Syllabus del corso
Obiettivi
La
finalità generale del corso è quella di conoscere le principali norme sull’organizzazione
sanitaria e la normativa sull’esercizio professionale e sulla formazione
infermieristica e ostetrica, identificando il significato e le loro influenze
sullo sviluppo professionale. Lo studente sarà inoltre in grado di identificare
le situazioni che, nell’ambito dell’esercizio professionale, determinano
dilemmi etici e riconoscere il contributo dell’infermiere/ostetrica alla
riflessione etica in merito all’utilizzo delle risorse.
Contenuti sintetici
La
formazione dei valori e i conflitti di valori nella persona e nel professionista
infermiere/ostetrica. Le responsabilità etiche dell’infermiere e
dell’ostetrica. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della
professione infermieristica e ostetrica. Concetti deontologici di advocacy,
accountability e caring. Intraprendere un’azione morale. Modelli di processo
decisionale etico e il modello di Fry e Johnstone.
Programma esteso
Cenni
sulle fonti del diritto. Le principali norme del Sistema Sanitario Nazionale.
Le principali norme sull’esercizio professionale e la formazione
infermieristica e ostetrica. La formazione dei valori e i conflitti di valori
nella persona e nel professionista infermiere/ostetrica. Teorie etiche e
concetti dell’etica per la professione infermieristica e ostetrica. Richiami
sullo sviluppo dei codici deontologici della professione infermieristica e
ostetrica. Modelli di processo decisionale etico e il modello di Fry e
Johnstone. Le responsabilità etiche dell’infermiere e dell’ostetrica nella
pratica professionale. L’insegnamento della deontologia professionale nella formazione
accademica e nella formazione continua.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni
frontali ed esercitazioni con l’applicazione del modello di Fry e Johnstone
attraverso l’analisi di casi assistenziali.
Materiale didattico
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche; Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica – Vol. 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame
orale con presentazione di un elaborato scritto. In accordo coi contenuti
del corso l’elaborato richiederà allo studente di svolgere un’analisi critica
di un caso di assistenza infermieristica e ostetrica dal punto di vista
deontologico e normativo. Specifiche indicazioni sulla modalità di redazione
dell’elaborato saranno fornite durante il corso. Lo studente prenderà visione
della relativa griglia di valutazione impiegata per la correzione e valutazione
del lavoro svolto. L’elaborato scritto concorre in misura del 50% alla
valutazione finale. La prova orale obbligatoria prevede un’interrogazione sui
contenuti del corso e consta almeno di 3 domande (una domanda di normativa, una
domanda di deontologia e una domanda a partire dal caso affrontato
nell’elaborato).
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via e-mail.
Aims
The general aim of this course is to learn the main regulations governing
the health system and the professional practice and nursing and midwifery education,
identifying their significance and influences on professional development.
Students will also be able to identify the situations that, within the working
environment, lead to ethical dilemmas. They will be able to recognize the
nurses and midwives’ contribution to ethical issues related to health care
resources’ utilization
Contents
Values and conflicts of values in patients, nurses and midwives. Nurses
and midwives’ ethical responsibilities. Deontology regulations development in
nursing and midwifery. Ethical concepts of advocacy, accountability and caring.
Undertake a moral action. Models for ethical decision-making with focus on the
Fry and Johnstone’s model.
Detailed program
Hints on the sources of law. The main regulations of the National Health
System. The main laws regulating professional training, and both nursing and
midwifery practice. Values and conflicts of values in patients, nurses and
midwives. Ethical theories and ethical concepts for nursing and midwifery. Codes
of ethics for nursing and midwifery professions. Models of ethical
decision-making with a specific focus on the Fry and Johnstone’s model. Ethical
responsibilities of nurses and midwives in professional practice. Deontology
teaching in academical and lifelong learning education.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Lectures and exercises with the application of the Fry and Johnstone’s
model.
Textbook and teaching resource
Deiana
C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di
Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche; Fry T.S., Johnstone M.
(2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica – Vol. 1 Fondamenti ed etica biomedica.
Roma: Vita e Pensiero
Semester
First year, second semester.
Assessment method
Oral examination and preparation of an academic essay. According to the contents of the course, the
academic essay will include a case study of
nursing and midwifery analysed under the point of view of ethics and
regulation. Specific guidelines for the essay will be discussed by the teacher
during lessons. Students will be provided by criteria used by teachers for its
evaluation. The essay will be considered as 50% of the final evaluation. The
oral examination will consist of three open questions at least (one on regulation,
one on ethics, and one based on the case discussed in the essay).
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.