- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Ricerca Ostetrico-ginecologica e Neonatale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo/a studente, al termine del corso, conoscerà le modalità per:
- porre un quesito di ricerca e reperire, comprendere e analizzare criticamente la letteratura scientifica
- raccogliere, ordinare ed analizzare i dati provenienti dalla realtà professionale.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce fondamenti della ricerca nella midwifery. Fornisce inoltre le nozioni di base sulla raccolta e l’elaborazione statistica di dati sanitari.
Programma esteso
MED 47 RICERCA OSTETRICO-GINECOLOGICA E NEONATALE: La ricerca bibliografica e le modalità di citazione dei riferimenti bibliografici. Le differenze tra ricerca quantitativa e qualitativa. I vari disegni di studio. La valutazione critica di un articolo scientifico. La pianificazione di una ricerca. La metodologia PICO. Il Comitato Etico. La diffusione delle conoscenze.
MED 01 STATISTICA PER LA RICERCA: La raccolta, la misurazione e l’analisi dei dati. Cenni di calcolo delle probabilità. La distrubuzione Gaussiana. Il campionamento e l’inferenza statistica. Introduzione alla stima e al test di ipotesi. Redazione di un questionario. Questionario. Costruzione di un databasePrerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.
Materiale didattico
Rees Colin. Introduction to research for Midwives. Churchill Livingstone Elsevier, 2011, 3ed.
Fowler J, Jarvis P, Chevannes, Statistica per le professioni sanitarie , Edises 2006.
Siu Caroll and Camerasamy Huguette, Doing a Research Project in Nursing & Midwifery. A basic guide to research using the Literature review Methodology, Sage, 2013.
David Silverman. Come fare ricerca qualitativa. Una guida pratica. 2002, Carocci Editore
Spiby H, Munro J. Evidence based midwifery. Application in context. Wiley-blackwell, 2010.
Loai Albarqouni, Tammy Hoffmann, Sharon Straus, Nina Rydland Olsen, Taryn Young, Dragan Ilic, Terrence Shaneyfelt, R. Brian Haynes, Gordon Guyatt, Paul Glasziou. Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. Evidence 2019
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve. Esame orale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
By the end of the course, the student will know:
- how to make a search query and how to find, to understand and to analyze critically scientific literature
- how to collect, to order and to analyze data from professional context.
Contents
The course provides fundamentals of midwifery research process.
It also provides basic knowledges about health data collection and analisys.
Detailed program
MED 47 MIDWIFERY RESEARCH: The bibliographic research and how to quote references. Differences between quantitative and qualitative research. Various types of study designs. Critical evaluation of a scientific paper. Planning a scientific research. The PICO method. The Ethics Committee. Spread of knowledge.
MED 01 STATISTICS FOR RESEARCH: Collecting, measuring and analyzing data. Hints of probability assessment. The Gaussian distribution. Sampling and statistical inference. Introduction to evaluation and hypothesis testing. Drafting a questionnaire. Building up a database.
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures, practice exercises and group works.
Textbook and teaching resource
Rees Colin. Introduction to research for Midwives. Churchill Livingstone Elsevier, 2011, 3ed.
Fowler J, Jarvis P, Chevannes, Statistica per le professioni sanitarie , Edises 2006.
Siu Caroll and Camerasamy Huguette, Doing a Research Project in Nursing & Midwifery. A basic guide to research using the Literature review Methodology, Sage, 2013.
David Silverman. Come fare ricerca qualitativa. Una guida pratica. 2002, Carocci Editore
Spiby H, Munro J. Evidence based midwifery. Application in context. Wiley-blackwell, 2010.
Loai Albarqouni, Tammy Hoffmann, Sharon Straus, Nina Rydland Olsen,
Taryn Young, Dragan Ilic, Terrence Shaneyfelt, R. Brian Haynes, Gordon
Guyatt, Paul Glasziou. Evidence-based Practice: le competenze core per
tutti i professionisti sanitari. Evidence 2019
Semester
II semester
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam
Office hours
On appointment