Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscere l’industria turistica e le imprese che vi operano, adottando la prospettiva del managemennt
Contenuti sintetici
- L’importanza economica del turismo
- I suoi attori
- L’impatto del turismo su territorio, società, economia
- Elementi di marketing applicato al turismo
Programma esteso
Perché il turismo è così importante?
- Che dire del turismo: definizioni, tendenze, sfide
- Che cos'è un prodotto / servizio / esperienza / offerta turistica
- Tendenze chiave
Chi sono gli attori del sistema turistico?
- Fornitori: servizi di trasporto, alloggio e ospitalità, altri operatori
- Intermediari: tour operator, vendita al dettaglio di viaggi, altri operatori
- La domanda e le sue esigenze
- Operations di un'impresa turistica
- Il settore pubblico
Qual è l'impatto del turismo?
- Come misurare il suo impatto sulla destinazione
Principi base di:
- marketing
- destination management
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese. Le lezioni verranno erogate in inglese
Metodi didattici
- Lezioni in aula (per eventuali modifiche o casi specifici, si rimanda alle disposizioni d'ateneo e relative comunicazioni)
- Casi studio
- Lavori di gruppo, assignments
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per studenti frequentanti: esame orale con presentazione di un project work.
Per studenti non frequentanti: esame orale.
Testi di riferimento
Stephen Page (2019) Tourism Management, Routledge 6a edizione. Il testo è disponibile anche in versione digitale.
Lo studio del testo è obbligatorio per ogni tipo di prova di esame.Learning objectives
To know the tourism industry and its enterprises from a managerial point of view
Contents
- Why tourism is so important?
- Who are the players?
- What’s the impact of tourism?
- Essentials of marketing applied to tourism
Detailed program
Why tourism is so important?
- What about tourism: definitions, trends, challenges
- What is a tourist product/service/experience/offer
- Key trends
Who are the players?
- Suppliers: Transportation, accomodation and hospitality services, other operators
- Intermediaries: tour operators, travel retailing, other operators
- The demand and its needs
- Operations of a tourism enterprise
- Public sector
What’s the impact of tourism?
- How to measure its impact on the destination
Essentials:
- of marketing
- of destination management
Prerequisites
English speaking students. Classes will be given in English.
Teaching methods
- Classroom lessons (for any changes or specific cases, please refer to the university provisions and related communications)
- Case studies
- Group works, assignments
Assessment methods
For attending students: oral exam with presentation of a project work.
For non-attending students: oral exam.
Textbooks and Reading Materials
Stephen Page (2019) Tourism Management, Routledge 6th edition. The book is available also in digital version.
The study of the textbook is mandatory for each type of exam.