Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5113P - F5103P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Deontologia Professionale e Tutela dei Minori
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Deontologia Professionale e Tutela dei Minori
Codice identificativo del corso
2122-1-F5103P104
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Acquisizione delle basilari norme giuridiche e nozioni teoriche di deontologia e legislazione civile e penale minorile concernenti la professione di psicologo.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di assumere decisioni relative alla cura del paziente minorenne rispettose della deontologia professionale e  della legislazione civile e penale.


Contenuti sintetici

Vengono illustrate le principali norme giuridiche ed etiche che orientano lo psicologo nella gestione del rapporto con il paziente minorenne, la cui inosservanza può essere fonte di responsabilità professionale in ambito disciplinare, civile e penale.

Il laboratorio si focalizza principalmente sulla disciplina del “contratto di cura”, del consenso informato, del segreto professionale e dei casi di rivelazione lecita. Verrà altresì esaminata la questione dei presupposti e dei limiti entro cui lo psicologo può essere eventualmente chiamato a rispondere di gesti auto o etero-lesivi perpetrati dal paziente minorenne.

Gli studenti saranno chiamati ad analizzare problemi che insorgono nell’attività professionale, e a proporre soluzioni che siano a un tempo giuridicamente fondate e capaci di soddisfare le esigenze cliniche del paziente.


Programma esteso

Etica e diritto

Psicologia come professione

Contratto di cura a favore del paziente minorenne

Consenso informato del paziente minorenne

Segreto professionale

Responsabilità professionale


Prerequisiti

Metodi didattici

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.


Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è effettuata mediante somministrazione di un questionario a risposta multipla.

Testi di riferimento

G. Dodaro, La professione dello psicologo. Ordinamento, deontologia e responsabilità, Mondadori Università, Milano, 2006

Esporta

Learning area

Learning objectives

Knowledge and understanding

Acquisition of basic rules of law and theoretical notions of ethics and civil and criminal legislation concerning the profession of psychologist


Applying knowledge and understanding

Ability to take decisions about patient’s care in total respect of professional ethics and civil and criminal law.


Contents

Program will cover main legal and ethical norms which guide the psychologist to manage the relationship with his patient, the breach of which may lead to liability in professional disciplinary, civil and criminal matters.

The workshop will be mainly focused on the discipline of the "contract of care," of the informed consent, of the professional secret and of illegitimate revelation cases. Particular attention will be given to the possibility of intervention on a minor patient. It will also face the question of the conditions and limitations under which the psychologist may possibly be called to respond upon for gestures of self/hetero-harming perpetrated by the patient.

Students will be asked to analyse problems that arise in professional practice, and to propose solutions that are at the same time legally grounded and able to meet the clinical needs of the patient.


Detailed program

Ethics and law

Psychology as a profession

Care contract

Informed consent Professional secret

Professional responsibility


Prerequisites

Teaching methods

Teaching activities will be delivered in presence, unless otherwise specified by National and/or University authorities, due to the pandemic emergency.


Assessment methods

The assessment will be made through a multiple-choice questionnaire.


Textbooks and Reading Materials

G. Dodaro, La professione dello psicologo. Ordinamento, deontologia e responsabilità, Mondadori Università, Milano, 2006

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GD
    Giandomenico Dodaro
  • Laura Zampini
    Laura Zampini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche