Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 6 - Tecniche di Analisi dei Dati - Turno B
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 6 - Tecniche di Analisi dei Dati - Turno B
Codice identificativo del corso
2122-3-E4001N106-TB
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Laboratorio 6 - Tecniche di analisi dei dati

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il laboratorio introduce i partecipanti alla logica che guida il processo di ricerca sociale, con l’obiettivo ultimo di renderli autonomi nella pianificazione e realizzazione pratica di tutte le sue tappe salienti.

Contenuti sintetici

Nel corso del laboratorio gli studenti prendono parte attivamente allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto di ricerca. Il focus è posto sul paradigma quantitativo, sul metodo sperimentale e sull’applicazione del concetto di causalità allo studio dei fenomeni sociali.


Programma esteso

Il programma del laboratorio prevede la realizzazione delle seguenti attività:

  • ricerca bibliografica nell’ambito delle scienze sociali;
  • formulazione di un problema, di un interrogativo e di un’ipotesi di ricerca su basi teoriche e/o empiriche consolidate;
  • redazione di un disegno di ricerca sperimentale;
  • implementazione dell’esperimento e raccolta dati con metodo CAWI (computer assisted web interviewing);
  • analisi dei dati raccolti con il software di statistica STATA e interpretazione dei risultati ottenuti;
  • scrittura di un rapporto finale di ricerca.

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni fondamentali di statistica e di analisi dei dati per le scienze sociali. Il laboratorio è particolarmente (ma non esclusivamente) rivolto agli studenti e alle studentesse che hanno già frequentato i corsi di Metodi di Ricerca Quantitativa e Tecniche Quantitative di Analisi.

Metodi didattici

Lezioni e esercitazioni in laboratorio.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni potranno essere svolte da remoto asincrono e con eventi in videoconferenza sincrona.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Redazione di un elaborato finale al termine del laboratorio, che sarà poi valutato dal docente.


Testi di riferimento

Lucchini, M. (2018). Metodologia della ricerca sociale, Milano, Pearson Italia. (capitoli: 3. La logica del processo di ricerca; 4. Definizione operative e misurazione; 6. Causalità ed esperimento; 8. L’analisi multivariata).

Gerosa, T. (2019). Il disegno sperimentale e la valutazione dell’intervento, in M. Gui (a cura di), Benessere digitale a casa  a scuola. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente, Milano, Mondadori Education, pp. 99–134.


Esporta

Learning objectives

The workshop focuses on the entire process of social research, in order to provide participants with the necessary skills to independently carry out a research project in all its stages.

Contents

Participants are required to actively contribute to development and implementation of a research project. The focus is on the quantitative paradigm, on the experimental method and on the application of the concept of causality to the study of social issues.

 


Detailed program

The workshop focuses on the following activities:

  • bibliographic research in the field of social sciences;
  • formulation of a research problem, question and hypothesis on consolidated theoretical and/or empirical bases;
  • drafting of an experimental research design;
  • implementation of the experiment and data collection though a CAWI (computer assisted web interviewing) approach;
  • data analysis (with STATA) and interpretation of the results;
  • writing of a final research report.


Prerequisites

Basic notions of statistics and data analysis for social sciences. Participation to the workshop is recommended for (but not limited to) students that attended the courses of Quantitative Research Methods and Techniques of Quantitative Data Analysis.


Teaching methods

Workshop lessons and exercises.

During the Covid-19 emergency period, lessons can be conducted remotely both asynchronously and with synchronous video conferencing events.

Assessment methods

Drafting of a final report that will be evaluated at the end of the workshop.


Textbooks and Reading Materials

Lucchini, M. (2018). Metodologia della ricerca sociale, Milano, Pearson Italia. (chapters: 3. La logica del processo di ricerca; 4. Definizione operative e misurazione; 6. Causalità ed esperimento; 8. L’analisi multivariata).

Gerosa, T. (2019). Il disegno sperimentale e la valutazione dell’intervento, in M. Gui (eds.), Benessere digitale a casa  a scuola. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente, Milano, Mondadori Education, pp. 99–134.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Tiziano Gerosa
    Tiziano Gerosa

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche