Syllabus del corso
Obiettivi
La
finalità generale del corso è quella di integrare le conoscenze e le abilità
degli studenti nel ricercare e valutare i risultati della ricerca infermieristica,
ostetrica e biomedica nazionale e internazionale. Gli studenti saranno in grado
di effettuare una lettura critica dell’evoluzione della ricerca infermieristica
e ostetrica nel contesto nazionale, confrontandola con quelle di altri paesi ed
evidenziandone il ruolo nello sviluppo delle conoscenze disciplinari e per il
miglioramento della qualità assistenziale.
Contenuti sintetici
Riconoscere
gli elementi caratterizzanti l’evoluzione della ricerca infermieristica e
ostetrica nel contesto professionale italiano. Identificare problemi dai quali
sia possibile formulare quesiti di ricerca prendendo spunto dalla propria
esperienza lavorativa e/o dalle problematiche aperte nell’ambito disciplinare infermieristico
e ostetrico. Conoscere le fasi del processo di ricerca e identificare i disegni
di ricerca nella letteratura nazionale e internazionale. Preparare un progetto
di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo più esteso la revisione
della letteratura. Ricercare, selezionare e valutare i risultati di interesse
per le scienze infermieristiche e ostetriche, al fine di utilizzarli e
divulgarli in ambito clinico e professionale. Collocare il “fenomeno Evidence”
nello sviluppo culturale delle professioni sanitarie distinguendolo dal
processo di ricerca.
Programma esteso
La
ricerca nei riferimenti normativi della professione infermieristica e ostetrica
italiana. I livelli di formazione per la ricerca. Ricerca, ricerca infermieristica,
ricerca ostetrica e metodologia della ricerca. Il processo di ricerca: a) dall’identificazione
del problema alla domanda/ipotesi; b) la revisione della letteratura:
chiarimenti sulla terminologia (Literature Review e Systematic Review), scopi,
struttura e redazione; c) presentazione dei principali disegni di ricerca e
selezione in accordo con scopi e obiettivi dello studio; d) tecniche di
campionamento e strumenti di raccolta dati. Overwiew sull’uso del questionario;
e) l’osservazione nella ricerca infermieristica e ostetrica. I concetti di
affidabilità e validità. Il “fenomeno Evidence”. Le problematiche etiche
connesse alla ricerca e alla ricerca infermieristica e ostetrica. La redazione
di un progetto di ricerca.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni
frontali ed esercitazioni. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità
mista: parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Consiglio
d’Europa (1998) Ricerca infermieristica. Rapporto e raccomandazioni.
Professioni infermieristiche, 51 (1): 25-40; Chiari P., Mosci D., Naldi E.,
Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hill;
Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e
applicarla. Milano: McGraw-Hill; Lo Biondo-Wood G., Haber J. (2004) Metodologia
della ricerca infermieristica. 2 ed., Milano: McGraw-Hill; Polit D.F., Beck C.T.
(2014) Fondamenti di ricerca infermieristica. 1 ed., Milano: McGraw-Hill;
Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti
teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Milano: Edizioni Cea;
Rees C. (2011) Introduction to Research for Midwives, Chrchill Livingstone
Elsevier, 3 ed.; Siu C., Comerasamy H. (2013) Doing a Research Project in
Nursing and Midwifery: a Basic Guide to Research using the Literature Review
Methodology, Sage Publications Ltd.; Cluett E.R., Bluff R. (2009) Principle of
Practice of Research in Midwifery, Churchill Livingstone; Merryl Harvey and
Lucy Land. (2016) Research Methods for Nurses and Midwives: Theory
and Practice. SAGE Pubblication Ltd.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale con presentazione di un elaborato scritto. In accordo coi contenuti del
corso l’elaborato richiederà allo studente di elaborare un progetto di ricerca
secondo indicazioni dettagliate fornite dai Docenti. Lo studente prenderà
visione della relativa griglia di valutazione impiegata per la correzione e
valutazione del lavoro svolto. L’elaborato scritto concorre in misura del 40%
alla valutazione finale. La prova orale obbligatoria consta di domande a risposta multipla e domande aperte sulla metodologia della
ricerca e informatica per la ricerca. La prova orale concorre per il 60% della valutazione. Nel periodo dell'emergenza COVID-19 l'esame orale potrà essere svolto in presenza oppure a distanza via Webex.
Orario di ricevimento
Concordato via e-mail coi docenti. Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
General aim of this course is to upgrade students’ knowledge and skills focused
on research and research outcomes assessment in nursing, midwifery and
biomedicine national and international contexts. Students will be able to critically
analyze the evolution of nursing and midwifery research in Italy, comparing it with
those of other countries and underlining its relevance in the development of
disciplinary knowledge and for care quality improvement.
Contents
To recognize the peculiar elements in nursing and midwifery research
evolution in Italy. To identify problems leading to research question
formulation looking at their own work experience and/or open problems in nursing
and midwifery context. To know research process steps and to identify research
designs in national and international literature. To write a research project
with a special focus on literature review. To search, select and assess results
of nursing and midwifery research in order to use them in clinical and
professional environments. To understand the "Evidence" phenomenon in
the cultural development of the health professions and to distinguish it from
the research process.
Detailed program
Research in the Italian nursing and midwifery regulations. Education levels
in nursing and midwifery research. Research, nursing research, midwifery
research and research methodology. Research process: a) from problem statement
to research question/hypothesis; b) reviewing the literature (Literature Review
and Systematic Review) c) main research designs and selection according to the
study objectives; d) sampling techniques and data collection tools. Overview on
the use of questionnaires; e) observation and interview. Reliability and
validity concepts. The "Evidence" phenomenon. Ethical issues related to
nursing and midwifery research. Writing a research project.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Lectures and practical training. Due to the COVID-19 emergency lessons will be provided with a mixed approach: partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Consiglio
d’Europa (1998) Ricerca infermieristica. Rapporto e raccomandazioni.
Professioni infermieristiche, 51 (1): 25-40; Chiari P., Mosci D., Naldi E.,
Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hill;
Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e
applicarla. Milano: McGraw-Hill; Lo Biondo-Wood G., Haber J. (2004) Metodologia
della ricerca infermieristica. 2 ed., Milano: McGraw-Hill; Polit D.F., Beck C.T.
(2014) Fondamenti di ricerca infermieristica. 1 ed., Milano: McGraw-Hill;
Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti
teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Milano: Edizioni Cea;
Rees C. (2011) Introduction to Research for Midwives, Chrchill Livingstone
Elsevier, 3 ed.; Siu C., Comerasamy H. (2013) Doing a Research Project in
Nursing and Midwifery: a Basic Guide to Research using the Literature Review
Methodology, Sage Publications Ltd.; Cluett E.R., Bluff R. (2009) Principle of
Practice of Research in Midwifery, Churchill Livingstone; Merryl Harvey and
Lucy Land. (2016) Research Methods for Nurses and Midwives: Theory
and Practice. SAGE Pubblication Ltd.
Semester
First year, second semester
Assessment method
Oral examination and academic essay. According to the contents of the
course, the academic essay will consist of a research project. Students will be
provided by detailed criteria for the development of the essay and also those
used by teachers for its evaluation. The essay will be considered as 50% of the
final evaluation. The oral examination will consist of multiple choice and
open-ended questions focused on research methodology and research informatics. The oral examination
represents the 60% of the overall evaluation. Due to the COVID-19 emergency oral examinations will be in presence or on-line by Webex.
Office hours
Agreed by e-mail with teachers. Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.