Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Analisi della scuola come organizzazione e delle relazioni intercorrenti tra la scuola e i diversi contesti dello sviluppo
- Qualità della vita lavorativa in ambito scolastico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di operare in maniera consapevole e critica all’interno delle organizzazioni scolastiche
- Applicazione delle conoscenze acquisite in un’ottica di prevenzione e intervento
Contenuti sintetici
Programma esteso
- La scuola come organizzazione;
- La scuola che cambia nelle società in evoluzione;
- La scuola come luogo di lavoro: le nuove richieste poste al ruolo e i rischi psicosociali per gli insegnanti;
- Qualità della vita lavorativa degli insegnanti;
- Il ruolo del dirigente scolastico: la leadership nei contesti educativi;
- Lo sviluppo professionale degli insegnanti;
- Migliorare l’organizzazione scolastica e potenziare le risorse personali: proposte di intervento.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia (in particolare di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite la discussione guidata di articoli scientifici, casi (case studies), filmati e tramite esercitazioni pratiche sui temi del corso.
Il materiale (slide delle lezioni e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a 2 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e applicare i contenuti del corso alla realtà.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Libro di testo:
- Guglielmi, D. e Fraccaroli, F. (2016). Stress a scuola. 12 interventi per insegnanti e dirigenti. Bologna: Il Mulino.
Articoli:
- Herman, K. C., Hickmon-Rosa, J. E., & Reinke, W. M. (2018). Empirically derived profiles of teacher stress, burnout, self-efficacy, and coping and associated student outcomes. Journal of Positive Behavior Interventions, 20(2), 90-100.
- Paletta, A. (2015). Leadership per l'apprendimento: una revisione della letteratura internazionale. Ricercazione, 7 (1), 17-37.
- Lipowsky, F. e Rzejak, D. (2015). Key features of effective professional development programmes for teachers. Ricercazione, 7 (2), 27-51.
- Ansley, B. M., Houchins, D. E., Varjas, K., Roach, A., Patterson, D., & Hendrick, R. (2021). The impact of an online stress intervention on burnout and teacher efficacy. Teaching and Teacher Education, 98, 103251.
Le slide delle lezioni fanno parte del programma di esame.Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Analysis of the school as organization, and of the relationships between the school and the different contexts of development
- Quality of working life within educational settings
Applying knowledge and understanding
- Ability to operate consciously and critically within educational settings
- Application of acquired knowledge in a perspective of prevention and intervention
Contents
Detailed program
- The school as organization;
- The school and the needs of society in evolution;
- The school as working place; new demands and psychosocial risk factors for teachers;
- The quality teacher’s working life;
- The effective principal: perspectives on school leadership;
- Teachers’ professional development;
- Intervention proposals to improve the school organization and enhance personal resources.
Prerequisites
Good knowledge of the basis of Psychology (in particular of Work and Organizational Psychology) enables a more aware use of the course contents. Students lacking such
basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.
Teaching methods
In addition to
classroom lectures, part of the teaching takes place through the discussion of
scientific articles, case studies, video presentations and exercises on the
course topics.
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available
on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending
students.
Assessment methods
The exam is written with open questions. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the reality.
For those students who request it, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of up to 2 points compared to the score of the written exam.
The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and apply the course contents to the reality.Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Textbooks and Reading Materials
Libro di testo:
- Guglielmi, D. e Fraccaroli, F. (2016). Stress a scuola. 12 interventi per insegnanti e dirigenti. Bologna: Il Mulino.
Articoli:
- Herman, K. C., Hickmon-Rosa, J. E., & Reinke, W. M. (2018). Empirically derived profiles of teacher stress, burnout, self-efficacy, and coping and associated student outcomes. Journal of Positive Behavior Interventions, 20(2), 90-100.
- Paletta, A. (2015). Leadership per l'apprendimento: una revisione della letteratura internazionale. Ricercazione, 7 (1), 17-37.
- Lipowsky, F. e Rzejak, D. (2015). Key features of effective professional development programmes for teachers. Ricercazione, 7 (2), 27-51.
- Ansley, B. M., Houchins, D. E., Varjas, K., Roach, A., Patterson, D., & Hendrick, R. (2021). The impact of an online stress intervention on burnout and teacher efficacy. Teaching and Teacher Education, 98, 103251.
Le slide delle lezioni fanno parte del programma di esame.