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  6. 2nd year
  1. Value Creating Strategies (blended)
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Value Creating Strategies (blended)
Course ID number
2122-2-F6302N005
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla gestione strategica delle aziende di servizi di medie e grandi dimensioni in quanto sistemi dinamici e complessi.


 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sviluppare gli approcci e le metodologie di elaborazione, valutazione e gestione utilizzate nello sviluppo di strategia di crescita corporate che creino valore da parte di imprese di servizi.


Contenuti sintetici

Il corso permetterà ai partecipanti di conoscere i contenuti della corporate strategy, riconoscere la natura sistemica delle scelte di corporate strategy, imparando a enucleare le relazioni più rilevanti tra variabili, interne e esterne all'azienda, applicare alcuni strumenti di analisi e diagnosi applicabili ai problemi di corporate strategy individuando i percorsi di crescita più redditizi delle aziende, valutare le azioni più opportune per realizzare processi di trasformazione aziendale.

Il corso si avvale di metodi didattici interattivi, business game e discussione di casi oltre a momenti di razionalizzazione didattica piu’ tradizionale

Il corso è offerto in modalità blended learning e prevede alcune sessioni (40%) in cui si affronta il tema adottando una prospettiva strategica e una serie di attività applicative da svolgersi sulla piattaforma elearning individualmente e/o in gruppo.

Programma esteso

Introduzione alla Corporate strategy: 

Dal vantaggio competitivo al vantaggio aziendale.

Corporate strategy: le decisioni rilevanti.

Le matrici di portafoglio.

Individuazione e valutazione delle risorse corporate di un'azienda. 

La crescita diversificata.

Le strategie di crescita verticale

Le strategie di crescita internazionale

Le strategie nei mercati con demand-side increasing returns

Corporate Strategy e variabili organizzative.

I ruoli del corporate headquarter.

Corporate strategy e mercati dei capitali.

La trasformazione aziendale e le strategie di turnaround


Prerequisiti

Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.

Elementi base di Economia aziendale e di strategia competitiva.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussione di casi e business game.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta

STUDENTI FREQUENTANTI

E’ considerato studente frequentante colui che frequenta le lezioni preparando in gruppo l’analisi del caso collegato a ciascun approfondimento tematico. 

 Analisi del caso collegato ad un approfondimento tematico. Obiettivo dell’attività è l’approfondimento di una tematica trattata nel corso partendo dall’esperienza di un’azienda. L’analisi del caso prevede che gli studenti raccolgano informazioni relativamente ai seguenti punti:

1)    Le caratteristiche fondamentali dell’impresa e/o del settore/i in cui opera;

a)     Breve storia

b)    Missione e visione aziendale

c)     Ambito attività e posizionamento nel settore di riferimento

2)    Il tema oggetto di discussione (associato al caso);

a)     Quali scelte ha compiuto l’azienda?

b)    Per quali motivi le ha compiute?

c)     Quali sono i principali benefici e costi associati alla scelta strategica compiuta?

d)    Quali elementi del percorso intrapreso dall’azienda possono essere considerati best practice?

3)    Razionalizzazione delle best practice e key learnings.

L’analisi svolta verrà presentata in aula a tutti i colleghi costruendo una vera e propria presentazione. Oltre al caso sarà possibile utilizzare come base teorica di partenza il capitolo del libro di testo che tratta il tema collegato al caso.

Gli studenti dovranno creare un gruppo e comunicare le proprie preferenze rispetto ai temi. L’assegnazione dei casi/temi ai gruppi sarà effettuata dal docente del corso entro la settimana successiva all’inizio del corso.

Il risultato del lavoro di gruppo sarà una relazione scritta (massimo 15 pagine più allegati, font 12 interlinea 1,5), una presentazione powerpoint da utilizzare in aula nelle due giornate dedicate alle presentazioni (30 minuti per presentazione + 10 minuti di domande) e un breve video della durata di 3 minuti per sintetizzare i principali messaggi che emergono dal lavoro di analisi effettuata (pillole di conoscenza). L’aula esprimerà un voto per la presentazione e per il video migliori che riceveranno ciascuno un punteggio supplementare. 

Il voto del progetto e la qualifica di frequentate risultano validi fino all’ultimo appello previsto per l’anno accademico (appello di settembre). Gli studenti frequentanti non possono sostenere l’esame da non frequentanti fino alla scadenza del loro status. 

 Gli studenti frequentanti saranno valutati in riferimento alla seguente tabella:

Attività

Punti

Business Game 

40

Analisi caso/tema

40

Quiz (Esame individuale)

10

Peer to Peer Evaluation

10

Punteggio totale

100

 

Business game. I partecipanti al corso dovranno gestire il processo di crescita di un’azienda simulata partecipando ad un business game. 

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Sono considerati non frequentanti gli studenti che scelgono di non frequentare le lezioni e di non partecipare all’attività di gruppo. Gli studenti non frequentanti devono sostenere l’esame scritto sui testi indicati per tale modalità.


Testi di riferimento

Per gli studenti frequentanti

-     Phanish Puranam and Bart Vanneste, Corporate Strategy: Tools for Analysis and Decision-Making, Cambridge University Press, 2016

-     Presentazioni e report in formato elettronico resi disponibili dai gruppi sulla piattaforma e-learning

 

Libro di testo alternativo a "Corporate Strategy" in lingua italiana (scegliere uno dei due)

- Collis, David J., Cynthia A. Montgomery, Giorgio Invernizzi, Mario Molteni, Corporate level strategy - generare valore condiviso nelle imprese multi business 3/ed, Mc-Graw Hill, 2012

- Corbetta, Guido, Paolo Morosetti, Le vie della crescita. Corporate strategy e diversificazione del business, Egea, 2018


Per gli studenti non frequentanti

-   Phanish Puranam and Bart Vanneste, Corporate Strategy: Tools for Analysis and Decision-Making, Cambridge University Press, 2016

-   Tidd, Joe and John Bessant, Managing Innovation: Integrating Technological, Market and Organizational Change, 6th Edition, Wiley, May 2018


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Learning objectives

Knowledge and understanding

The course aims to develop participants’ ability to contribute to the strategic management of large and medium- sized services companies conceived as dynamic and complex 

Systems.


 

Applying knowledge and understanding

Developing approaches and methods for elaboration, assessment and management used in the development of corporate strategy of growth that create value by service companies.

Contents

The course will allow participants to learn about the contents of the corporate strategy , recognizing the systemic nature of the choices of corporate strategy , learning to single out the most important relationships between variables , internal and external to the company , applying some tools of analysis and diagnosis applicable to problems corporate strategy by identifying the growth paths of the most profitable companies , assessing the appropriate action to achieve business transformation processes .

The course makes use of interactive teaching methods, business game and discussion of cases as well as moments of rationalization based on traditional lectures.

The course is offered adopting a blended learning formula. This means that some sessions (40%) focus on the topic adopting a strategic perspective and a series of activities to be done on e-learning platform either individually and/or in teams.

Detailed program

Introduction to Corporate strategy:

From competitive advantage to corporate advantage.

Corporate strategy: the relevant decisions .

The matrices of the portfolio.

Identification and assessment of a company's corporate resources .

The diversified growth .

The strategies of vertical growth

Strategies for international growth

The strategies in the markets with demand -side Increasing returns

Corporate Strategy and organizational variables .

The roles of the corporate headquarters .

Corporate strategy and capital markets .

Business transformation and turnaround strategies


Prerequisites

Fairly good skills in learning, writing and speaking, together with a general knowledge about economic processes.

Elements of management and competitive strategy.

Teaching methods

Lectures, case discussion classes and business game.

Assessment methods

Written exam

ATTENDING STUDENTS

Attending student are those who attends classes preparing in a group the analysis of the case connected to each thematic in-depth study.

 Case analysis linked to a thematic study. The objective of the activity is the deepening of a topic dealt with in the course starting from the experience of a company. The case analysis requires students to collect information on the following points:

1) The fundamental characteristics of the company and / or the sector / s in which it operates;

a) Brief history

b) Mission and corporate vision

c) Scope of activity and positioning in the reference sector

2) The topic under discussion (associated with the case);

a) What choices has the company made?

b) For what reasons did you perform them?

c) What are the main benefits and costs associated with the strategic choice made?

d) What elements of the path taken by the company can be considered best practices?

3) Rationalization of best practices and key learnings.

The analysis carried out will be presented in the classroom to all colleagues building a real presentation. In addition to the case, it will be possible to use as a theoretical starting point the chapter of the textbook that deals with the topic connected to the case.

Students will have to create a group and communicate their preferences regarding the themes. The assignment of cases / themes to groups will be carried out by the course teacher within the week following the start of the course.

The result of the group work will be a written report (maximum 15 pages plus attachments, font 12 line spacing 1.5), a powerpoint presentation to be used in the classroom during the two days dedicated to presentations (30 minutes per presentation + 10 minutes of questions) and a short video lasting 3 minutes to summarize the main messages that emerge from the analysis work carried out (knowledge pills). The classroom will cast a vote for the best presentation and video which will each receive an additional score.

The project grade and the qualification of attended are valid until the last exam scheduled for the academic year (September exam). Attending students cannot take the exam as non-attending students until their status expires.

Attending students will be evaluated with reference to the following table:

Activity

Points

Business Game 

40

Case/topic analysis

40

Quiz (Individual exam)

10

Peer to Peer Evaluation

10

Punteggio totale

100


Business game. Course participants will have to manage the growth process of a simulated company by participating in a business game.


 NON ATTENDING STUDENTS

Students who choose not to attend classes and not to participate in group activities are considered non-attending. Non-attending students must take the written exam on the texts indicated for this modality.

Textbooks and Reading Materials

For attending students

-     Phanish Puranam and Bart Vanneste, Corporate Strategy: Tools for Analysis and Decision-Making, Cambridge University Press, 2016

-     Materials available on elearning platform

 

For non attending students

-  Phanish Puranam and Bart Vanneste, Corporate Strategy: Tools for Analysis and Decision-Making, Cambridge University Press, 2016

-   Tidd, Joe and John Bessant, Managing Innovation: Integrating Technological, Market and Organizational Change, 6th Edition, Wiley, May 2018


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Key information

Field of research
SECS-P/07
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
48
Language
English

Staff

    Teacher

  • Elisabetta Marafioti
    Elisabetta Marafioti

Students' opinion

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Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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