Attraverso il contatto e la testimonianza di manager che hanno terminato la loro carriera in posizioni apicali, sviluppare competenze inerenti alla “comunicazione in ambito aziendale” che integrino / consolidino quanto già conosciuto o “sospettato”.  


Ogni competenza viene analizzata in teoria e poi testata con esercitazioni  pratiche. Le competenze sviluppate riguardano:

- Comunicazione assertiva

- Leadership

- Dibattere

- Parlare in pubblico

- Curriculum Vitae

- Colloquio di selezione

(1) Comunicazione assertiva: efficace, efficiente, strutturata = approfondire gli strumenti comunicativi e la loro applicazione in ambito aziendale sperimentando assertività, ascolto, concisione, proprietà di linguaggio anche non verbale.

(2) Leadership = con casi concreti approfondire se “leader si nasce io si diventa”.

(3) Dibattere = attraverso una sperimentazione attiva, ricercare le fonti e la affidabilità, argomentarei e sostenere in ambiente negoziale la loro validità.

(4) Parlare in Pubblico = testare la propria capacità comunicativa attraverso mini conferenze filmate e commentate.

(5) CV = sperimentare la compilazione di un CV qualificante cartaceo o video CV attraverso l’interazione teoria / pratica.

(6) Colloquio di selezione = analizzare le variabili da tener sotto controllo durante un colloquio di selezione in presenza ed in remoto attraverso simulazioni in aula.


- Essere iscritto dal 3° anno in poi.

- Aver superato gli esami di Matematica e Statistica.

- Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al ciclo di seminari).

- Consegna all’inizio dei seminari del proprio CV su file word.


Si tratta di un ciclo di seminari di natura esperienziale con l’applicazione pratica dei concetti illustrati e verifica degli impatti / esecuzione degli stessi.

Richiesta la volontà di “mettersi in gioco” e di accettare le critiche costruttive conseguenti.

Verrà simulata la realtà del mondo del lavoro con le sue caratteristiche di puntualità, precisione, rispetto reciproco, attinenza agli obiettivi, tensione ai risultati.

Per ogni specifico settore verranno valutati i risultati ottenuti attraverso confronti fra gruppi di lavoro, feedback immediati, produzione di elaborati successivi, indicazioni da elementi indipendenti. 

Il materiale didattico sarà reso disponibile nel corso degli incontri.

Staff

    Docente

  • Sergio Mei
    Sergio Mei

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale