Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4902N - F4901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Politiche per lo Sviluppo Rurale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Politiche per lo Sviluppo Rurale
Codice identificativo del corso
2122-2-F4901N085
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 

Il corso fornisce informazioni utili per comprendere le trasformazioni delle aree rurali e delle popolazioni che in esse vivono. L'obiettivo è quello di abituare gli studenti ad "invertire lo sguardo", esaminando le aree urbane dal punto di vista delle aree rurali, all'opposto delle tradizionali metodologie di analisi, al fine di riuscire ad individuare le potenzialità e le proposte innovative di questi territori che, in gran parte, operano per uno sviluppo sostenibile non  solo a livello economico ma anche a livello ambientale e sociale. Particolare attenzione verrà riservata alla multifunzionalità dell'agricoltura e al turismo delle aree rurali in Italia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

Gli studenti saranno messi in grado di selezionare le informazioni sui processi di trasformazione rurale anche nelle relazioni con le trasformazioni urbane individuando i punti di resilienza e di sviluppo dei territori rurali 

Contenuti sintetici

Verranno analizzate le principali caratteristiche delle aree rurali italiane e europee dal punto di vista territoriale, produttivo, sociale e demografico. Verranno, inoltre, presentate le principali politiche di sviluppo destinate a queste aree sia a livello europeo, sia a livello nazionale e locale. Particolare attenzione verrà dedicata alle caratteristiche e alle potenzialità dei territori sia in merito alle produzioni di eccellenza (prodotti tipici) sia a quelle paesaggistiche e turistiche. 

Programma esteso

Il corso si comporrà di quattro parti. La prima parte sarà dedicata alle caratteristiche fisiche, storiche e produttive delle aree rurali per consentire agli studenti di conoscere la base dell'oggetto di studio. Una seconda parte verterà sulle problematiche e sulle caratteristiche specifiche dei vari territori (es: pianura, collina e montagna; nord, centro e sud del paese). Nella terza parte si esamineranno sinteticamente le politiche di sviluppo rurale emanate a livello europeo, nazionale e locale cercando di individuarne i punti di forza e di debolezza nella loro applicazione sui territori. Nella quarta parte si esamineranno casi specifici e rappresentativi delle varie realtà e problematiche. Quest'ultima parte terrà conto delle proposte e degli interessi degli studenti frequentanti.

Prerequisiti

Disponibilità a partecipare attivamente alle lezioni, sia negli scambi colloquiali sia nel proporre casi ed argomenti di studio e di analisi.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula. Presentazioni di casi di studio da parte di operatori esperti.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con, a scelta, elaborato scritto.

Non è prevista distinzione tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti. 

Gli studenti/le studentesse potranno presentare un breve elaborato su un argomento di loro interesse da concordare con la docente via e-mail e/o sostenere l'esame orale.

Gli studenti/le studentesse che accettano il voto dell'elaborato devono darne conferma con il tasto "accetto" e non dovranno fare altro: il voto d'esame verrà verbalizzato.

Gli studenti che intendono svolgere l'esame orale devono iscriversi ad entrambi gli esami. 



 

Testi di riferimento

Carrosio Giovanni, I margini al centro. L'Italia delle aree interne tra fragilità e innovazione, Donzelli Editore, Roma, 2018.

Materiale integrativo che verrà messo a disposizione degli studenti  all'inizio e durante lo svolgimento del corso.

Esporta

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
AGR/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MF
    Matilde Ferretto
  • Tutor

  • Stefania Benetti
    Stefania Benetti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche