- Global Marketing Management
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Riconoscere
e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali
Comprendere la natura della comunicazione digitale attraverso la conoscenza del dato, approfondendone i caratteri e le potenzialità
Contenuti sintetici
ll corso
si divide in due moduli " Marketing Management 6 cfu" e " Digital Communication 6 cfu". Il primo modulo mira ad offrire agli studenti una
sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing
management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare
riferimento al marketing mix delle imprese che operano su diversi mercati geografici. Il secondo modulo mira ad approfondire il digital marketing process, con
focus sulla comunicazione, il mercato, i dati e gli attori.
Programma esteso
Fondamenti di Marketing Management
Il Marketing Management nei mercati globali
Global Environmental Drivers
Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri
La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali
La gestione del marketing mix nelle imprese globali
Data Science, Mining e Marketing
Il processo di digital marketing: il mercato, i dati, gli attori ed i rispettivi ruoli
Customer Relationship Management
Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View
Customer Journey e modalità di contatto sul cliente
Social Media Analysis, Data Discovery e Campaign Management
Media Mix e Marketing Mix
Misurazione della performance, modelli e strumenti di simulazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
(Le lezioni si svolgeranno in presenza se l'andamento dell'emergenza sanitaria COVID19 lo renderà possibile).
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione.
Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.
Gli esami saranno svolti in presenza compatibilmente con l'andamento dell'emergenza Covid-19.
Testi di riferimento
- Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
- Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.
Learning objectives
- Recognize and develop marketing management policies for global companies
- Understand digital communication by focusing on its pillars and future paths
Contents
The course aims to provide necessary knowledge for the
development of marketing management in a competitive perspective. In particular,
the course deepens the elements of global marketing mix.
The second part examines the digital marketing process with focus on communication, market,
data, players and respective roles.
Detailed program
Marketing Management Fundamentals
Marketing Management in the Global Market
Global Environmental Drivers
Global Entry and Expansion Strategies
Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies
Creating Global Marketing Programs
Data Science, Mining e Marketing
The digital marketing process: market, data, and players
Customer Relationship Management
Communication channels and Unique Customer View
Customer Journey
Social Media Analysis, Data Discovery and Campaign Management
Media Mix and Marketing Mix
Performance in digital marketing
Teaching methods
Lectures
(Lectures will be delivered in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic).
Assessment methods
At the end of classes, a written exam based on the lectures' content.
During the exam sessions, an oral exam on the Textbooks and Reading Materials published on the course page.
The exam will be in presence depending on the evolution of the COVID19 pandemic.
Textbooks and Reading Materials
- Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
- Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, & Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.