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Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Master Degree
  3. Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4902N - F4901N]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Tourism and Events
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Tourism and Events
Course ID number
2122-1-F4901N103
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
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Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze fondamentali sul tema del turismo degli eventi, sapendo adottare un approccio multidimensionale al fenomeno e centrato sulle caratteristiche socio-spaziali dei luoghi in cui gli eventi accadono.

Contenuti sintetici

Il corso presenta teorie e metodi utili per la comprensione e lo studio del turismo degli eventi. Analizza tutti i fattori in gioco: il concetto di territorio, marketing territoriale, tipologie di eventi e il concetto di turismo degli eventi. Vengono presentati gli aspetti di criticità e di opportunità che il turismo degli eventi esercita sui territori, urbani e non. Viene posta attenzione alle ricadute sociali delle politiche di marketing territoriale e place branding, mettendo in luce aspetti positivi e negativi di queste pratiche.

Programma esteso

Prerequisiti

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, presentazione di casi di studio, presentazioni degli studenti e discussione in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti: presentazione orale del progetto in aula e consegna di un breve progetto di ricerca.

Non frequentanti: esame orale. L’esame verterà sui testi di riferimento indicati di seguito.

Testi di riferimento

Bibliografia obbligatoria per frequentanti e non frequentanti

Bottini, L. (2022), Luoghi, Eventi e Turismo. Una prospettiva sociologica. Milano: Ledizioni.

Sito editore: https://www.ledizioni.it/autori/luca-bottini/


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Learning objectives

Acquiring basic knowledge about event tourism, getting familiarized to adopting a multidimensional approach to the phenomenon, focusing on the socio-spatial characteristics of the places where events take place.


Contents

The course presents theories and methods useful for understanding and studying event tourism. It analyses all the factors involved: the concept of territory, place marketing, types of events and the concept of event tourism. It presents the critical aspects and opportunities that event tourism exerts on the territories, both urban and non-urban. Attention is paid to the social effects of territorial marketing and place branding policies, highlighting positive and negative aspects of these practices.

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Classes, case studies’ presentation, students presentation.

Assessment methods

Attending students: project presentation and short research-project.

 Non-attending students: horal exam. The exam will be based on the following reading list.  


Textbooks and Reading Materials

Mandatory readings list for attending & non-attending students:

Bottini, L. (2022), Luoghi, Eventi e Turismo. Una prospettiva sociologica. Milano: Ledizioni.

Editor’s Website: https://www.ledizioni.it/autori/luca-bottini/


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Key information

Field of research
SPS/10
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Language
English

Staff

    Teacher

  • LB
    Luca Bottini

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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