Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso in Cross Cultural Management and Communication è quello di permettere a studenti e studentesse una comprensione profonda di cosa significhi "prendere prospettiva" da un punto di vista culturale differente.
Altro obiettivo del corso è quello di fornire strumenti di osservazione a studenti e studentesse per analizzare situazioni comunicative e di gestione, permettendo loro di sviluppare competenza interculturale in un contesto operativo.
Contenuti sintetici
Il corso di Comunicazione Interculturale fornirà agli studenti i concetti di base della comunicazione interculturale e i principali strumenti di analisi della comunicazione al fine di rendere le persone consapevoli del loro contesto culturale, un passaggio necessario relazionarsi positivamente con altre culture con competenza interculturale. Discussione e applicazione degli strumenti, attraverso casi di studio ed esercizi, offriranno una conoscenza più approfondita delle teorie e delle pratiche della comunicazione interculturale, insieme ai problemi relativi alla specificità della ricerca interculturale nell'ambito delle organizzazioni profit e no profit, dei contesti sanitari ed educativi. Nella seconda parte del corso verrà data attenzione ad alcuni temi essenziali della negoziazione che riguardano sia le interazioni faccia a faccia sia il lavoro a distanza dei team. Diversità e Inclusione saranno un tema trasversale dell'intero corso.
Programma esteso
Il corso affronterà i modelli e le teorie più noti della comunicazione interculturale sviluppati dagli studiosi di diverso retroterra e nazionalità che hanno consolidato le loro carriere soprattutto nel Nord Europa e in Nord America. La prospettiva epistemologica adottata dal corso è costruttivista. Per prendere coscienza della propria/e propria/e cultura/e gli studenti impareranno a riconoscere stili di comunicazione, presupposti e valori, stili di conflitto e stili percettivi. Gli individui impareranno a conoscere e dalle altre culture attraverso una prospettiva soggettiva evidenziata da questo approccio. Saranno presentati e discussi con studenti e studentesse diversi modelli di analisi e di problem solving in situazioni multiculturali complesse. Particolare attenzione sarà dato alla comunicazione nell'ambito dei comportamenti riguardanti la salute nei contesti di sviluppo locale, il ruolo degli agenti di cambiamento, delle dinamiche pubblico/privato, e le implicazioni etiche del processo decisionale nelle situazioni interculturali. Un argomento importante del corso è anche la storia e le prospettive attuali sulle azioni e sui programmi di diversità e inclusione, con l'obiettivo di preparare Mages professionisti per aggiungere al proprio profilo la competenza nella gestione della diversità culturale.
Prerequisiti
Per poter partecipare al corso e per sostenere l'esame, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (internazionale) e una familiarità con concetti sociologici di base in ambito culturale.
Metodi didattici
I metodi di insegnamento sono molto attivi e vedono il coinvolgimento diretto degli studenti in esercitazioni e discussioni di gruppo a completamento delle presentazioni teoriche.
Le attività d'aula includono:
- facilitazioni sulla creazione di terze culture virtuali
- la creazione intenzionale di esperienze di sensibilizzazione interculturale per individui e organizzazioni
- l'ideazione di nuovi interventi di carattere inclusivo nelle organizzazioni
- riorganizzazione dei servizi per la promozione di diversità
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà orale in lingua inglese. Gli/studenti/studentesse frequentanti, avranno l'opportunità di fare valutazioni intermedie.
Testi di riferimento
Bennett, M. (2013) Basic concepts of intercultural communication: Paradigms, principles, & practices. Intercultural Press, Boston USA.
Castiglioni, I. (2017). “Intercultural Communication study in Italy” in Kim, Y.Y. ( a cura di) International
Encyclopedia of Intercultural Communication, vol. II F-I p. 1119- 1128, Wiley Blackwell, San Francisco, USA.
Dumetz J. at Al. (2012) Cross-cultural management textbook: Lessons from the world leading experts in cross-cultural management (English edition) eBook ISBN 978-1-62346-247-5
Further readings will be provided during the course for attending students.
Learning objectives
The main objective of the Cross Cultural management course is to allow students to deeply understand what it takes to “take perspective” of a different cultural viewpoint.
Another objective of the course is to have students analyze communication situations with the provided tools of observation, allowing them to exercise intercultural competence within an operational context.
Contents
The Intercultural Communication course will provide students with basic concepts of intercultural communication and some tools of communication analysis in order to make people aware of their cultural context, a necessary step to positively relate to other cultures with intercultural competence. Discussion and application of the tools through case studies and exercises will offer a deeper knowledge of intercultural communication theories, practices and problems relative to the specificity of intercultural research within the domain of profit and not for profit organization, health and educational contexts. In the second part of the course attention will be given to some essential themes of negotiation dealing both with face to face interactions and with remote working of teams. Diversity and Inclusion will be a transversal theme of the entire course.
Detailed program
The course will tackle most well known models and theories of intercultural communication developed by scholars from different backgrounds and nationalities who have consolidated their careers mostly in Northern Europe and in North America. The adopted epistemological perspective of the course is a constructivist one. In order to become aware of one’s own culture/s, students will learn to recognize communication styles, assumptions and values, conflict and perceptual styles. Individuals will learn to learn about and from other cultures through a subjective perspective highlighted by this approach. Different models of analysis and problem solving in complex multicultural situations will be presented and discussed with students. Particular attention will be given to communication in the context of health behaviors in local development contexts, the role of change agents, of private/public dynamics, and the ethical implications of decision-making in intercultural situations. An important topic of the course is also the history and current perspectives on diversity and inclusion actions and programs, aiming to prepare Magesprofessionals to add competence in managing cultural diversity to their profile.
Prerequisites
Students are expected to be familiar with basic sociological concepts about culture and to speak International English.
Teaching methods
Teaching methods are very active and see the direct involvement of students in exercises and group discussions completing theoretical presentations.
Class exercises include:
- facilitations on how to create third virtual cultures
- intentional creation of sensitivity experience for individuals and organizations
- Ideation of new interventions for inclusion
- re-engineering of services for the promotion of diversity
Assessment methods
The exam will be an oral interview. Attending students will have the opportunity to have intermediate assessments.
Textbooks and Reading Materials
Bennett, M. (2013) Basic concepts of intercultural communication: Paradigms, principles, & practices. Intercultural Press, Boston USA.
Castiglioni, I. (2017). “Intercultural Communication study in Italy” in Kim, Y.Y. ( a cura di) International
Encyclopedia of Intercultural Communication, vol. II F-I p. 1119- 1128, Wiley Blackwell, San Francisco, USA.
Dumetz J. at Al. (2012) Cross-cultural management textbook: Lessons from the world leading experts in cross-cultural management (English edition) eBook ISBN 978-1-62346-247-5
Further readings will be provided during the course for attending students.
Key information
Staff
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Ida Castiglioni