
• Risk factors in cognitive development
• Implications of the neuroconstructivist approach to atypical development
• Application of knowledge and empirical evidence for prevention and intervention

Contents

Students will be introduced to advanced knowledge regarding the emergence and the development of the human mind. The reciprocal relations between mind, body and environment that characterize the epigenetic process will be highlighted. References to empirical evidence about cognitive development and their implications for atypical development will be made.

Detailed program

• The foundations of a new developmental science

• Promoting cognitive competences during infancy: play.

• Promoting cognitive competences during school age: learning.

• The origins of the human mind: the nativist approach and the early competences

• The neuroconstructivist approach to the study of cognitive development

• Implications of the neuroconstructivist approach: atypical development, preterm birth, early enviroment and wellbeing, early markers.

• The development of children's ability to understand others' actions, emotions and intentions


Prerequisites

Basic knowledge about the classic approaches to the study of development is required. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.

Teaching methods

Together with classroom lectures, the course will offer guided discussions, video presentations, and practical trainings. The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course.

Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.

Assessment methods

The exam is written with open and multiple choice questions. Multiple choice questions provide an extensive evaluation of acquired knowledge, open questions evaluate students’ critical thinking on such knowledge. An oral interview can be requested by the student, in addition to the written exam, on all the topics of the course. In special cases, it is possible that the oral interview may be requested by the professor.The evaluation criteria are: adequacy of contents, organization and form of the answers.

Exams will take place in person, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.

Textbooks and Reading Materials

Valenza E. e Turati C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino.

Slides.

International students can take the exam in English and/or ask for an English bibliography.

Enter

Key information

Field of research
M-PSI/04
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
58
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MA
    Margaret Addabbo
  • CT
    Chiara Turati

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics