- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Analisi Quantitative di Mercato (c.p.)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per effettuare analisi di mercato approfondite ed elaborare le informazioni collezionate dalle fonti primarie e secondarie di dati, al fine di produrre delle statistiche a supporto delle decisioni manageriali. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere le fonti da cui ottenere i dati da analizzare in base alle esigenze conoscitive;
- conoscere le fasi in cui si
sviluppa una ricerca di mercato;
- conoscere i metodi statistici da applicare ai dati;
- interpretare correttamente i risultati delle analisi effettuate.
Contenuti sintetici
L’insegnamento
presenta i metodi statistici per le analisi quantitative di mercato, concentrando
l’attenzione sui concetti e le logiche che giustificano l’applicazione dei
metodi statistici ai casi aziendali reali. Si descrivono le fasi fondamentali
di un’analisi
di mercato: la definizione degli obiettivi, la selezione delle fonti di dati
primarie e secondarie, la collezione dei dati, l’elaborazione dei dati e
l’interpretazione dei risultati. Si descrivono i metodi statistici per
l’analisi del comportamento d’acquisto, del mercato obiettivo, della previsione
della domanda.
Programma esteso
1. Le analisi quantitative di mercato:
a. gli scopi delle analisi di mercato;
b. le fasi dello sviluppo di un’analisi di mercato;
c. le fonti dei dati.
2. L’analisi del mercato obiettivo:
a. la stima del potenziale di mercato;
b. il posizionamento della marca;
c. il lancio di un nuovo prodotto;
d. l’analisi della quota di mercato del prodotto e della marca;
3. L’analisi del comportamento d’acquisto:
a. l’analisi RFM;
b. l’analisi della scelta tra marche.
4. La previsione della domanda:
a. i modelli estrapolativi per la previsione delle vendite;
b. il metodo Delphi.
Prerequisiti
Una conoscenza delle nozioni basilari di statistica è consigliabile.
Metodi didattici
La
modalità di erogazione dell’insegnamento consiste in lezioni frontali, che
includono la discussione di alcuni casi aziendali. Le diapositive presentate
nelle lezioni e altri materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma
e-learning dedicata all’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento
dei risultati dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova scritta.
Obiettivi della prova di accertamento
La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in
programma, la capacità di applicare i metodi statistici per le analisi di
mercato e la corretta interpretazione dei risultati.
Contenuti della prova di accertamento
La prova scritta è composta da due parti:
- La prima parte comprende una serie di quesiti a risposta sintetica sugli
argomenti contenuti nel programma dell’insegnamento.
- La seconda parte comprende i) una domanda aperta per accertare la capacità
dello studente di formulare una risposta articolata su un argomento specifico
del programma; ii) un esercizio per verificare la capacità dello studente di
applicare i metodi statistici in programma per l’analisi di mercato e
interpretare i risultati.
Modalità di valutazione
La valutazione è espressa in 30esimi.
Testi di riferimento
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo, anno di pubblicazione: 2012. Editore: Egea.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims at providing the knowledge needed to perform market analyses and to analyse data from primary and secondary data sources, providing information supporting management decisions. By the end of the course, students are expected to acquire:
- the knowledge of the data sources useful to meet information needs;
-
the knowledge of the phases of a market analysis;
- the ability to apply statistical methods to data;
- the ability to correctly interpret results.
Contents
The course covers the statistical methods for quantitative
market analyses, discussing the rationale behind the application of statistical
methods to real business cases. The essential steps of a market analysis are
discussed: definition of objectives, choice of sources of primary and secondary
data, collection of data, elaboration of data, interpretation of results. The
course deals with the statistical analyses of purchasing behaviour and target
market. The statistical techniques for demand forecasting are described.
Detailed program
1. Quantitative market analyses:
a. definitions and purposes of a market analysis;
b. phases of a market analysis;
c. data sources for market analyses.
2. Analysis of target market:
a. market potential estimation;
b. brand positioning;
c. launch of a new product;
d. market share analysis.
3. Analysis of purchasing behaviour:
a. RFM analysis;
b. brand switching analysis.
4. Demand forecasting:
a. extrapolation models for sales forecasting;
b. Delphi method.
Prerequisites
Basic
knowledge of statistics is recommended.
Teaching methods
The course is structured in frontal lectures, with the inclusion of the discussion of real business cases. Lecture slides and other learning materials are available on the e-learning platform of the course.
Assessment methods
The assessment of learning outcomes consists of a written exam.
Exam purposes
The written exam assesses the level of knowledge of the course topics, the
ability to apply statistical methods for market analysis and the interpretation
of results.
Exam contents
Written exam is broken
down into two parts:
- The first part comprises short-answer questions about all topics of the
course.
- The second part comprises i) an open-ended question about a specific topic of
the course, ii) an exercise in which students are asked to apply statistical
methods for market analysis and to interpret the results.
Assessment criteria
The exam score is on a 30-point scale.
Textbooks and Reading Materials
Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di
marketing. Autori: L. Molteni, G. Troilo, anno di pubblicazione:
2012. Editore: Egea.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian