Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5113P - F5103P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Emozioni e Relazioni nei Processi di Apprendimento
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Emozioni e Relazioni nei Processi di Apprendimento
Codice identificativo del corso
2122-1-F5103P083
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

1: Processi di sviluppo tipico e contesti educativi

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

●        Cosa significa apprendere: una modalità operativa.

●        Lo sviluppo delle capacità relazionali e delle competenze emotive.

●        Valutazione dell’organizzazione emotivo- relazionale nell’apprendimento.

●        La mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di insegnamento-apprendimento.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

●       Capacità di comprendere e valutare i fattori  evolutivi e relazionali implicati nei processi di apprendimento. 

●       Capacità di lettura dei fattori di rischio e di protezione presenti nel sistema famiglia e nel contesto scolastico.


Contenuti sintetici

Il corso si propone di illustrare il ruolo delle emozioni e delle relazioni nei processi di apprendimento, focalizzandosi principalmente sulle caratteristiche dell’ambiente (familiare e scolastico) che possono rappresentare fattori di protezione e/o di rischio per l’apprendimento dell’individuo nel corso del suo ciclo di vita.


Programma esteso

  • Caratteristiche dello sviluppo delle competenze emotive e affettive.
  • La mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di apprendimento.
  • Caratteristiche relazionali nell’apprendimento
  • Affettività ed emozioni nei processi di apprendimento.
  • Elementi di protezione e/o di rischio dell’ambiente familiare e scolastico in relazione all’apprendimento.
  • Dinamiche relazionali con l’insegnante e nel gruppo classe
  • Dinamiche relazionali ed emotive nei contesti di apprendimento durante il ciclo di vita

Prerequisiti

Nessuno in particolare.


Metodi didattici

Il corso si svolgerà principalmente mediante lezioni frontali, durante le quali è richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti. Si svolgeranno anche delle esercitazioni di gruppo in classe, focalizzate sui temi che si tratteranno. Durante il corso approfondiremo molti temi anche grazie esemplificazioni di casi clinici.

Queste modalità, insieme alla discussione in classe, hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e facilitare l’acquisizione di specifiche competenze sulle caratteristiche emotive e relazionali dell’apprendimento.


Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta a domande aperte.

Testi di riferimento

Libri di testo obbligatori:

- Salzberger-Wittenberg I., Williams Polacco G., Osborne E. (1993). L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento. Liguori. Dal capitolo I al capitolo VIII

- Tagliani P. (2017). Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, trauma e identità. Mimesis. Da pag 17 a pag 91, da pag 117 a pag 144, da pag 149 a pag 211, da pag 229 a pag 239.

- Williford, A. P., Carter, L. M. & Pianta, R.C. (2016). Attachment and School Readiness. In Handbook of Attachment, Third Edition, Theory, Research, and Clinical Applications, J. Cassidy & P. R. Shaver, New York: Guilford, p. 966-982. 

Un libro a scelta fra:

-Midgley N. & Vrouva I. (2007). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori e insegnanti. Raffaello Cortina. Cap I, II, IV, VI, VII.

-Ferro A. (2007). Evitare le emozioni, vivere le emozioni. Raffaello Cortina Editore. Cap I, II, III, IV, V, VII.

-Ammaniti M. (2018). Adolescenti senza tempo. Raffaello Cortina Editore. Cap I, II, IV, VII, VIII, IX.


Esporta

Learning area

1: Typical development and educational contexts

Learning objectives

Knowledge and understanding

●        What is learning: an operational mode.

●        Development of relational skills and emotional skills.

●        Evaluation of the emotional-relational organization in learning.

●        Mentalization, affective regulation and development of the Self in teaching-learning processes.

 

Applying knowledge and understanding

●        Ability to understand and evaluate the evolutionary and relational factors involved in learning processes.

●        Ability to understand the risk/protective factors of a family system and in the school context.


Contents

The course aims to illustrate the role of emotions and relationships in learning processes, focusing mainly on the characteristics of the environment (family and school) that can represent protection and/or risk factors for learning.


Detailed program

    • Characteristics of the development of emotional skills.
    • Mentalization, affective regulation and development of the Self in learning processes
    • Relational characteristics of learning.
    • Affectivity and emotions in learning processes.
    • Protection and/or risk factors of learning with respect to family and school.
    • Relational dynamics with the teacher and the class.
    • Relational and emotional dynamics in learining contexts during the life cycle


Prerequisites

None.

Teaching methods

Frontal lesson will be the main mode of the course. The active participation of the students is desirable. There will be group exercises, focused on course topics. Some themes will be studied in depth by clinical cases.

These modalities, together with the discussion in the classroom, have the purpose of making the course contents more usable and facilitate the acquisition of specific skills on the emotional and relational characteristics of learning


Assessment methods

The final assessment will consist in a written exam with open questions.

Textbooks and Reading Materials

Mandatory Textbooks:

- Salzberger-Wittenberg I., Williams Polacco G., Osborne E. (1993). L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento. Liguori. Dal capitolo I al capitolo VIII

- Tagliani P. (2017). Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, trauma e identità. Mimesis. Da pag 17 a pag 91, da pag 117 a pag 144, da pag 149 a pag 211, da pag 229 a pag 239.

- Williford, A. P., Carter, L. M. & Pianta, R.C. (2016). Attachment and School Readiness. In Handbook of Attachment, Third Edition, Theory, Research, and Clinical Applications, J. Cassidy & P. R. Shaver, New York: Guilford, p. 966-982. 

One book between:

-Midgley N. & Vrouva I. (2007). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori e insegnanti. Raffaello Cortina. Cap I, II, IV, VI, VII.

-Ferro A. (2007). Evitare le emozioni, vivere le emozioni. Raffaello Cortina Editore. Cap I, II, III, IV, V, VII.

-Ammaniti M. (2018). Adolescenti senza tempo. Raffaello Cortina Editore. Cap I, II, IV, VII, VIII, IX.



Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/07
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PD
    Pietro De Carli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche