Syllabus del corso
Titolo
Progettazione e valutazione di servizi e interventi educativi con laboratorio
Argomenti e articolazione del corso
Il corso tratta il tema delle metodologie di
progettazione e valutazione nei contesti educativi (servizi socio-educativi,
scuola, formazione formatori) e intende fornire strumenti per la comprensione
di esperienze e di pratiche presentate durante le lezioni. Il primo
modulo affronta da una prospettiva culturale l'analisi di un contesto educativo
e della sua organizzazione; il secondo analizza i diversi approcci alla
progettazione con una focalizzazione sui modelli partecipativi (ricerca
collaborativa, ricerca-azione, ricerca-formazione); il terzo modulo ha per tema
la valutazione nelle sue diverse accezioni, con un affondo sul tema della
valutazione per l'apprendimento e della ricerca valutativa sulla qualità dei
servizi.
Maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento del corso verranno comunicati agli studenti prima dell'inizio.
E' obbligatoria la frequenza al laboratorio in cui gli studenti svolgono un 'compito autentico' elaborando un progetto d'intervento socio-educativo nell'ambito di un contesto dato. |
- I soggetti della progettazione: rappresentazioni e
culture
- I bisogni formativi
- Analisi del contesto e progettazione
- Modelli di progettazione
- Modelli di valutazione
Obiettivi
Conoscenze e comprensione:
Capacità di applicare conoscenze e modelli
Sintesi obiettivi
|
Metodologie utilizzate
Il corso intende analizzare le caratteristiche di un
servizio educativo a partire dalle rappresentazioni e dalle precedenti
esperienze personali e professionali degli studenti. Verrà presa in
esame la progettazione educativa di servizi e/o di interventi di carattere
educativo e socio-educativo nei suoi diversi aspetti, articolazioni, artefatti. Il materiale documentativio raccolto e prodotto dai partecipanti e quello fornito dai
docenti sarà utilizzato anche allo scopo di individuare descrittori e indicatori di valutazione. Nel
corso si alterneranno momenti di lezione dialogata a metodologie attive
(lavoro di gruppo, simulazioni, analisi di casi, role play etc.). Saranno presentate esperienze da
professionisti del settore |
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. Wenger E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, Cortina, Milano, 2006
2. L. Leone, M.Prezza, Costruire e valutare progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale, Franco Angeli, Milano, 2003 (solo capitoli 1, 2, 3, 4)
3. Antologia sui temi: progetto, servizi, culture dei servizi (Dispensa pubblicata sulla pagina e-learning del corso)
4. Antologia sul tema della valutazione (Dispensa pubblicata sulla pagina e-learning del corso)
Un testo a scelta tra:
1. L. Zecca, Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca. Franco Angeli, Milano 2016
2. S.C. Negri, L. Zecca, Il progetto pedagogico e organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Junior, 2012
3. J.K. Amirian, La progettazione sociale. Esperienze e riflessioni, Franco Angeli, Milano 2012
4. L.Mortari, Educare alla cittadinanza partecipata, Ed.Bruno Mondadori, 2008
5. R. D'Ugo, I. Vannini, La qualità della Scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI: La scala di valutazione PraDISI. Franco Angeli, Milano 2013.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1. Wenger E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, Cortina, Milano, 2006
2. L. Leone, M.Prezza, Costruire e valutare progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale, Franco Angeli, Milano, 2003 (solo capitoli 1, 2, 3, 4)
3. Compendium about project, services and services cultures (on e-learning page)
4. Compendium about evaluation (on e-learning page)
Un testo a scelta tra:
1. L. Zecca, Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca. Franco Angeli, Milano 2016
2. S.C. Negri, L. Zecca, Il progetto pedagogico e organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Junior, 2012
3. J.K. Amirian, La progettazione sociale. Esperienze e riflessioni, Franco Angeli, Milano 2012
4. L.Mortari, Educare alla cittadinanza partecipata, Ed.Bruno Mondadori, 2008
5. R. D'Ugo, I. Vannini, La qualità della Scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI: La scala di valutazione PraDISI. Franco Angeli, Milano 2013.
Modalità d'esame
Prova scritta e orale La prova scritta avrà due parti: la prima parte potrà essere scritta in gruppo, la seconda parte sarà scritta in modo individuale che può essere realizzata in gruppo. Le ultime lezioni del corso saranno destinate alla scrittura di gruppo con il supporto della docente e del tutor. Gli elaborati scritti di gruppo e individuali verranno discussi durante la prova orale e sono volti ad accertare la comprensione dei nodi tematici fondamentali affrontati nelle lezioni e in laboratorio. Si valuteranno in particolare la conoscenza dei modelli teorici di progettazione e valutazione di servizi e interventi, le connessioni con gli approcci ecologici, culturali e socio-costruttivisti in psicologia e sociologia e gli intrecci con i metodi qualitativi della ricerca sul campo in pedagogia. La prova orale consisterà anche nella discussione dei testi in bibliografia, delle esercitazioni svolte e degli elaborati scritti e accerterà la conoscenza delle metodologie per l’identificazione, la definizione, la soluzione e la valutazione di problemi di progettazione nelle sue diverse fasi in rapporto a: le dimensioni dello spazio, del tempo, dei ruoli, delle attività, delle relazioni e dei significati ad esse attribuite dai vari attori sociali e stakeholder; l’analisi delle risorse e dei vincoli dei contesti educativi; gli strumenti qualitativi per la progettazione e valutazione ex-ante, in itinere, ex-post. L’esame potrà essere sostenuto solo da coloro che hanno svolto e superato il Laboratorio annesso al corso. Questo percorso sarà valutato separatamente con un’apposita “Scheda di Valutazione” compilata dal conduttore (approvato/non approvato). Le prove dovranno essere caricate 15 giorni prima dalla data d’appello nella pagina dedicata alle sessioni d'esame. Criteri di valutazione
|
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
CULTORE DELLA MATERIA E TUTOR
Dott.ssa Alessandra Bai
CULTORI DELLA MATERIA
Dott.ssa Cristina De Michele
Dott.ssa Valeria Cotza
Dott.ssa Monica Roncen
Course title
Designing and evaluating educational services and
actions with workshop
Topics and course structure
This course deals with the design and evaluation methodologies in educational contexts (socio-educational services, school, life long education) providing tools for the comprehension of experiences and practices showed in lessons. The first module addresses, in a cultural perspective, the analysis of an educational context and its organization; the second module analyze different approaches to design with a focus on participative models (collaborative research, action- research, teacher and educator professional development research); the third module concern evaluation, in its various meanings, with an emphasis on the formative evaluation and evaluation research on the quality of services.
|
Objectives
-
Team group skillsKnowledge and understanding
- knowledge of the many theoretical models, methodologies and tools of educational and social design, its various phases and components;
- knowledge and critical analysis skills of
theoretical models, used in services and evaluation of educational actions,
and of the various quantitative tools (questionnaires, surveys) and
qualitative (interviews, focus groups, observations, research-action);
- analyzing, building and designing social service and educational projects
- using peadogical framework as management and consulting tools
Ability to apply knowledge and pattern
- analyzing, building and designing social service
and educational projects,
using peadogical knowledge as management and consulting tools
Main objectives
- Knowledge of Educational and social design theories; Knowledge of Educational services and actions assessment theories
- Skills and competences in recognizing design’s models and services and actions evaluations
- Competence in cases analysis
Methodologies
The course aims
to analyze the characteristics of
an educational service starting
from the representations and previous
personal and professional experiences of
students. Also, will examine the educational designing (of services and / or educational actions) in its various aspects and in its different articulations and artifacts, from the documentation produced by the participants and provided by teachers, to identify the indicators for assessing them.
Teaching
and learning method: lectures and workshops(team works, role play, cases
analysis, etc.). During the course will be presented professionals experiences. |
Assessment methods
Group written task, (only for attended students), individual written task and oral discussion. Group and/or individual written works will be discussed during the oral test in order to ensure a proper understanding of the fundamental themes discussed in lessons and in the laboratory. In particular, will be evaluated the knowledge of the theoretical models to design and evaluation services and actions, connections with ecological, cultural and socio-constructivist approaches in psychology and sociology, and links with qualitative methods in pedagogy. In the interview will be discussed the bibliography, the exercises done in the classroom and/or written works and will be ensured the knowledge of the methodologies for identifying, defining, solving, and evaluating design problems in various stages in relation to: the dimensions of space, time, roles, activities, their relationships and meanings assigned by various social actors and stakeholder; the resources and constraints analysis of educational contexts; the qualitative tools for design and evaluation, ex-ante, in intinere, ex-post. Only who have completed the Laboratory linked to the course can take the exam. The Laboratory will be evaluated separately (approved / not approved). Report have to be delivered 15 days before the exam session at the Luisa Zecca mailbox located on the IV floor of the U6 building. The results of the written tests will be published online the day before the exam session on the web site and on platform. Evaluation criteria
Works have to be in single-spaced Times New Roman 12. Please write your name and e-mail address at the top of the first page. |
Programme validity
Two academics years
Scheda del corso
Staff
-
Alessandra Bai
-
Cristina De Michele
-
Sara Dossola
-
Silvia Mastrorillo
-
Germana Mosconi
-
Angela Pessina
-
Monica Roncen
-
Luisa Zecca
-
Valeria Cotza