- Social Media Analytics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso individua due ambiti di obiettivi distinti e complementari.
In primo luogo gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita delle dinamiche psicologiche e di mercato che spiegano il comportamento del consumatore on-line:
- Dalla Computer Mediated Communication ai Social Networks
- Percezione del rischio e Fiducia
- Privacy concerns e self-disclosure
- On-line decision making e e-commerce
- User generated content
- On-line communities
- L'impatto dei social media sugli acquisti
-
La seconda parte del corso approfondisce i temi della strategia applicata ai social media e degli strumenti di analisi
- Social networks e persuasione
- L''uso dei social networks per misurare la consumers’ brand perception
- Influencers, consumers and celebrities endorsements
- Content Analysis dei Social Networks
- Social Networks etnography
- Social media e media planning
- L'adozione dei social media per 'consumer satisfaction audits'
- Polarizzazione, fake news e reputazione del brand
- Brand advocacy and the social media advocacy model
- SOCIAL MEDIA ANALYTICS PARAMETERS: call-to-action; engagement; followers; impressions; like page; page views, Post Reach
- FACEBOOK INSIGHT
- INSTAGRAM INSIGHT
- LINKEDIN ANALYTICS
- KEYHOLE
- BUFFER
- HOOTSUITE
- SOCIAL BAKERS
Contenuti sintetici
Il corso individua due ambiti di obiettivi distinti e complementari.
In primo luogo gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita delle dinamiche psicologiche e di mercato che spiegano il comportamento del consumatore on-line. La seconda parte del corso è invece dedicata alle strategie persuasive, agli strumenti di marketing e di misurazione applicati ai social media.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Testi di riferimento
Il materiale di studio è caricato sulla piattaforma e-learning: le slides di tutte le lezioni videoregistrate, articoli e altri materiali definiti 'obbligatori'.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
secondo semestre
Lingua di insegnamento
italiano
Learning objectives
FUNDAMENTALS OF CONSUMER ON-LINE BEHAVIOUR
- From Computer Mediated Communication to Social Networks
- Risk perception and trust
- Privacy concerns and self-disclosure
- On-line decision making and e-commerce
- User generated content
- On-line communities
- The impact of social media on consumer purchases
-
SOCIAL MEDIA STRATEGY & ANALYTICS
- Social networks and persuasion
- Using social networks to measure consumers’ brand perception
- Influencers, consumers and celebrities endorsements
- Content Analysis of Social Networks
- Social Networks etnography
- Social media and media planning
- The adoption of social media for consumer satisfaction audits
- Polarization, fake news and brand reputation
- Brand advocacy and the social media advocacy model
- SOCIAL MEDIA ANALYTICS PARAMETERS: call-to-action; engagement; followers; impressions; like page; page views, Post Reach
- FACEBOOK INSIGHT
- INSTAGRAM INSIGHT
- LINKEDIN ANALYTICS
- KEYHOLE
- BUFFER
- HOOTSUITE
- SOCIAL BAKERS
Contents
The course deals with all the main topics associated with consumer behaviour on-line e with methods, strategies and analytics applied to social media.
Prerequisites
None
Teaching methods
E-learning
Assessment methods
Oral Examination
Textbooks and Reading Materials
Lecture slides and articles published on the platform
Semester
second semester
Teaching language
italian