Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende avvicinare all’analisi delle politiche laureandi in varie discipline che, in molteplici contesti di studio e di lavoro, possono essere chiamati a esaminare, comprendere, descrivere e valutare l’attuazione di leggi e politiche pubbliche. Obiettivo principale è quindi quello di porre i partecipanti in grado di utilizzare metodi rigorosi e riconosciuti dalla comunità scientifica per analizzare e valutare politiche pubbliche.
Il corso è parte di un percorso di formazione della durata complessiva di 96 ore, articolato in tre corsi fruibili separatamente. Il primo, Analisi delle Politiche Pubbliche (24 ore, 3 CFU), è dedicato all’introduzione all’analisi e alla valutazione delle politiche; il secondo, Politiche pubbliche, accountability e analisi critica di implementazione (24 ore, 3 CFU), si concentra sulla rendicontazione delle realizzazioni e sull’analisi critica dell’implementazione delle politiche e degli interventi pubblici; il terzo, Valutazione delle politiche pubbliche (48 ore, 6 CFU), sulla valutazione degli effetti, attraverso l'uso di tecniche sperimentali e quasi-sperimentali. Particolare attenzione, ove possibile, sarà data anche a tecniche e strumenti per comunicare l’analisi e la valutazione.
Il percorso di formazione prevede la discussione di aspetti teorici e pratici, così come l'uso di tecniche qualitative e quantitative con una costante alternanza di lezioni frontali, testimonianze di esperti, discussione di casi ed esercitazioni pratiche.
Il percorso di formazione viene offerto tra i corsi a scelta libera ed è destinato a tutti gli studenti interessati al tema della valutazione delle politiche pubbliche nei suoi diversi aspetti. Per quanto non obbligatoria, è consigliata la frequenza all’intero percorso.
Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di utilizzare metodi rigorosi e riconosciuti dalla comunità scientifica per valutare politiche pubbliche.Contenuti sintetici
In questo modulo, il corso si concentra su metodi e strumenti per rendicontare l’attuazione di interventi pubblici e per valutarne l’implementazione.
In particolare, vengono trattati gli approcci analitici basati sul modello logico e sulla teoria del cambiamento, anche mediante la presentazione di autorevoli analisi disponibili in letteratura.
Ampio spazio viene dedicato anche ad approfondire la progettazione delle attività di valutazione, la raccolta dei dati e delle informazioni. Il modulo si completa con un approfondimento delle tematiche legate alla comunicazione della valutazione.
Programma esteso
Progettare la valutazione – La raccolta di dati e informazioni.
Finalità e processi di accountability delle politiche pubbliche.
L’analisi critica di implementazione: approcci analitici basati sul modello logico e sulla teoria del cambiamento.
Comunicare la valutazione: come si scrive un rapporto di valutazione, come si presentano i risultati.
Analisi critica di implementazione di politiche regionali della Lombardia.
Prerequisiti
E’ consigliata la frequenza del corso Analisi delle Politiche Pubbliche
Metodi didattici
Lezioni teoriche, presentazioni e discussioni di casi di studio, esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo, testimonianze di esperti del settore.
È raccomandata la frequenza dell’intero percorso formativo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
test online composto da domande multiple choice ed almeno una domanda aperta.
Testi di riferimento
Saranno indicati in classe.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Scheda del corso
Staff
-
Simona Lorena Comi
-
Elisabetta Marafioti
-
Laura Santa Resmini
-
Tommaso Ramella