- Sociology
- Master Degree
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 1st year
- Tourism and Events
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze
fondamentali sul tema del turismo degli eventi, sapendo adottare un approccio
multidimensionale al fenomeno e centrato sulle caratteristiche socio-spaziali
dei luoghi in cui gli eventi accadono.
Contenuti sintetici
Il corso presenta teorie
e metodi utili per la comprensione e lo studio del turismo degli eventi. Analizza
tutti i fattori in gioco: il concetto di territorio, marketing territoriale, tipologie
di eventi e il concetto di turismo degli eventi. Vengono presentati gli aspetti
di criticità e di opportunità che il turismo degli eventi esercita sui
territori, urbani e non. Viene posta attenzione alle ricadute sociali delle
politiche di marketing territoriale e place branding, mettendo in luce aspetti
positivi e negativi di queste pratiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula,
presentazione di casi di studio, presentazioni degli studenti e discussione in
aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: presentazione orale del progetto in aula e consegna di un breve progetto di ricerca.
Non
frequentanti: esame orale. L’esame
verterà sui testi di riferimento indicati di seguito.
Testi di riferimento
Bibliografia obbligatoria per frequentanti e non frequentanti
Bottini, L. (2022), Luoghi, Eventi e Turismo. Una prospettiva sociologica. Milano: Ledizioni.
Sito editore: https://www.ledizioni.it/autori/luca-bottini/
Learning objectives
Acquiring basic knowledge about event tourism, getting familiarized to adopting a multidimensional approach to the phenomenon, focusing on the socio-spatial characteristics of the places where events take place. |
Contents
The course presents theories
and methods useful for understanding and studying event tourism. It analyses
all the factors involved: the concept of territory, place marketing, types of
events and the concept of event tourism. It presents the critical aspects and
opportunities that event tourism exerts on the territories, both urban and
non-urban. Attention is paid to the social effects of territorial marketing and
place branding policies, highlighting positive and negative aspects of these
practices.
Teaching methods
Classes, case
studies’ presentation, students presentation.
Assessment methods
Attending students: project presentation and short research-project. Non-attending students: horal exam. The exam will be based on the following reading list. |
Textbooks and Reading Materials
Mandatory readings list for attending & non-attending students:
Bottini, L. (2022), Luoghi, Eventi e Turismo. Una prospettiva sociologica. Milano: Ledizioni.
Editor’s Website: https://www.ledizioni.it/autori/luca-bottini/
Key information
Staff
-
Luca Bottini