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e-Learning - UNIMIB
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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Marketing e Mercati Globali [F7704M - F7702M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Global Marketing Management
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Global Marketing Management
Codice identificativo del corso
2122-1-F7702M073
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Marketing Management Codice identificativo del corso 2122-1-F7702M073-F7702M100M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Digital Communication Codice identificativo del corso 2122-1-F7702M073-F7702M120M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Obiettivi formativi

    Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali

    Comprendere la natura della comunicazione digitale attraverso la conoscenza del dato, approfondendone i caratteri e le potenzialità


    Contenuti sintetici

    ll corso si divide in due moduli " Marketing Management  6 cfu" e " Digital Communication 6 cfu". Il primo modulo mira ad offrire agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare riferimento al marketing mix delle imprese che operano su diversi mercati geografici. Il secondo modulo mira ad approfondire il digital marketing process, con focus sulla comunicazione, il mercato, i dati e gli attori.

    Programma esteso

    Fondamenti di Marketing Management

    Il Marketing Management nei mercati globali

    Global Environmental Drivers

    Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri

    La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali

    La gestione del marketing mix nelle imprese globali




    Data Science, Mining e Marketing

    Il processo di digital marketing: il mercato, i dati, gli attori ed i rispettivi ruoli

    Customer Relationship Management

    Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View

    Customer Journey e modalità di contatto sul cliente

    Social Media Analysis, Data Discovery e Campaign Management

    Media Mix e Marketing Mix

    Misurazione della performance, modelli e strumenti di simulazione

     

    Prerequisiti

    Metodi didattici

    Lezioni frontali

    (Le lezioni si svolgeranno in presenza se l'andamento dell'emergenza sanitaria COVID19 lo renderà possibile).


    Modalità di verifica dell'apprendimento

    A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione.

    Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.

    Gli esami saranno svolti in presenza compatibilmente con l'andamento dell'emergenza Covid-19.


    Testi di riferimento

    • Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014. 
    • Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.

    Esporta

    Learning area

    Learning objectives

    • Recognize and develop marketing management policies for global companies
    • Understand digital  communication by focusing on its pillars and future paths

    Contents

    The course aims to provide necessary knowledge for the development of marketing management in a competitive perspective. In particular, the course deepens the elements of global marketing mix.
    The second part examines 
    the digital marketing process with focus on communication, market, data, players and respective roles.


    Detailed program


    Marketing Management Fundamentals

    Marketing Management in the Global Market

    Global Environmental Drivers

    Global Entry and Expansion Strategies

    Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies

    Creating Global Marketing Programs


     

    Data Science, Mining e Marketing

    The digital marketing process: market, data, and players

    Customer Relationship Management

    Communication channels and Unique Customer View

    Customer Journey

    Social Media Analysis, Data Discovery and Campaign Management

    Media Mix and Marketing Mix

    Performance in digital marketing

    Prerequisites

    Teaching methods

    Lectures

    (Lectures will be delivered in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic).


    Assessment methods

    At the end of classes, a written exam based on the lectures' content.

    During the exam sessions, an oral exam on the Textbooks and Reading Materials published on the course page.

    The exam will be in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic. 


    Textbooks and Reading Materials

    • Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014. 
    • Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, & Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.

    Entra

    Scheda del corso

    CFU
    12
    Periodo
    Annualità Singola
    Tipo di attività
    Obbligatorio
    Ore
    84
    Lingua
    Italiano

    Opinione studenti

    Vedi valutazione del precedente anno accademico

    Bibliografia

    Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

    Metodi di iscrizione

    Iscrizione manuale
    Accesso ospiti
    Iscrizione spontanea (Studente)

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