- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Cartografia per il Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso fornisce gli strumenti per utilizzare proficuamente le rappresentazioni cartografiche turistiche e a maturare un approccio critico alla lettura della carta. L’analisi avverrà tramite la lettura e l’interpretazione di carte turistiche.
Contenuti sintetici
Verranno affrontati i maggiori problemi relativi alla rappresentazione delle realtà territoriali in termini cartografici, in connessione soprattutto con la valorizzazione turistica del territorio.
Programma esteso
Carte e carte turistiche
Le coordinate in cartografia fino a what3words
Scala cartografica e scala geografica
Le proiezioni: da Mercatore ad Arno Peters
Il simbolismo nelle carte turistiche
Cenni di storia della cartografia turistica
Toponomastica e cartografia
Cartografia turistica e politica
Esempi di lettura critica delle carte turistiche
Fondamenti di Geographic Information Systems
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della geografia e buone capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale che partirà dalla presentazione di una carta turistica scelta dallo/a studente/ssa. Seguirà un’interrogazione sul programma d’esame.
La valutazione – basata su pertinenza, completezza, originalità e correttezza linguistica – sarà finalizzata a determinare l’approfondimento e la maturità con i quali è avvenuto l’apprendimento degli obiettivi formativi specifici.
Testi di riferimento
1) E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli, Bologna, 2014.
2) E. Casti, Cartografia critica. Dal topos alla chora, Guerini, Milano, 2013 [capp. 1,3,5]; oppure: E. Casti, Reflexive Cartography. A New Perspective in Mapping, Elsevier, Amsterdam, 2015.
3) E. Boria, Storia della cartografia in Italia dall’Unità a oggi. Tra scienza, società e progetti di potere, Torino, UTET-Università, 2021 [da approfondire: paragrafi 1.5, 1.6, 1.8, 3.5, 4.6, 5.1, 6.3, 7.1 e capitolo 8].
Learning objectives
The course has the objective to provide instruments for understanding cartographic representations for tourism and to give a critical approach to maps reading. The analysis will be led by the examination of some tourism maps.
Contents
The major problems relating to the representation of the territorial realities in cartographic terms will be faced, mainly in connection with the touristic valorisation of the territory.
Detailed program
Maps and tourist maps
The coordinates in cartography up to What3words
Cartographic scale and geographic scale
The projections: from Mercator to Arno Peters
The symbolism in the tourist maps
Brief overview of tourist cartography
Place names and cartography
Tourist maps and politics
Examples of critical reading of tourist maps
Introduction to the Geographic Information Systems
Prerequisites
Good theoretical and methodological competences in geography and good ability of learning, writing and oral communication.
Teaching methods
Lectures and exercises.
Assessment methods
Oral exam. As the first step, the student presents a tourist map chosen by him/her. After that, the teacher will ask some questions about the programme.
The evaluation - based on pertinence, completeness, originality, and linguistic correctness - will be focused to define the level of in-depth and maturity with which the student has reached the learning objectives.
Textbooks and Reading Materials
1) E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli, Bononia, 2014.
2) E. Casti, Cartografia critica. Dal topos alla chora, Guerini, Milan, 2013 [chapters 1,3,5]; or: E. Casti, Reflexive Cartography. A New Perspective in Mapping, Elsevier, Amsterdam, 2015.
3) E. Boria, Storia della cartografia in Italia dall’Unità a oggi. Tra scienza, società e progetti di potere, Torino, UTET-Università, 2021 [to be studied in depth: paragraphs 1.5, 1.6, 1.8, 3.5, 4.6, 5.1, 6.3, 7.1, and chapter 8].
Scheda del corso
Staff
-
Lorenzo Bagnoli