Syllabus del corso
Area di apprendimento
Competenze metodologiche e applicazione clinica
degli strumenti.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Temi generali e approcci metodologici in psicologia dello sviluppo.
- Possibili alternative di ricerca applicabili.
- Fondamenti teorici dell’osservazione.
- Aspetti metodologici delle tecniche di rilevazione di tipo osservativo diretto e indiretto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi critica e corretta progettazione delle ricerche in ambito di sviluppo.
- Programmazione e realizzazione di protocolli valutativi.
- Padroneggiamento delle tecniche osservative nell’ambito dei domini dello sviluppo
Contenuti sintetici
Saranno analizzati i metodi di ricerca utilizzati nell’ambito
dello sviluppo e discusse le problematiche che si possono incontrare nella
progettazione e realizzazione di studi volti all’analisi del cambiamento.
Saranno, inoltre, illustrate le tecniche di rilevazione di tipo osservativo
diretto e indiretto e presentati alcuni strumenti di valutazione, discutendone i
limiti e l’utilità.
Programma esteso
- Obiettivi della ricerca in psicologia dello sviluppo.
- Fasi fondamentali del processo di ricerca.
- Disegni
di ricerca per lo studio delle relazioni tra variabili: disegno sperimentale,
quasi sperimentale e correlazionale.
- Disegni di ricerca per lo studio del cambiamento: disegno longitudinale e trasversale.
- Caratteristiche generali delle tecniche di rilevazione del comportamento di tipo osservativo.
- Strategie di utilizzo delle tecniche osservative.
- Valutazione e controllo dell’affidabilità delle rilevazioni di tipo osservativo.
- L’osservazione di tipo indiretto.
- Applicazione delle rilevazioni di tipo osservativo a ricerche sullo sviluppo.
Prerequisiti
Una buona
conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello Sviluppo consente una
fruizione più consapevole dei contenuti dell’insegnamento.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica prevede la discussione di articoli scientifici, la presentazione di materiale video ed esercitazioni pratiche sui temi dell’insegnamento. Tali modalità hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e di coinvolgere gli studenti, facilitando l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze metodologiche che contraddistinguono le ricerche e la valutazione nell’ambito della psicologia dello sviluppo. Il materiale (slides delle lezioni, eventuali articoli scientifici e protocolli osservativi) viene reso disponibile sul sito e-learning dell’insegnamento, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni
diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza
COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande aperte ed esercizi. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche; gli esercizi mirano a valutare le competenze acquisite nell’analisi dei disegni di ricerca e nell’applicazione delle tecniche osservative. Per gli studenti che lo richiedono, è previsto un colloquio orale su tutti gli argomenti dell’insegnamento. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente, sintetizzare e operare collegamenti concettuali.
Testi di riferimento
- Barone L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci (cap. 2).
- D’Odorico L. (1996). Sperimentazione e alternative di ricerca. Milano: Cortina (capp. 1 e 2).
- Baumgartner E. (2013). L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti. Roma: Carocci.
- Cassibba R., Salerni N. (2004). Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi. Roma: Carocci.
- Materiale integrativo a cura del docente.
Learning area
Methodological competences and clinical techniques.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Broad issues and methodological approaches in developmental psychology.
- Appropriate research alternatives.
- Theoretical basis of observation techniques.
- Methodological aspects of direct and indirect observation.
Applying knowledge and understanding
- Critical analysis and correct planning of developmental research.
- Design and implementation of developmental assessment programs.
- Correct use of observation in developmental domains.
Contents
Research methods used in
developmental psychology will be discussed, as well as the main issues
concerning both the design and the procedure of the studies for the analysis of
change. Both direct and indirect observation will be analysed, and assessment instruments
will be explained in terms of their limits and usefulness.
Detailed program
- Research goals in developmental psychology.
- Main phases of the research process.
- Research designs for investigating the relationships between variables: experimental, quasi-experimental and correlational designs.
- Research designs for comparing different age groups: longitudinal and cross-sectional designs.
- General characteristics of observation techniques.
- Recording strategies and units of observation techniques.
- Assessment of the observational data reliability.
- Indirect observation
- Use of observation techniques in developmental research.
Prerequisites
A
good knowledge of the fundamentals of Developmental Psychology enables a more aware
use of the course contents.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching includes the discussion of scientific articles, video presentations and practical exercises on the course topics. These teaching methods aim to make the course contents more usable and to involve students, facilitating the acquisition of specific knowledge and methodological skills that characterise research and assessment in developmental psychology. The material (slides of the lectures, any scientific articles and observational protocols) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Assessment methods
Written test including both open questions and
exercises. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of
theoretical knowledge; the exercises are directed to evaluating the skills
acquired in the analysis of research designs and in the application of the observational
techniques. For those students who
request it, an oral interview is also provided, on all the topics of the
course.
The
evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue critically, synthesize, and make conceptual connections.
Textbooks and Reading Materials
- Barone L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci (cap. 2).
- D’Odorico L. (1996). Sperimentazione e alternative di ricerca. Milano: Cortina (capp. 1 e 2).
- Baumgartner E. (2013). L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti. Roma: Carocci.
- Cassibba R., Salerni N. (2004). Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi. Roma: Carocci.
- Integrative
documentation provided by the teacher
Scheda del corso
Staff
-
Nicoletta Salerni